Shuttle T-4a di classe Lambda

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Lambda 1.jpg
Shuttle T-4a di classe Lambda
Note di fabbricazione
Produttore

Sienar Fleet Systems

Prezzo

~240.000 crediti

Note tecniche
Lunghezza

20 m

Larghezza

29,3 m

Altezza

18,5 m

Accelerazione massima

1.400 G

Velocità atmosferica massima

850 km/h

Unità motrici

2 motori ionici subluce Z-Rk5

Classe di iperguida

Classe 1.0

Sistema di iperguida

Equipaggiato

Scudi

3 generatori di classe B

Corazza

66 RU in duracciaio rinforzato e fibra di carbonio

Sistemi di navigazione

Navicomputer

Armi
  • 2 cannoni laser gemelli frontali rotanti
  • 2 cannoni blaster gemelli frontali fissi
  • 1 cannone blaster gemello di poppa retrattile
Equipaggio
  • 1 pilota
  • 1 copilota
  • 1 navigatore
  • 1 artigliere
  • 1 ufficiale di collegamento
  • 1 ingegnere
Equipaggio minimo

1

Passeggeri
  • Configurazione standard: 20
  • Configurazione alternativa: 8 in scomparti privati
Capacità di carico

80 ton

Autonomia

2 mesi

Sistemi di comunicazione

HoloNet (solo mezzi militari o di alti dignitari imperiali)

Utilizzo
Epoche
Ingresso in servizio

19 BBY

Affiliazione
"No Ciube, quando l'Impero l'ha progettata non pensava certo agli Wookiee."
Han Solo[fonte]

Lo shuttle T-4a di classe Lambda era una navetta da trasporto impiegata soprattutto dall'Impero Galattico, ma successivamente anche dalla Nuova Repubblica, perlopiù per il trasporto di personale.

Caratteristiche

Il retro di un Lambda.

Con la sua forma di sottile triedro, la navetta mostrava una forte somiglianza con il popolare T-16 Skyhopper T-16 della Incom Corporation; lo scafo aveva tre grandi ali, una centrale che si allungava dalla sua superficie dorsale e due sulle fiancate; quando il veicolo era in volo le due ali laterali si estendevano alla massima apertura per una maggiore stabilità nel volo, quando in fase di atterraggio, invece, venivano sollevate progressivamente durante la discesa, riducendo l’estensione della superficie offerta al fuoco nemico.

Nella sua versione standard il Lambda disponeva come armamento di due cannoni laser binati che esercitavano il fuoco nell’arco frontale del mezzo, due cannoni binati montati sulle ali ed un quinto posto nella coda del veicolo che ne copriva l’arco di fuoco posteriore.

Gli shuttle Lambda potevano trasportare un massimo di venti truppe e otto tonnellate di carico. Contrariamente alla maggior parte dei trasporti imperiali, i Lambda possedevano degli iperpropulsori, fattore che permettevano loro di trasferire persone e carichi attraverso vari sistemi e flotte. La scafo era rinforzato e possiede vari generatori di scudo (il numero varia a seconda della versione e dell’impiego principale del vascello).

Queste navette erano comandate da un minimo di due uomini (pilota e copilota), con la possibilità, a seconda dei casi, di ospitare da 2 a 4 ufficiali addizionali (tecnici, artiglieri e addetti alle comunicazioni). Tecnicamente, un solo pilota era perfettamente in grado di guidare lo shuttle, anche se la performance del veicolo ne risentiva. Di per sé, l’armamento consentiva alla nave di viaggiare senza scorta nella maggior parte delle operazioni, rendendo così difficile alle forze ribelli capire se a bordo vi fosse un semplice carico o un importante membro del governo. Successivamente, tuttavia, l’intensificarsi dell’attività insurrezionale fece sì che raramente i Lambda viaggiassero soli.

Storia

Un Lambda atterra sull'Executor.

Lo shuttle di classe Lambda fece la sua comparsa appena dopo la nascita dell'Impero Galattico, quando alcuni progettisti della Cygnus Spaceworks passati alla Sienar Fleet Systems ne presentarono il progetto, che fu sostenuto e diffuso con decisione. In breve, il Lambda surclassò completamente lo shuttle T-2c di classe Theta.

I Lambda venivano usati dai più alti dignitari e ufficiali imperiali — compresi Palpatine e Darth Vader —, mentre gli ufficiali di grado più basso continuavano a fare uso dei TIE/sh Shuttle, meno armati e quindi meno sicuri. Benché a volte adibito ad uso militare, il Lambda era perlopiù prediletto dagli alti dignitari, che spesso ne trasformavano la vasta stiva passeggeri in una sala privata dotata di tutte le comodità. Lo shuttle di Palpatine era in particolare dotato di scudi extra e, forse, di un dispositivo di occultamento.

L'Alleanza Ribelle utilizzò un Lambda rubato, il Tydirium, per infiltrare una squadra capitanata da Han Solo su Endor e distruggere il generatore dello scudo della seconda Morte Nera.

La Lambda continuò ad avere una certa fortuna anche presso la Nuova Repubblica e l'Alleanza Galattica, nonché ovviamente con i Resti dell'Impero.

Presente in

Fonti