Sia-Lan Wezz

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
SiaLanWezz.jpg
Sia-Lan Wezz
Informazioni biografiche
Nascita

47 BBY

Morte

19 BBY, su Kessel

Descrizone fisica
Razza

Umano

Sesso

Femminile

Capelli 

castani

Occhi 

azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Maestri noti

Lo-Jad (Maestro Jedi)

"Sei tu quello che sta per morire!"
―Sia-Lan Wezz a Darth Vader poco prima di essere uccisa[fonte]

Sia-Lan Wezz era una Cavaliere Jedi Umana vissuta durante gli ultimi anni della Repubblica Galattica, addestrata nelle vie della Forza dal Maestro Lo-Jad. Servì come generale nelle armate della Repubblica durante le Guerre dei Cloni.

Biografia

Rorworr, Vor'en Kurn e Sia-Lan Wezz alle prese con i droidi della Confederazione

La carriera di Sia-Lan iniziò in modo alquanto comune per una Jedi. Dopo essere stata individuata dall'Ordine come sensibile alla Forza in tenera età, fu portata al Tempio di Coruscant per essere formalmente addestrata nelle vie della Forza.

Al termine del suo addestramento come Iniziata, diventò la Padawan del Maestro Lo-Jad con il quale, circa un'anno dopo, fu mandata ad investigare sul Flagello, un'organizzazione terroristica che aveva stabilito una base su Coruscant. Nel 32 BBY, Lo-Jad mandò Sia-Lan su Naboo, affinchè studiasse per un semestre alla Casa Reale della Sapienza di Theed, e qui la ragazza diventò amica del preside del prestigioso istituto, Lucos Dannt. Sia-Lan si trovava ancora su Naboo quando il pianeta fu attaccato dalla Federazione dei Mercanti, la quale pose dapprima un pesante embargo commerciale, ed in seguito invase il pianeta, occupando Theed ed arrestando la giovanissima Regina Amidala. Dopo l'invasione, Sia-Lan si unì al movimento di resistenza che si formò per contrastare l'occupazione federale, in seno al quale fece la conoscenza di alcuni altri allievi della Casa della Sapienza, come Deel Surool, lo Wookie Rorworr e un'altro Padawan, Rann I-Kanu. Anche se la permanenza di Sia-Lan su Naboo fu relativamente breve, partendo appena dopo la sconfitta della Federazione, rimase in buoni rapporti con i suoi compagni della Resistenza, cosa che in futuro le sarebbe tornata utile in diverse missioni.

In seguito all'elezione del Senatore Palpatine a Cancelliere Supremo, Sia-Lan si recò, assieme a Rorworr, Vor'en Kurn e Deel Surool, sul pianeta innevato di Puloorn, dove era stato individuato un'antico Tempio Sith. I membri del team riuscirono ad individuarne le rovine, che nel tempo potevano aver dato rifugio a diversi adepti del Lato Oscuro ed altre creature oscure, e fecero in seguito rapporto al Cancelliere Palpatine e al Consiglio Jedi. Nell'arco del decennio successivo, Sia-Lan portò a termine il proprio addestramento ed iniziò a prepararsi a sostenere le prove che l'avrebbero portata a ricevere l'investitura a Cavaliere.

Le Guerre dei Cloni

Poco prima che la Crisi Separatista deflagrasse nelle Guerre dei Cloni, Wezz e i suoi compagni giunsero su Corellia, dove sventarono un'attentato ai danni di Alastar Treen, senatore di Corulag, congiura ordita dalla Confederazione. Dopo quest'impresa, Sia-Lan e i suoi compagni intensificarono la loro collaborazione, trovandosi ad affrontare una certa varietà di avventure. Indagarono su cacciatori di taglie in ambigue alleanze con gli Hutt, diedero battaglia a potenti signori del crimine, si trovarono faccia a faccia coi temibili Tusken su Tatooine, fuggirono da un pericoloso Colicoide che gestiva una miniera di spezia su Kessel... non si fecero mancare neppure qualche sporadica ma memorabile rissa da bar contro gang Rodiane e Aqualish!

Il team di Sia-Lan si guadagnò una fama di tutto rispetto, al punto che furono messi agli ordini diretti dello stesso Cancelliere Supremo e del Consiglio dei Jedi. Dopo lo scoppio della guerra, la squadra fu incaricata di indagare sulla scomparsa di una nave della Repubblica carica di armamenti che erano stati sequestrati alla Federazione dei Mercanti dopo la sconfitta su Naboo, e che avrebbero dovuto essere smantellati. L'indagine li portò fin sulla Stazione Spaziale Kwenn, dove sconfissero i droidi federali, che erano stati riattivati. In seguito, la squadra fu assegnata a Corann, con l'obiettivo di impedire che il pianeta diventasse il primo del Mondi del Nucleo ad essere sotratto alla Repubblica dai Separatisti, mentre Rorworr e i suoi agenti scoprirono e distrussero una fabbrica di droidi segreta impiantata dai confederati.

L'Ordine 66 e il Conclave di Kessel

Sia-Lan trafitta a morte da Darth Vader

All'epoca della fine delle Guerre dei Cloni, Sia-Lan era diventata ormai un'esperta Guardiana, e fu sicuramente merito delle sue abilità che sopravvisse all'emanazione dell'Ordine 66. Wezz assistette impotente allo sterminio dell'Ordine Jedi, e alla conseguente caduta della Repubblica, prontamente rimpiazzata da un brutale e tirannico Impero, a coronamento dei piani dei Sith, piani che si erano perpetrati per un'intero millennio senza che i Jedi potessero far nulla per contrastarli.

Dopo un mese dalla proclamazione dell'Impero, Sia-Lan ricevette un messaggio da parte di Shadday Potkin, una Maestra Jedi scampata come lei alla morte. Potkin aveva riunito in una miniera abbandonata di Kessel uno sparuto gruppo di Jedi, e chiedeva che anche Wezz si unisse a loro, così da decidere in che modo la minaccia dei Sith doveva essere affrontata. Al suo arrivo, Sia-Lan ritrovò, oltre a Potkin, Ma'kis'shaalas, Roblio Darté, Tsui Choi, Bultar Swan, Koffi Arana e Jastus Farr. I Jedi iniziarono a dibattere su quale fosse la scelta più saggia da fare, ora che i Sith dominavano l'istituzione politica, economica e militare più potente della Galassia; Choi e Bultar Swan sconsigliarono di affrontare direttamente i Sith, reputandolo un suicidio, oltre che una condotta nettamente contraria ai loro insegnamenti, mentre Koffi Arana era non solo pronto ad uscire allo scoperto, ma anche a cedere al Lato oscuro della Forza così da ottenere una potenza simile a quella dei loro nemici, per equilibrare lo scontro. L'incontro era però solo una farsa. Shadday Potkin rivelò che aveva riunito tutti i sopravvissuti che era riuscita a trovare per tendere una trappola a Darth Vader, che aveva attirato su Kessel spargendo false notizie sulla presenza tra di loro di Obi-Wan Kenobi, che Vader era ferocemente determinato a stanare.

Quando Vader fece irruzione della miniera, i Jedi gli furono addosso, vista l'impossibilità di darsi alla fuga e probabilmente riconoscendo che l'occasione creata, seppur disonestamente, da Potkin non poteva essere sprecata. Sia-Lan fu la prima a sfidare Vader, ma la sua foga le costò cara. Il Signore Oscuro, infatti, la trafisse in pieno petto con un banale affondo, lasciando il suo cadavere sul pavimento e procedendo poi a massacrare il resto dei Jedi lì presenti.

Dopo Kessel

Durante la Guerra Civile Galattica, Sia-Lan e il Jedi Dorn Tavers furono raffigurati in uno dei manifesti di propaganda della Ribellione che recava la scritta "Ricorda Alderaan". Alcuni rapporti registrarono erroneamente la morte di Sia-Lan come avvenuta per mano dell'Alto Inquisitore Volytar durante la Battaglia di Skorrupon, mentre la Jedi era impegnata a difendere gli abitanti del pianeta dalla conquista da parte delle forze Imperiali.

Dietro le quinte

Sia-Lan Wezz.

Sia-Lan Wezz è il personaggio standard della classe Guardiano Jedi nello Star Wars Roleplaying Game, e viene utilizzata come protagonista in situazioni che hanno lo scopo di chiarire le regole del gioco.

La morte di Sia-Lan fu inizialmente collocata durante la Battaglia di Skorrupon nella Galactic Campaign Guide, in seguito il personaggio fu recuperato ed usato in Star Wars: Purge, dove la Jedi muore per mano di Darth Vader. The Complete Star Wars Encyclopedia conferma poi in modo definitivo la morte di Sia-Lan su Kessel. Leland Chee affermò che la Galactic Campaign Guide, pubblicata nel 2003, quindi prima della conclusione della trilogia prequel e quindi di Purge, avesse solamente fornito un'ipotesi circa la morte di Sia-Lan; non a caso, l'Holocron continuity database afferma che durante la Battaglia di Skorrupon di lei si fossero solamente perse le tracce.

In Star Wars: Purge la spada laser di Sia-Lan cambia colore dal verde al rosa, in alcune vignette; altre fonti la raffigurano mentre brandisce spade dalla lama gialla o blu.

Apparizioni

Fonti

Sia-Lan Wezz, Guardiana Jedi

Collegamenti esterni