Nelle profondità della Valle dei Jedi, Kyle si confrontò con Jerec: il vero colpevole dell’assassinio di [[Morgan Katarn]]. I due lottarono a lungo, e quando Kyle uccise Jerec adempiendo ad un’antica profezia, gli spiriti dei Jedi morti, intrappolati per migliaia di anni, furono infine liberati. Con lo sprigionarsi di questa energia, le potenzialità della Valle dei Jedi come arma furono del tutto eliminate.
===Caduta nel al lato oscuro===
Abituato a lungo a lavorare da solo, Katarn all’inizio rifiutò l’invito di [[Luke Skywalker]] a diventare un apprendista Jedi, per un enorme timore di cedere al lato oscuro. Continuò quindi a servire l’Alleanza, ora divenuta [[Nuova Repubblica]], in molte importanti missioni. Dopo essersi pericolosamente avvicinato al lato oscuro sul dimenticato pianeta [[Sith]] di [[Dromund Kaas]], Katarn capì che avrebbe beneficiato dell’aiuto di Skywalker, e si unì al Maestro Jedi nel suo [[Praxeum Jedi]] di [[Yavin 4]]. Per qualche tempo studiò le vie della Forza, ma dopo una missione su Kejim, Katarn non ne volle più sapere dei Jedi e tornò a fare il mercenario assieme a Jan.
===L'Impero Rinato===
Otto anni dopo la sconfitta di [[Jerec]], venne nuovamente reclutato da [[Mon Mothma]]. Pareva infatti che i [[Resti dell'Impero]] progettassero qualcosa di grosso contro la Nuova Repubblica. Kyle riuscì a scoprire che dietro queste macchinazioni c’era il Jedi Oscuro [[Desann]], leader dei Rinati, che voleva creare un nuovo esercito di Jedi Oscuri. Desann catturò e uccise Jan, poi si diresse alla [[Valle dei Jedi]] per assorbirne e disperderne l’enorme potere fra i suoi adepti.