Star Destroyer di classe Gladiator

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
The Demolisher SOTG.jpg
Star Destroyer di classe Gladiator
Note di fabbricazione
Produttore
Serie

Star Destroyer

Modello

Gladiator

Tipo

Star Destroyer

Note tecniche
Lunghezza

500 metri

Iperguida
  • Classe 1
  • Ausiliaria: Classe 8
Sistema di iperguida

Equipaggiato

Armi
Dotazione

Caccia stellari (24)

Equipaggio

1.255

Passeggeri

1.200

Capacità di carico

6.000 tonnellate

Autonomia

2 anni

Utilizzo
Ruoli
  • Trasporto
  • Combattimento
Epoche
Affiliazione

Impero Galattico

Lo Star Destroyer di classe Gladiator fu una delle navi da guerra utilizzate dall'Impero Galattico.

Caratteristiche

La classe Gladiator era un modello di Star Destroyer dalle dimensioni ridotte, dal design simile a quello degli incrociatori di classe Broadside. Una appendice sul ventre dello scafo sembrava servire a coprire il reattore principale della nave, ma alloggiava anche molti cannoni. Navi appartentei a questa classe avevano due propulsori principali a vista e altri secondari non visibili.

Classe Gladiator e classe Imperial in manuenzione nell'orbita di Lianna
La classe Gladiator era equipaggiata con un vasto arsenale di armi come siluri, missili a concussione e batterie di turbolaser. I tubi di lancio dei siluri si trovavano nei livelli più interni della nave, con un sistema di caricamento automatico che poteva essere controllato da un pannello posto vicino al trasportatore delle munizioni.

Possedeva inoltre un vasto spazio adibito ad hangar, con una apertura che divideva in due la zona della prua, e c'era abbastanza spazio per permettere a più caccia caccia di manovrare in entrata e uscita nello stesso momento. Di solito venivano caricati un totale di 24 caccia.

Storia

La classe Gladiator fu in origine progettata come nave di scorta per gli Star Destroyer di classe Victory della Repubblica e il progetto era stato inziato da Walex Blissex per la Rendili StarDrive. Il progetto non fu ultimato prima della fine delle Guerre dei Cloni e , dato l'abbandono della classe Victory come nave da guerra da parte dell'Impero, lo sviluppo passò nelle mani della Kuat Drive Yards. Quest'ultima ripensò il modello come nave per azioni di pattugliamento a lungo raggio, in grado di trasportare truppe, caccia e armamenti per contrastazre azioni di pirateria o di difesa planetaria nelle regioni più tese della galassia. Tuttavia, quando l'Alleanza Ribelle iniziò ad equipaggiarsi con navi più pesanti e potenti, la classe Gladiator fu pensionata.

Visione di poppa di uno Star Destroyer di classe Gladiator
Una nave di questa classe fu usata dall'Ammiraglio Imperiale Terrinald Screed durante la sua missione nel sistema di Roon.

Prima della Battaglia di Tammuz-an, il pirata Gir Kybo Ren-Cha e la sua banda rubarono un Gladiator da una stazione di riparazione imperiale. La utilizzarono per attaccare il pianeta di Tammuz-an e saccheggiarlo, ma furono sconfitti e la nave messa in disarmo.

I cantieri navali che orbitavano intorno a Lianna furono usati come officine per gli Star Destroyer di classe Gladiator durante la Guerra Civile Galattica.

Navi famose

Dietro le quinte

Nonostante fosse stato uno dei primi Star Destroyer ad apparire in produzioni ufficiali, la classe Gladiator non ebbe un nome fino al 2008, quando comparve in The Force Unleashed Campaign Guide. fino a quel momento tutti i fans si erano riferiti a questa con il nome della nave della classe di più famosa, la Demolisher.

Presente in

Lo Star Destroyer dell'Ammiraglio Screed si avvicina a Roon

Fonti