Spirito della Forza/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Obi-wan-kenobi.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

DarthFranky si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

"Cos'è un fantasma della Forza?"
"È un sopravvissuto, un messaggio di qualcuno che è morto ma che continua in qualche modo ad esistere.
"
―Ordith Huarr e Nelani Dinn[fonte]
I fantasmi della Forza di Anakin Skywalker, Yoda e Obi-Wan Kenobi, dopo la Battaglia di Endor
Un Fantasma della Forza era l'anima e l'essenza di un sensibile alla Forza defunto che era in grado di interagire con i viventi anche se non in una forma corporea. Alcuni Signori dei Sith avevano appreso una abilità simile.

Origini

Il fantasma della Forza di Luke Skywalker
Secondo la tradizione dei Jedi, la morte era una parte naturale dell'esistenza e significava diventare tutt'uno con la Forza. Una volta passati nel mondo "di là della Forza", gli esseri senzienti perdevano la loro capacità di comunicare con i vivi, ma alcuni di loro, padroneggiando complicate tecniche e conoscenze riuscivano a sfuggire a questo vincolo.

Le origini di queste particolari capacità non erano note. I Jedi della Vecchia Repubblica, come Archa Jeth, conoscevano un segreto che permetteva all'anima di sopravvivere alla morte, ma queste conoscenze furono perse col passare degli anni, anche a causa della distruzione della grande biblioteca Jedi di Ossus, durante la Prima Purga Jedi. Solo tra i nativi Ysanna si era preservata una parte di questa antica conoscenza, in quanto discendenti dei Jedi intrappolati sul pianeta e progressivamente imbarbariti.

Riscoperta

Qui-Gon Jinn fu il primo dei Jedi più tardi che furono in grado di padroneggiare di nuovo questa abilità, con l'aiuto di uno sciamano delgi Whill. Lo spirito di Qui-Gon poi si manifestò a Yoda e Obi-Wan Kenobi, tramandando a loro questa conoscenza. A sua volta Yoda trasmise il segreto a un altro Maestro Jedi, Qu Rahn. Anche la Donna Oscura apprese questa abilità, quando Qui-Gon si manifestò a lei durante gli anni di permanenza su Cophrigin 5.

Per i Jedi che conoscevano come "sopravvivere alla morte", il trapasso era unico nel suo genere: gli spiriti mantenevano la propria individualità e potevano tornare nel mondo dei vivi come voci, sogni o apparizioni a loro volontà, manifestandosi di volta in volta a chi necessitava della loro guida. I corpi dei Jedi che diventavano fantasmi sparivano al momento della morte, ma non fu così per Qui-Gon.

Il fantasma di Obi-Wan Kenobi appare a Luke Skywalker
Lo stato di fantsam era uno stato temporaneo, intermedio tra la vita e l'aldilà, e lo spirito sarebbe prima o poi dovuto andare nel mondo "di là della Forza". Darth Vader apprese questa abilità da Darth Sidious, ma dopo la morte di quest'ultimo, furono gli spiriti di Obi-Wan Kenobi e Yoda che lo aiutarono a compiere l'ultimo passo per giungere allo stato di fantasma della Forza. Lo spirito di Anakin apparve sotto le proprie sembianze giovani, come era prima della sua caduta al Lato Oscuro.

Tecniche simili

Alcuni Signori dei Sith avevano scoperto una tecnica simile a quella della trasformazione in fantasma della Forza. In alcuni casi, dopo la morte i loro corpi sparivano come avveniva per i Jedi, ma questo fatto non era un requisito necessario a diventare spiriti. Non era infatti raro tra i Sith che lo spirito di un Signore Oscuro rimanesse legato al mondo dei vivi tramite un oggetto (molti Sith vissero come una piccola parte della loro anima intrappolata in un holocron) o un luogo. A differenza dei Jedi, i Sith in questo stato non avevano pace ed equilibrio, ma al contrario vagavano dilaniati dalla solitudine, perseguitati da ricordi o infusi di una pazzia portata dal Lato Oscuro; inoltre, rispetto a quanto avveniva con l'abilità dei Jedi, i Sith avevano una limitata capacità di interagire col mondo quando si trovavano in questo stato.

Tra i sith che hanno padroneggiato questa tecnica vi era Exar Kun, mentre un caso particolare furono Darth Andeddu e Darth Bane che diventarono fantasmi della Forza proprio come i Jedi.

Si credeva inoltre che anche gli spiriti dei sensibili alla Forza non completamente addestrati da Jedi, potessero in qualche modo sopravvivere come spiriti, date le loro manifestazioni in luoghi particolari come la Valle dei Jedi.

Celebri fantasmi della Forza

Un * indica che il soggetto non è mai apparso come fantasma della Forza, ma il suo corpo è scomparso dopo la morte.
Un † indiche che nonostante il copro non sia svanito dopo la morte, il soggetto è apparso come fantasma.
Un # indica che il corpo del soggetto è esploso dopo la morte e il soggetto ha continuato la propria vita in forma di spirito.

Jedi

Jedi Oscuri

Uno spirito guardiano Sith nella Valle dei Signori Oscuri

Sith

In ordine di morte: