Modifiche

Mandaloriani

1 614 byte aggiunti, 17:03, 19 mar 2010
/* Lingua */
==Lingua==
''Articolo principale: [[Mando'a]].''
I Mandaloriani avevano una lingua propria che si chiamava Mando'a. Come linguaggio non era molto difficile da apprendere, considerando anche che molte parole del [[Basic]] erano state adottate dal Mando'a. Si diceva che i Mandaloriani avevano cento parole diverse per dire coltello, ma nessuna per dire eroe.
 
==Mercenari==
I Mandaloriani mercenari erano considerati i migliori in tale campo. La loro origine risale al tempo delle [[Guerre Mandaloriane]], quando dopo la loro sconfitta lo [[Jedi]] [[Revan]] concesse agli sconfitti di trovare rifugio nei territori dell'[[Orlo Esterno]]. Alcuni di loro dopo la guerra civile tornarono su [[Mandalore (pianeta)|Mandalore]] mentre molti altri divvenero soldati mercenari al soldo dei migliori offerenti. Il mercenario mandaloriano più famoso di questo periodo fu [[Canderous Ordo]]. Egli comunque, grazie all'aiuto dello stesso Revan, diventò il nuovo [[Mandalore]] e al fine di ricostituire il popolo mandaloriano, ancora diviso, invitò i mercenari mandaloriani sparsi ancora nella galassia a unirsi alla sua causa. Non si sa in quanti seguirono Canderous, ma sta di fatto che nei millenni successivi a questi eventi la pratica del mercenario divenne poarte integrante della cultura mandaloriana stessa.
Nel [[32 BBY]] [[Jaster Mereel]] tentò di superare le vecchie e disonorevoli abitudini del brigantaggio sostituendo il vecchio codice con uno nuovo redatto da lui. Gli oppositori, chiamati [[Guardiani della Morte]], tentarono di impedirglielo dando inizio alla [[Guerra Civile Mandaloriana]]. Il risultato procurò effetti drammatici da ambedue le fazioni.
==Presente in==