==Dietro le quinte==
Jarael è stata creata dallo scrittore [[John Jackson Miller ]] per la serie di fumetti ''[[Knights of the Old Republic]]'', apparendo per la prima volta nel primo gruppo di fumetti, ''Commencement'', disegnato da [[Brian Ching]]. Inizialmente personaggio di supporto per i protagonisti principali [[Zayne Carrick ]] e [[Marn Hierogryph]], gli archi narrativi del [[2007 ]] ''Days of Fear'', ''Nights of Anger '' e ''Daze of Hate '' hanno dato a Jarael un ruolo centrale nella storia con le origini di [[Gorman Vandrayk|Camper ]] rivelate al lettore. Al termine del primo gruppo di fumetti che comprende la ricerca di [[Zayne Carrick|Zayne]] alla scoperta del [[Patto Jedi]], la serie successiva si sposta verso il passato di Jarael, ponendo l'accento sugli sforzi suoi e di [[Zayne Carrick|Zayne]] mirati a distruggere l'organizzazione schiavistica conosciuta come il [[Il Crogiuolo |Crogiuolo]] che conclude la serie stessa con ''Demon '' come arco narrativo finale.
Jarael, come [[Gorman Vandrayk|Camper]], è descritta come una ramificazione [[Arkaniani|Arkaniana]]. Tuttavia, lei ha le orecchie a punta come quelle di [[Aleco Stusea ]] e il del [[Maestro Jedi ]] [[Fay]], il che può suggerire che una terza specie sia coinvolta nella sua nascita. Le sue orecchie fecero di lei un soggetto atteso di [[Demagol ]] e richiamarono anche l'attenzione della giovane [[Arkaniani|Arkaniana ]] [[Zadawi]]. Jarael dichiarava di non avere alcuna conoscenza di dove arrivassero e preferiva mantenerle coperte con i capelli. Fino alla storia finale della serie nessuna attenzione fu posta sulle orecchie diverse. Le orecchie sarebbero una caratteristica genetica di [[Arca Jeth ]] che è stata introdotta nel suo DNA in vitro. Questa caratteristica genetica riporta [[Arca Jeth ]] ad essere parte [[Arkaniani|Arkaniano ]] e parte [[Sephi]], con tutte le precedenti apparizioni di [[Arca Jeth|Jeth ]] avvenute dopo un incidente che bruciò le punte delle orecchie oppure come immagini alterate dalla famiglia Adasca per mantenere il loro eroe [[Arkaniani|Arkaniano ]] "puro".
Secondo [[Brian Ching]], l'autore aveva progettato Jarael per allontanarsi dall'aspetto convenzionale di personaggi comici che hanno troppo sex appeal a favore di un aspetto che facesse sembrare che dovesse lavorare per vivere. [[Dean Zachary]], quando disegnò la trentottesima uscita, ''Faithful Execution'', fu riportato aver detto che basò la rappresentazione di Jarael sull'attrice [[Liv Tyler]].
[[John Jackson Miller ]] ha commentato che quando sviluppò il personaggio di Jarael, lei avrebbe dovuto essere più dura, ma le sue intenzioni cambiarono quando si rese conto che il suo atteggiamento era determinato dallo stile di vita vissuto su [[Taris ]] e una volta tolta da esso, il suo risentimento si sarebbe "sciolto". L'atteggiamento complessivo di Jarael, soprattutto nei confronti di [[Zayne Carrick|Zayne]] e [[Marn Hierogryph|Gryph]], fu poi attribuito all'[[Ombra Jedi ]] [[Celeste Morne]].
Scherzando sulla settimana del [[13 aprile Aprile]] [[2008]], essendo la "National Offshoot Week" poichè Jarael era presente nella pagina principale di [[Wookieepedia]], [[John Jackson Miller |Miller]] commentò che se avesse dato una voce a Jarael, avrebbe immaginato l'attrice [[Catherine Zeta Jones ]] per il ruolo.
In ''Nights of Anger, Part 3'', c'è un errore in tutta la sequenza della cena di Jarael con [[Arkoh Adasca]]: a lei mancano i tatuaggi su entrambe le braccia. Il commento di [[John Jackson Miller ]] a ciò fu una risposta evasiva secondo cui [[Darvla|Madam Darvla]], la donna che aveva vestito Jarael per la cena, li aveva coperti.
Secondo la continuità, il suo soprannome "Darth Sunshine" (dato che i fumetti [[Star Wars: Knights of the Old Republic (fumetto)|KotOR ]] hanno luogo nel [[3.964 BBY]], quattro anni prima della [[Battaglia di Malachor V]]) stabilisce che il titolo di Darth sia precedente a [[Darth Revan]].
In un annuncio promozionale per ''[[Star Wars Miniatures: Knights of the Old Republic]]'', Jarael è vista combattere con [[Mandalore il Definitivo ]] e [[Darth Sion ]] a fianco di [[Zayne Carrick]]. Quando un personaggio chiamato "Todd" appare sostenendo che sta giocando come un [[Jedi ]] con loro come sue pedine inconsapevoli, Jarael afferra [[Zayne Carrick|Zayne]] e gli chiede di tenerla, mentre [[Marn Hierogryph ]] dice che certamente lui lo voleva.
Il nome di nascita di Jarael, Edessa, è anche il nome di una città in Grecia e di una in Mesopotamia.
Nonostante la sua minima sensibilità alla [[La Forza|Forza]], Jarael è uno dei pochi personaggi canonici non [[Sith ]] o [[Jedi ]] a padroneggiare l'uso della [[Spada laser|spada laser]], una abilità tradizionalmente riservata nell'Universo di Star Wars ai soli personaggi sensibili alla [[La Forza|Forza ]] (vedi [[Spada laser ]] per maggiori informazioni).
==Presente in==