Gli Ysanna crearono una serie di superstizioni intorno agli artefatti lasciati dai [[Jedi]] sul pianeta, sviluppando una propria religione politeista e basandosi sulle proprie abilità nella [[Forza]] per imporsi sul pianeta e combattere le varie bestie feroci che prosperavano dopo l’abbandono totale del mondo da parte della [[Repubblica Galattica]]. Utilizzavano spesso la [[Forza]] per dirigere i proiettili dei loro fucili, in modo tale da poter colpire anche le belve che correvano più velocemente.
[[Luke Skywalker]] e [[Kam Solusar]] riscoprirono gli Ysanna durante la loro visita su [[Ossus]]. Il grande capo [[Okko]] offrì a Luke i suoi figli [[Rayf Ysanna|Rayf]] e [[Jem Ysanna|Jem]] affinché venissero addestrati come [[Cavalieri Jedi]]. Tuttavia, le speranze di Okko furono vanificate quando Jem fu uccisa su [[Nuova Alderaan]] e Rayf su [[Onderon]] dalle forze dell’[[Imperatore]] risorto. Lo stesso grande capo e altri capitribù furono congelati nella [[carbonite]] per ordine di [[Xecr Nist]] in modo che [[Palpatine]] avesse altri cloni in cui reincarnarsi.
La [[Nuova Repubblica]] riscoprì così [[Ossus]] e gli Ysanna divennero archeologi e storici del [[Nuovo Ordine Jedi]] fondato da Luke Skywalker, contribuendo anche alla costruzione dell’Accademia sul loro pianeta a seguito della distruzione del praxeum di [[Yavin IV]] da parte degli [[Yuuzhan Vong]].
[[Categoria:Razze]]