==Personalità e tratti==
{{Quote|Sei bravo. Nessuno ha alcun Meglio di quanto abbia il diritto di essere meglio di te.<br>E lei può essere ancora meglio. Si Un guerriero può dire un guerriero.dirlo|[[Alek Squinquargesimus]] and [[Antos Wyrick]], dopo un allenamento|Star Wars: Knights of the Old Republic 6: Commencement, Part 6}}
[[Immagine:Jarael|thumbnail|right|Jarael armata con la sua [[elettrostaffa]]]]
Mentre viveva con l'organizzazione schiavista nota come Crogiuolo, Jarael divenne testimone del trattamento orribile a cui erano sottoposti gli schiavi. Essendo stata lei stessa schiava e desiderando migliorare la vita degli altri, lei sfidò la Zeltron Chantique e sconfiggendola Jarael divenne supervisore degli schiavi facendo del suo meglio per migliorare la vita degli schiavi che controllava. Tuttavia, lei non riusciva più a sopportare tutto ciò e fuggì, sperando di nascondersi dal Crogiuolo per sempre. Anni dopo la sua permanenza con il Crogiuolo, Jarael portava ancora un'immensa colpa per aver lavorato con il Crogiuolo nonostante i suoi sforzi per aiutare gli schiavi. Jarael era una feroce e irascibile Arkaniana, appassionatamente dedicata al più vecchio uomo che lei conosceva solo come Camper. Mentre vivevano nella Città Bassa di Taris, Jarael era emotivamente sulla difensiva, non permettendo a nessuno di vedere il suo vero sé. Nonostante il feroce carattere di Jarael, un lato più dolce emerse mentre viaggiava con Zayne Carrick dopo che lui si fu sacrificato al Patto Jedi al fine di risparmiare lei, Camper e Gryph. Quando venne catturata dai Mandaloriani, si sentiva più interessata agli altri, in particolare verso il Jedi Alek quando lei assistette alle ferite inflittegli dal sadico scienziato Demagol. Quando fu portata a credere che Zayne fosse stato ucciso da Demagol, si scagliò contro lo scienziato, infuriata per la morte del suo amico, anche se scoprì ben presto che era Zayne stesso vestito con l'armatura di Demagol. Quando Zayne e Gryph si separarono da lei e da Camper, nonostante la sua avversione per Gryph e i sentimenti iniziali per Zayne, si sentiva triste per la perdita della loro presenza.
L'abbassamento della guardia di Jarael verso gli altri si dimostrò essere una rovina quando Camper si ammalò e fu costretta a viaggiare ad Arkania per ottenere aiuto. Lei trovò inaspettatamente aiuto nella società da cui Camper aveva tentato di fuggire. Lord Adasca affascinò Jarael con la concessione di un appartamento dove vivere e di un grande guardaroba, anche se venne inconsapevolmente utilizzata per promuovere l'agenda politica di Adasca, finché lui svelò i suoi piani per avere figli purosangue. Imparando da questa esperienza, Jarael divenne ancor più distante dagli altri, allontanandosi dalla relazione romantica voluta dal Jedi Alek Squinquargesimus e poi di nuovo quando lui venne a reclutarla per le Guerre Mandaloriane.
Dopo che Camper se ne andò, Jarael si trovò ad assistere il suo amico Zayne nella sua ricerca per portare il Patto Jedi alla giustizia, nonostante i tentativi di Rohlan di fermare la sua temeraria ricerca, gettandosi perfino davanti alla flotta della Repubblica per consentire a Zayne di raggiungere Coruscant. Dopo che Zayne ebbe ripulito il suo nome, Jarael si trovò divisa tra i suoi amici Zayne, Rohlan e Alek. Non poteva abbandonare Rohlan, un Mandaloriano bloccato nello spazio della Repubblica, ma non voleva nemmeno separarsi da Zayne e dalla compagnia di Gryph. Durante questo periodo, venne esposta alla schiavitù e alle risse sul Mondo di Jervo di cui non amava l'uso di lottatori e di schiavi per l'intrattenimento per via del suo passato di schiava.
Dopo aver scoperto di avere la capacità di usare la Forza, Rohlan la spinse ad imparare a usarla da Zayne. Anche se lei non apprezzava quello che definì come fastidioso, lei apprezzò che Zayne non si interessasse della sua precedente capacità benigna e lasciò che fosse lei a chiedergli di addestrarla, sebbene lui fosse disponibile se e quando lei avesse mai avuto bisogno di aiuto. Ancora feroce e irascibile, scattò contro Zayne quando lui si arrabbiò con lei per le sue azioni passate nell'organizzazione schiavista del Crogiuolo, scoprendo che lui aveva standard troppo elevati e concluse la loro collaborazione con l'abbattimento del Crogiuolo.
==Relazioni==