Sole Nero

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 14 lug 2009 alle 08:59 di Blackstar (Discussione | contributi) (Guerra Civile Galattica)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.

Il Sole Nero era una delle più potenti e crudeli organizzazioni criminali della galassia. Era molto vasta ed influente, ed estendeva i suoi tentacoli all'interno di vari governi galattici in diverse epoche storiche. Era famosa per le sue attività illegali quali il contrabbando e la pirateria.

Storia

Il controllo della galassia da parte dell’Impero Galattico, e le gesta di un pugno di Ribelli segnarono momenti chiave nella storia della galassia. Al di sotto di questi eventi, però, nascosto fra le ombre dell’Impero, c’era il Sole Nero, una vasta organizzazione criminale dall’incredibile potere e influenza.

Era tardo-repubblicana

Alexi Garyn, a capo del Sole Nero.
Il Sole Nero fu fondato un migliaio di anni prima dell’avvento del Nuovo Ordine, e si espanse lentamente all’interno della galassia. Appena prima della Battaglia di Naboo, il Sole Nero fissò la propria base sul pianeta Ralltiir, sotto il comando di Alexi Garyn. Fu proprio Garyn ad organizzare un piano per acquistare informazioni da Hath Monchar che riguardavano i piani della Federazione dei Mercanti sull’esercito di droidi e sull’invasione di Naboo. Darth Sidious, temendo che queste informazioni giungessero al Senato Galattico, ordinò a Darth Maul di eliminare Monchar e qualsiasi altro membro del Sole Nero con il quale aveva avuto contatti. Per come era organizzato il Sole Nero, questo significò per Darth Maul dover assassinare Garyn e molti dei suoi Vigo. La perdita di così tanti leader portò l’organizzazione al caos, fino a che un giovane Falleen di nome Xizor non ne prese il controllo.

Guerra Civile Galattica

L’elegante e raffinato Principe Xizor nascondeva le attività del Sole Nero sotto alla sua "legale" società di trasporti: la Xizor Trasporti Interstellari. Al suo servizio aveva un organico di Vigo ("nipote" in Vecchio Tionese) che monitoravano e organizzavano le attività nei diversi territori. Xizor lasciava che fosse l’affascinante androide Guri ad apparire come volto pubblico dell’organizzazione, e in molti credevano che fosse lei al suo comando.

I tentacoli del Sole Nero arrivavano ovunque: dai palazzi lucenti della Città Imperiale alla più squallida taverna dell'Orlo Esterno. Decine di migliaia di affiliati come mercanti indipendenti, uomini politici, giornalisti, burocrati imperiali, contrabbandieri, assassini, spie e criminali d’ogni sorta erano sul libro paga del Sole Nero o di una delle sue numerose affiliate. Molti proprietari delle migliaia di industrie o magazzini controllati dal Sole Nero non avevano idea di stare lavorando per esso, in questo modo era praticamente impossibile scoprire i loro loschi affari. Il Sole Nero era coinvolto in qualsiasi tipo di attività illegale, e la sua rete di informatori non aveva nulla da invidiare in competenza e accuratezza all’intelligence Imperiale. Ricatti, spionaggio, gioco d’azzardo, contrabbando, tratta degli schiavi, traffico di droga, estorsioni e una multitudine di altre attività illecite rappresentavano la normale routine lavorativa dell’organizzazione.

La vendetta contro Vader

La vendetta personale di Xizor nei confronti di Darth Vader portò quasi alla rovina l’intera organizzazione. Infatti, completamente ossessionato da Vader per via del bombardamento del pianeta Falleen da lui ordinato ed eseguito, Xizor permise ad alcuni agenti dell’Alleanza Ribelle di infiltrarsi nella sua fortezza. La distruzione del Castello di Xizor a Coruscant fatto esplodere dai Ribelli non fu che l’inizio di una spirale discendente che culminò con la morte di Xizor nella distruzione del suo skyhook personale da parte di Vader.

Nuova Repubblica e oltre

Durante il risultante vuoto di potere, i Vigo cercarono disperatamente di suddividersi l’impero criminale. La nipote perduta di Xizor, Savan, manovrò segretamente i Vigo in modo da metterli in lotta fra di loro e poter così prendere il comando del Sole Nero. Non riuscì però a catturare Guri, il droide replica umano, la cui mente meccanica conteneva molte delle informazioni segrete vitali per il Sole Nero. Quando la sua memoria venne cancellata, la maggior parte dei file riguardanti le attività del Sole Nero vennero persi per sempre. Ciò che rimaneva del Sole Nero di Xizor non rinacque altrettanto velocemente di quanto fece dopo Garyn, in quanto non c’era alcun erede legittimo di Xizor tanto potente quanto lo era il Falleen.

Una serie di personaggi emerse negli anni successivi nel tentativo di emulare il precedente leader, ma con ognuno di essi il Sole Nero diminuiva poco alla volta. Il Moff corrotto Flirry Voru controllava una fetta consistente dell’organizzazione, mentre altri settori vennero riuniti nella Nebulosa Nera da Lord Dequc.

Dopo anni di anarchia, Y'ull Acib riuscì ad ottenere il controllo del Sole Nero, mentre Czethros fu l’ultimo leader noto dell’organizzazione prima che si sgretolasse di nuovo.

Al tempo della Guerra Sith-Imperiale il Sole Nero era ancora attivo, e si occupava del commercio illegale di armi Yuuzhan Vong.

Navi

Darth Maul attacca il Sole Nero.

Presente in

Fonti