Speeder BARC

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 16 set 2012 alle 15:28 di Gmb999 (Discussione | contributi) (Storia)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Barc 1.jpg
Speeder BARC (Biker Advanced Recon Commando)
Note di fabbricazione
Produttore

Aratech Repulsor Company

Classe

Veicolo a repulsione

Specifiche tecniche
Lunghezza

4.57 metri

Velocità massima

500 km/h

Armi

4 cannoni blaster

Equipaggio

1

Passeggeri

1

Utilizzo
Ruolo/i

pattugliatore, ricognitore, cavalleria

Era/e
Affiliazione

Il Biker Advanced Recon Commando (BARC) speeder fu una potente speeder bike adottata dal Grand'Esercito della Repubblica come mezzo da ricognizione. Prodotta dalla Aratech Repulsor Company, era più recente della speeder bike 74-Z apparsa nella Battaglia di Geonosis e ricalcava più da vicino la speeder bike Ripper della Mobquet, una delle principali rivali della Aratech. Una variante civile, lo speeder di polizia BARC, ebbe un vasto impiego su Coruscant.

Caratteristiche

Un soldato BARC a bordo del suo speeder.
Il BARC venne progettato per uso esclusivo da parte dei Commando da ricognizione avanzata, ma si mostrò così efficace da essere esteso a tutto l’esercito.

Spinto da un gruppo repulsorlift e da un motore a turbina con presa frontale, questo agile ricognitore si pilotava grazie ad un doppio paio di manopole di sterzo e ad una pedaliera; era dipinto di rosso e di bianco, i colori della Repubblica Galattica. Sotto la fusoliera sporgevano due cannoni blaster, mentre altri due stavano ai lati del tronco posteriore. I BARC speeder potevano raggiungere altezze notevoli, tanto da essere assegnati come scorta alle cannoniere LAAT/i che trasportavano personalità importanti.

Storia

La Maestra Jedi Shaak Ti fece uso di un BARC speeder durante la Battaglia di Coruscant per raggiungere gli appartamenti del Cancelliere Supremo Palpatine insieme a Stass Allie. Qualche tempo dopo, fu Stass Allie a guidare un BARC, stavolta alla testa di una squadra di pattuglia su Seleucami. Durante questa ricognizione, il Comandante Neyo e il suo compagno ricevettero l’ Ordine 66 e spararono allo speeder di Allie, uccidendola.

Uno speeder BARC su Christophsis.
Su Felucia, quando Aayla Secura e il Comandante Bly cinsero d’assedio il quartier generale di Shu Mai, presidentessa della Gilda Commerciale, una squadra di BARC trooper del 327esimo Corpo Stellare fece incetta di caccia droidi avvoltoio, protetta dai caccia ARC-170 alleati.

Su Kashyyyk, invece, gli A6 Juggernaut e le Piattaforme di Supporto Fanteria dei Generali Jedi Yoda, Luminara Unduli e Quinlan Vos furono accompagnate nella Battaglia di Kashyyyk da uno stuolo di rapidissimi BARC.

Con la fine delle Guerre dei Cloni, i BARC speeder confluirono nell’ Esercito Imperiale ma furono presto superati.

Molti degli speeder abbandonati su Kashyyyk dopo la Dichiarazione del Nuovo Ordine furono usati durante la Guerra Civile Galattica dai nativi Wookiee e da piloti di passaggio. Altri, sempre provenienti da Kashyyyk, finirono nelle mani di avventurieri a loro uso e consumo.

Presente in

Uno speeder BARC su Orto Plutonia.

Fonti

Uno speeder BARC in epoca imperiale.