Il freddo ghiaccia ossa non era l’unico pericolo che aspettava i viaggiatori sulle pianure di [[Hoth]]. Nonostante fosse più di 2 metri di altezza, lo wampa era comunque un silenzioso e attento predatore. La sua pelliccia bianca gli forniva un perfetto strumento di mimetizzazione, e il soffiare costante dei venti di Hoth nascondeva il suo avvicinarsi fino a che non era troppo tardi. Con una zampata lo wampa era capace di spezzare il collo anche al più forte [[tauntaun]].
[[File:Wampa_face.jpg|thumb|left|Il volto di uno Wampa.]]Gli wampa vivevano in caverne scavate nel ghiaccio. Non attaccavano mai quando erano affamati, sebbene preferissero carne viva quando possibile. Per fare questo cercavano di mantenere le loro prede vive il più a lungo possibile. Gli wampa usavano il loro fiato caldo e la loro saliva per sospendere le prede al soffitto ghiacciato.
La loro fisiologia si adattò perfettamente all’ambiente ghiacciato, essi infatti conservavano il proprio calore corporeo evitando di essere avvertiti dai sensori della maggior parte delle forme di vita. Questo fu il motivo per il quale non forono scoperti per lungo tempo. Gli wampa diventarono il bersaglio favorito dei cacciatori di tutta la [[galassia]] che si sifdavano in un grande gioco galattico. Questi avventurieri viaggiavano fino a Hoth nella speranza di catturare un impressionante wampa-trofeo.
==Storia==
I Ribelli subirono diversi attacchi dagli wampa quando costruirono la loro [[Base Echo|base]] su Hoth. [[Luke Skywalker]] fu selvaggiamente attaccato da un wampa ma riuscì a sopravvivere grazie alla sua [[spada laser]] e all’intervento di [[Han Solo]].