Ultima modifica il 3 mar 2009 alle 13:32

Società Extragalattica

La Società Extragalattica (spesso chiamata semplicemente ExGal) era un'organizzazione dedita alla ricerca di forme di vita al di fuori della galassia. Durante il tempo della Repubblica Galattica, era parte degli Istituti Ministeriali Generali.

Storia

L’interesse attorno ciò che era situato al di fuori della galassia conosciuta affondava le sue radici nello sfortunato progetto del Volo di Espansione, la cui creazione derivava dalle fruttuose spedizioni per il tracciamento delle rotte iperspaziali avvenute millenni prima. Lo spirito pionieristico che aveva permesso di mappare gran parte della galassia scemò quando gli esploratori spaziali si imbatterono in una banda di turbolenza iperspaziale appena oltre i Territori dell'Orlo Esterno.

Nel periodo appena antecedente allo scoppio delle Guerre dei Cloni, il budget della ExGal venne ridotto del 60%. Questo provocò un incremento dell'utilizzo di esploratori droidi e la chiusura di diversi uffici della società. Il suo presidente a quel tempo era Tobbert Dalonbian. Fu presumibilmente in questo momento che la ExGal divenne un'organizzazione indipendente che aveva base nel Comando ExGal su Coruscant.

Sotto la Nuova Repubblica, il desiderio di conoscere ciò che stava al di là di questi confini portò alla nascita di un apposito gruppo di ricerca scientifica: la Società Extragalattica.

La Società era composta prevalentamente da volontari ed era finanziata dalla Nuova Repubblica tramite una serie di concessioni. Il suo compito era quello di sondare gli ampi spazi oltre la galassia conosciuta, alla ricerca di segnali di attività, in particolare da parte di forme di vita intelligenti. La parte saliente del lavoro - incredibilmente noiosa - consisteva nel fissare un monitor ed ascoltare i segnali provenienti dalle più svariate aree oltre l'Orlo Esterno; la prospettiva di essere i primi a scoprire forme di vita extragalattiche intelligenti, tuttavia, bastava ad attirare molti speranzosi sognatori. La realtà di mesi di tedio fece cambiare idea a quasi tutti, tranne ai più devoti alla causa.

Per tali motivi, la ExGal era abbastanza piccola, composta da poco meno di 200 scienziati provenienti da tutta la galassia. Nonostante ciò, il suo sforzo era considerato molto importante e l'Intelligence Repubblicana sottoponeva a monitoraggio le attività e i risultati di ogni avamposto ExGal. Col tempo, osservatori meno disinteressati trovarono la loro strada all'interno della Società, ciascuno per perseguire i suoi scopi privati.

Nel 25 ABY, la ExGal aveva almeno 4 postazioni di rilevamento, la cui principale era senza dubbio la ExGal-4 situata su Belkadan. Fu questo infatti l'avamposto che scoprì vita extragalattica nella forma delle prime navi degli Yuuzhan Vong Praetoriti. I Vong poi distrussero la stazione ed uccisero tutti gli scienziati ad eccezione di Danni Quee.

Se la Società abbia continuato ad operare dopo la fine della guerra non è noto.

Presente in

Fonti

Collegamenti esterni