Spaccacervello

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Fiale di spaccacervello pronte allo spaccio.
Gli spaccacervello erano potenti sostanze narcotiche vendute prevalentemente su Coruscant.


Caratteristiche

Originariamente sviluppati nei laboratori farmaceutici illegali della cittadina di Coco, erano relativamente poco costosi ed erano spacciati nei club delle grandi città. L'estratto di cilona induceva un forte stato euforico, accompagnato da orrendi effetti collaterali. Ad ogni dose la vita del consumatore si accorciava in misura crescente, mentre il desiderio di ottenere uno sballo più intenso e duraturo aumentava. Per un individuo assuefatto fin da giovane era molto difficile smettere senza assistenza medica.

Gli spaccacervello si presentavano tipicamente in due forme. La versione liquida era distribuita in piccoli tubetti di fluido iextal cilona rosso o giallo, che potevano essere aggiunti a bevande alcoliche (alcuni le mischiavano col fizzyglug) o iniettate direttamente. La versione solida, invece, conteneva granuli di droga disidratati per essere fumati o polverizzati e poi inalati.

Terapie di disintossicazione dagli spaccacervello erano disponibili presso i centri medici ad un costo medio di 2500-3500 crediti.

Storia

Immagine tratta dalla campagna holonews contro gli spaccacervello.

Gli spaccacervello erano un fattore devastante nella società dei Balosar. L'inquinamento era una delle cause della forte assuefazione a questa sostanza, ma l'immunità dei Balosar alle tossine fece sì che ne consumassero senza particolari effetti oltre all'assuefazione per tutta la vita. Alcuni Balosar entrarono persino nel mercato degli spaccacervello, viaggiando per la galassia nella speranza di incontrare potenziali clienti.

Durante il regno della Repubblica Galattica, il commercio illegale di spaccacervello divenne la più grande gara alla spezia di Ryloth chiamata ryll. La rivaliutà provocò parecchi dissapori fra i Balosar e i Twi'lek.

Poco dopo l'Invasione di Naboo, il Bando Gora era solito distribuire una varietà potenziata e letale di spaccacervello, almeno finché Jango Fett non distrusse il suo culto.

Nel 22 BBY, il giornalista Anjet Okeco scrisse un articolo per l'HoloNet News sull'uso degli spaccacervello fra i giovani di Coruscant. Poco dopo, due studenti di una scuola superiore nel Distretto di Jrade furono trovati in possesso di spaccacervello.

Anche Cade Skywalker faceva uso di spaccacervello per lenire il suo dolore ed impedire ai suoi antenati di parlargli dall'oltretomba attraverso la Forza.

Presente i

Fonti