Poco dopo, Shai stesso arrivò con la sua flotta nei pressi di Ithor. Per dare alla Nuova Repubblica il tempo di terminare l’evacuazione del pianeta, Corran Horn stipulò una tregua di una settimana con Shai, e lo sfidò a duello. Se Shai avesse vinto, avrebbe potuto riavere le spoglie del suo antenato; in caso contrario, Ithor sarebbe stato libero. Horn uccise Shai in duello, ma il secondo in comando degli Yuuzhan Vong non rispettò i termini del patto e rilasciò su Ithor una sostanza defogliante che in pochi istanti distrusse la vita sul pianeta.
In seguito al fiasco su Ithor, Pellaeon e i suoi uomini ritornarono al servizio dei Moff imperiali. Jagged Fel rimase invece con due squadriglie a disposizione della Nuova Repubblica, finché non fu richiamato dal padre nelle Regioni Ignote nel [[27 ABY]].
Wedge, nel frattempo, rimase con la squadriglia Rogue, tenendosi informato sull’andamento della guerra grazie ai suoi contatti nella [[squadriglia Wraith]]; quando la Nuova Repubblica riuscì a impadronirsi di una nave Yuuzhan Vong, Antilles ne studiò il funzionamento insieme ad alcuni Rogue e li fece familiarizzare con i comandi.
Qualche tempo dopo, Wedge ricevette la visita di [[Luke Skywalker]], giunto per chiedere l’aiuto della Nuova Repubblica. Violando un armistizio, gli Yuuzhan Vong avevano attaccato il [[Praxeum Jedi]] su [[Yavin 4]], e molti apprendisti, tra cui [[Anakin Solo]], erano rimasti intrappolati. Wedge spiegò a Luke che non spettava a lui prendere la decisione di intervenire, e lo indirizzò ai suoi superiori. Il Capo di Stato Fey’lya, tuttavia, negò al Jedi l’assistenza della Nuova Repubblica; Luke si rivolse allora a [[Talon Karrde]] e [[Booster Terrik]], che trassero in salvo gli apprendisti.
Pochi mesi più tardi, Jaina Solo e Gavin Darklighter mostrarono a Wedge una registrazione in cui la nave Yuuzhan Vong in costruzione a Sernpidal sembrava provocare un’eruzione solare. Una volta completata, la nave avrebbe avuto le dimensioni di un pianeta e sarebbe stata un’arma micidiale. Wedge accettò di seguire Jaina e Gavin su [[Chandrila]], in un ranch di proprietà della famiglia Fel, per discutere la situazione. Wedge scoprì soltanto dopo essere atterrato su Chandrila che anche il Jedi [[Kyp Durron]], autore della registrazione, sarebbe stato presente all’incontro. Antilles ne fu infastidito; serbava infatti un profondo rancore nei confronti di Kyp per la distruzione di [[Carida]] e la cancellazione dei ricordi di [[Qwi Xux]].
===Seconda Guerra Civile Galattica===