L'Operazione fu devastante per la Repubblica specialmente a causa dell'uso del Cannone Galattico, in grado di distruggere interi pianeti. Nel frattempo, però, Skywalker riuscì a organizzare un nucleo di nuovi [[Jedi]] con i quali combatté le forze oscure di Palpatine. Su [[Onderon]], mentre quest'ultimo cercava di impossessarsi del figlio non ancora nato di [[Leia Organa]], [[Anakin Solo]], Palpatine venne ucciso da Han Solo e il suo spirito, assorbito da [[Empatoyajos Brand]], morì per sempre.
Poco dopo la fine di Palpatine, anche la Nuova Repubblica vide un importante mutamento di leadership: [[Mon Mothma]] si ritirò dalla scena politica e [[Leia Organa Solo]] divenne la nuova [[Capo di Stato della Nuova Repubblica|Capo di Stato]].
===Il Consiglio di Sangue===
===Le campagne di Pellaeon===
Pellaeon si mise subito al lavoro per lanciare una nuova ondata di attacchi. Già sei mesi dopo, infatti, Pellaeon poté lanciare un'offensiva contro l'[[Orlo Intermedio]] che ebbe il suo culmine nella [[Battaglia di Orinda]], una importante vittoria (la prima dopo tanto tempo) per l'Impero. Fu solo dopo un mese di combattimenti che la Repubblica riuscì a respingere le forze imperiali, avviando una vera e propria guerra di posizione. Per questo gli eventi di quella che divenne nota come [[campagna di Orinda]] furono seguiti da cinque anni di relativa calma fra Repubblica e Impero.
L'Impero venne riunificato (per gran parte) dallNel contempo, Pellaeon fece accordi con alcuni dubbi alleati. Fra di essi vi erano l' [[Ammiraglio ]] [[DaalaDelak Krennel]] e il [[Jedi Oscuro]] [[Desann]], nel 12 ABY. Ma anche lei fallì nei suoi propositi che elaborarono un piano per distruggere la creare un esercito di "[[Nuova Repubblica|RepubblicaRisorti]] e affidò " per distruggere il comando all'Ammiraglio Pellaeon[[Nuovo Ordine Jedi]] fondato da [[Luke Skywalker]]. Assunto il controllo della Flotta Imperiale (e di fatto anche dell'Impero stesso)Il piano dei Risorti fallì quando [[Kyle Katarn]] uccise sia Krennel sia Desann, Pellaeon riuscì a lanciare una campagna militare di successo e a riconquistare numerosi pianetimandando in frantumi i loro oscuri progetti. TuttaviaPoco dopo, l'apprendista di Desann, la [[Nuova Repubblica|RepubblicaTavion Axmis]] si riprese rapidamente e riuscì a combattere l'anziano Ammiraglio; , fondò il conflitto si tramutò in una guerra movimento dei [[Discepoli di posizioneRagnos]] tentando di resuscitare l'antico [[Signore Oscuro dei Sith]] [[Marka Ragnos]], ma fallì nuovamente grazie a Katarn ed al suo apprendista [[Jaden Korr]].
Mentre la [[Nuova Repubblica]] combatteva i Resti dell'Impero, dovette fronteggiare anche altre minacce. Dapprima, i [[Jedi]] dovettero fare i conti con [[Jerec]] ed i suoi [[Jedi Oscuri]]; quindi, [[Nuova Repubblica|Repubblica]] e [[Jedi]] combatterono i tentativi dell' Impero Rinato di organizzare un esercito addestrato nel lato oscuro della Forza capace di controbilanciare i nuovi alfieri del lato chiaro.
Inoltre, la Nuova [[Repubblica|Repubblica]] dovette affrontare anche varie crisi interne, fra cui la [[Prima Insurrezione Corelliana]]. Alla minaccia imperiale si aggiunsero più volte altri pericoli esterni, come gli Yevetha e gli Ssi-ruuk.