====Missione su Geonosis====
[[File:saw-gerrera-geonosis.jpg|thumb|right|Saw Gerrera su Geonosis.]]Nel [[2 BBY]], il [[Senatore]] [[Bail Organa]] e il [[Comando Ribelle]] inviò Saw Gerrera e la sua squadra di Partigiani ad investigare sulla scomparsa della razza dei [[Geonosiani]]. Dopo aver perso i contatti con la squadra di Gerrera, Organa e il [[Comandante]] [[Jun Sato]] della [[cellula ribelle Fenice]] inviarono il gruppo di [[Hera Syndulla]] ad investigare. Durante la missione, i ribelli salvarono Saw e conobbero il Geonosiano [[Klik-Klak]], dal quale scoprirono che l'Impero aveva perpetrato un genocidio sui Geonosiani. Hera e [[Kanan Jarrus]] riferirono così quanto scoperto al Senatore Organa che, nonostante le prove fossero insufficienti per essere esposte al [[Senato Imperiale]], era sicuro che quella scoperta avrebbe portato altri mondi a schierarsi contro l'Impero. Nonostante Organa e Sato considerassero la missione un successo, per aver salvato Saw e per aver ottenuto nuovo equipaggiamento, Saw era molto deluso di non avere ancora scoperto cosa l'Impero stesse costruendo su [[Geonosis]]. Kanan lo rassicurò dicendogli che prima o poi l'avrebbero scoperto.
====Ricongiungimento con la Erso====
Nello [[0 BBY]], Saw Gerrera e la sua fazione avevano ormai rotto i rapporti con l'[[Alleanza Ribelle]], in quanto le sue campagne contro l'Impero erano diventate sempre più brutali e [[Mon Mothma]] era arrivata a considerarlo un irrimediabile estremista, rifiutando di mantenere con lui rapporti formali. A quel tempo, Saw aveva perso entrambe le gambe inferiori e camminava con [[cibernetica|protesi cibernetiche]]. Anche i suoi polmoni erano danneggiati e lo costringevano ad usare una tuta pressurizzata e a prendere regolarmente ossigeno supplementare da una mascherina respiratoria.
[[File:saw-gerrera-rogue-one.jpg|thumb|left|Saw Gerrera su Jedha.]]Poco prima della [[Battaglia di Scarif]], gli uomini di Saw catturarono [[Bodhi Rook]], un pilota imperiale che aveva recentemente disertato. Pensando che si trattasse di un trucco architettato dall'Impero, Saw usò un [[Bor Gullet]] per leggergli la mente e dopo lo chiuse in cella. In seguito, quando [[Cassian Andor]], [[Jyn Erso]], [[Chirrut Îmwe]] e [[Baze Malbus]] furono portati alla sua base, lui incontrò solo Jyn e le domandò come mai si trovasse lì, se fosse lì per ucciderlo. Lei rispose che era stata mandata per prendere il messaggio che gli aveva inviato suo padre e che poi se ne sarebbero andati. Saw le chiese come mai non credesse nel sogno di libertà nella [[la galassia|galassia]], Jyn rispose che era stata abbandonata all'età di sedici anni e che quella guerra non significava niente per lei. Saw le mostrò allora il messaggio di [[Galen Erso|Galen]], il quale rivelava di aver nascosto una debolezza nella [[Morte Nera]], la nuova superarma imperiale. Poco dopo, la Morte Nera fece fuoco sulla [[Jedha City|Città Santa]] e Saw decise di restare in quanto era stanco di scappare. Venne ucciso dall'onda d'urto che poco dopo raggiunse il suo nascondiglio.
===Retaggio===
*{{TCW|Tipping Points}}
*{{Rebels|The Honorable Ones}} {{Mo}}
*{{Rebels|Ghosts of Geonosis}}
*[[Guardians of the Whills]]
*''[[Rogue One: A Star Wars Story]]''
*''[[Star Wars: Rogue One Secret Mission]]''
*''[[Bloodline]]'' {{Mo}}
{{DEFAULTSORT:Gerrera, Saw}}
[[Category:Umani]]
[[Category:Cyborg]]
[[Category:Personaggi maschili]]
[[Category:Membri della ribellione]]
[[Category:Onderoniani]]
[[Category:Membri dei Partigiani]]
[[Category:Membri dell'Alleanza Ribelle]]
[[Category:Combattenti per la resistenza]]