Modifiche

Guerra Civile Galattica/Legends

262 byte rimossi, 17:49, 5 dic 2009
/* La Battaglia di Yavin */
Sfortunatamente, [[Darth Vader]] scoprì del tradimento della Principessa e abbordò la ''Tantive IV'' in orbita intorno a Tatooine, arrestando la stessa Leia Organa, ma non trovando i piani, lanciati sul pianeta nella memoria del droide astromeccanico [[R2-D2]]. Mentre R2 e il droide protocollare [[C-3PO]] contattavano Kenobi e, insieme a [[Luke Skywalker]], lasciavano il pianeta sul ''[[Millennium Falcon]]'' di [[Han Solo]] e [[Chewbacca]], l'Impero fece sfoggio della potenza della Morte Nera distruggendo il pianeta [[Alderaan]]. Poco prima, [[Palpatine]] aveva disciolto il [[Senato Imperiale]], accumulando tutto il potere nelle proprie mani.
Nell'anno 0La Principessa fu liberata, l'[[Alleanza per ma la Restaurazione della Repubblica|Alleanza]] scoprìMorte Nera, grazie alle sue spie al comando del [[BothanGran Moff]], l'effettiva esistenza della stazione da battaglia imperiale nota come [[Morte NeraWilhuff Tarkin|Tarkin]]. La Principessa e del [[Leia OrganaSignore Oscuro dei Sith]], membro attivo e apprendista dell'[[Alleanza per la Restaurazione della Repubblica|Alleanza]] che agiva in incognito come senatriceImperatore, ne rubò i piani e tentò di fuggire, ma venne catturata da [[Darth_Vader|Darth Vader]]. Successivamente, ella fu liberata da scoprì l'ubicazione della base ribelle segreta su [[Luke SkywalkerYavin 4]] e [[Han Solo]]; questi ultimi furono fondamentali nella . Mentre la Morte Nera tentava di avvicinarsi al pianeta, i Ribelli combatterono coraggiosamente la difficile [[Battaglia di Yavin]]: alla fine, che vide Skywalker riuscì a sparare il colpo e distrusse la prima vittoria significativa dei Ribelli: la distruzione della [[Morte Nera]] e la morte di uno dei più potenti gerarchi imperiali, il Gran [[Moff Tarkin]]concedendo ai Ribelli questa fondamentale vittoria. Questa fu la battaglia che, con ogni probabilità, cambio radicalmente le sorti della [[Galassia]
Mentre l'[[Impero Galattico|Impero]] cercava di riprendersi dal terribile urto, l'[[Alleanza per la Restaurazione della Repubblica|Alleanza Ribelle]] ricevette maggior supporto, grazie alla popolarità acquisita dopo la [[Battaglia di Yavin]]. Poté così allargare la propria Flotta: specialmente fu fondamentale la simpatia che i Mon Calamari nutrivano verso i Ribelli, perché questo portò loro i grandi incrociatori MC-80 e l'abilità di un valido stratega, l' [[Ammiraglio]] [[Ackbar]].