===Guerre dei Cloni e rinascita===
[[Immagine:mandalorian_2.jpg|thumb|right|[[Boba Fett]] nella sua armatura mandaloriana.]]
Dopo la guerra civile, i Mandaloriani furono paticamente estinti. Alcuni individui sopravvissero sul pianeta [[Mandalore]] ed in altre isolate tasche di spazio conosciuto, ma ebbero ben poca influenza negli affari galattici, fino alla [[Guerra dei Cloni]], quando [[Jango Fett]] divenne la matrice per il Grande Esercito di cloni della Repubblica. Un [[ARC trooper]] d’elite chiamato [[Alpha-02]], esemplare di clone aberrante, acquisì inspiegabilmente alcune memorie recondite di Jango divenendo ossessionato dal voler ricostruire l’ordine Mandaloriano. Alpha-02 iniziò così a reclutare supercommando di [[Protettori Mandaloriani]] e persino membri del [[Death Watch]], prendendo poi il nome di [[Mandalore il Resuscitatore]] e compiendo numerose missioni per la [[Confederazione dei Sistemi Indipendenti]]. Fra i suoi soldati c’erano [[Tobbi Dala]] e il futuro Mandalore [[Fenn Shysa]]. Ventisei anni dopo la [[Battaglia di Endor]], i Mandaloriani acquistarono un nuovo leader, [[Boba Fett]], il quale divenne il Mandalore dopo la morte di Fenn, e proseguì la tradizione a capo dei [[Protettori Mandaloriani]]. Durante la guerra contro gli [[Yuuzhan Vong]], Fett guidò i Mandaloriani nella difesa di [[Mandalore]] e liberò diversi pianeti fra cui [[Tholatin]] e [[Gyndine]].
==Organizzazione sociale==
[[Immagine:mandalorian_2.jpg|thumb|right|[[Boba Fett]] nella sua armatura mandaloriana.]]
Nel corso di tutta la loro storia, i Mandaloriani sono sempre stati un popolo di clan. Anche se ad accomunarli erano lingua, usi e costumi questi clan non si sentivano legati in alcun modo fra loro. Quasi tutti i clan erano sempre in forte contrasto con dei clan opposti, e questo era un bene a detta di molti mandaloriani per due motivi semplici: lo spirito guerriero dei clan non rischiava di passare in secondo piano e, molto importante, il continuo conflitto fra clan garantiva con una certa sicurezza che nessuno di essi prevalesse sugli altri. A dispetto di questa divisione i clan sapevano mettere da parte le faide e le divergenze personali per fare fronte comune contro avversari esterni è ben più pericolosi come nel caso della [[Guerra degli Yuuzhan Vong]].
Per rispetto delle tradizioni passate i Mandaloriani rimasero sempre un popolo nomade. Le loro abitazioni tradizionali erano chiamate [[Vheh'yaime]] e consistevano in tende circolari con pareti ricoperte di pelle animale o strato vegetale. La montatura e smontatura erano molto semplici al fine di spostarsi velocemente in caso di attacco.