Sio Bibble: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Nuova pagina: {{Ere|asc}} {{Repubblicani |BG1= |BG2= |imageBG= |image=250px |name=Sio Bibble |hideb= |homeworld=Naboo |birth= |death= |hidep= |species=Umano |gen...)
 
 
Riga 68: Riga 68:
 
*''[[The Complete Star Wars Encyclopedia]]''
 
*''[[The Complete Star Wars Encyclopedia]]''
  
 +
{{DEFAULTSORT: Bibble, Sio}}
 
[[Categoria: Personaggi maschili]]
 
[[Categoria: Personaggi maschili]]
 
[[Categoria: Umani]]
 
[[Categoria: Umani]]

Versione attuale delle 21:44, 12 nov 2009

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Siobibble 1.jpg
Sio Bibble
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Naboo

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

1,70 metri

Capelli

Castani

Occhi

Verdi

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
"Questa invasione non vi porterà a nulla. Qui siamo in democrazia, è il popolo che ha deciso!"
―Sio Bibble a Nute Gunray[fonte]

Sio Bibble fu il Governatore di Naboo negli ultimi travagliati anni della Vecchia Repubblica. Dal mandato estremamente longevo, Bibble servì sotto ben cinque Monarchi di Naboo, e specificamente: Veruna, Amidala, Jamillia, Neeyutnee e Apailana. Pacifico e democratico, era un grande sostenitore della Repubblica Galattica, ma ancor più del popolo di Naboo, al quale era assai devoto.

Biografia

Governatore

Sio Bibble passò gran parte della sua vita insegnando filosofia nell'università più prestigiosa del pianeta. Facendosi particolarmente notare in questo ruolo, venne eletto Governatore di Naboo durante il regno di Re Veruna, entrando così anche nel Consiglio Consultivo Reale di Naboo. Il temperamento calmo ma deciso di Bibble lo rendevano l'ideale ad occupare il posto di Governatore, che era incaricato della gestione quotidiana del governo e dei rapporti con i rappresentanti locali delle varie zone del pianeta.

Bibble era assai critico di Veruna, il cui regno era caratterizzato dalla corruzione. Tuttavia, non appoggiò nemmeno la candidatura dell'allora giovanissima Principessa di Theed, Padmé Naberrie, a succedergli. Comunque, fedele al suo ruolo, il Governatore sovrintese a tutti i preparativi per l'incoronazione. La mattina successiva all'abdicazione di Veruna, la giovane divenne Regina di Naboo e assunse il nome di Amidala. La nuova sovrana sapeva dell'opposizione di Bibble, ma lo tenne Governatore per via delle sue indubbie capacità. Ci vollero solo pochi mesi di governo perché questi cambiasse idea sulla neoeletta Regina.

Immediatamente dopo, Bibble dovette gestire in prima persona una grave crisi. La Stazione TFP-9, ai confini del sistema di Naboo, fu attaccata da pirati. Il Governatore inviò i caccia naboo a difendere la Stazione; nella battaglia che ne seguì, alcuni piloti naboo rimasero uccisi, ma parve evidente il coinvolgimento del pianeta Agamar nell'attacco. Bibble contattò il Governatore di Agamar, Challep, il quale negò tutto. Nonostante tante indagini, Bibble non riuscì a scoprire nulla di nuovo.

L'Invasione di Naboo

Sio Bibble a colloquio con Amidala.
"L'interruzione delle comunicazioni può significare solo una cosa: invasione."
―Sio Bibble[fonte]

L'anno successivo, protestando contro la tassazione delle rotte commerciali, la Federazione dei Mercanti pose Naboo sotto embargo. Ai vertici di Naboo vi fu un grande fermento; il Capitano Panaka propose un incremento degli armamenti, ma Bibble si oppose risolutamente, sostenendo che questo sarebbe andato contro la tradizione pacifica del popolo naboo.

Poco dopo, il Cancelliere Supremo Valorum inviò due ambasciatori a trattare con il Viceré Nute Gunray. Successivamente contattato da Amidala, il Viceré negò la visita di qualsiasi ambasciatore. Confusa, la Regina tentò di contattare il Senatore Palpatine, ma le comunicazioni vennero interrotte. Bibble capì subito che la Federazione stava invadendo il pianeta. Non ci volle molto perché le truppe droidi della Federazione occupassero Theed e arrestassero i membri del governo.

Grazie all'intervento dei Jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, la Regina venne liberata e riuscì a partire per Coruscant. Bibble si assunse invece l'onere di restare e protestare contro l'invasione. Nuovamente arrestato, Bibble fu costretto a chiedere ad Amidala di contattarlo — in tal modo, la Federazione avrebbe potuto intercettarla —, ma fortunatamente la Regina non lo fece. Durante la prigionia, il Governatore intraprese un ostinato sciopero della fame, finché Amidala non fece ritorno e, alleatasi ai Gungan, liberò il pianeta, cacciando Gunray e i suoi.

Le Guerre dei Cloni

Successivamente, Bibble continuò a servire come Governatore sotto la Regina Jamillia. In questo periodo ebbe inizio la Crisi Separatista; profondamente deluso dal fatto che, nonostante tutto, la Corte Suprema non aveva preso alcun provvedimenti nei confronti di Gunray, Bibble si convinse del fatto che la Repubblica fosse impotente e non riuscisse a gestire la crisi come dovuto. Le sue preoccupazioni furono confermate quando, poco dopo, scoppiarono le Guerre dei Cloni.

Sio Bibble restò Governatore anche sotto Neeyutnee e quindi sotto Apailana. Fu durante il suo regno che il conflitto ebbe termine, ma con una tragedia: la morte di Amidala. Bibble fu tra i vari dignitari che accompagnarono il feretro dell'amata ex Regina per le strade di Theed durante i funerali.

Presente in

Fonti