Star Wars: 1313

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
SW1313 logo.png
Star Wars: 1313
Informazioni di pubblicazione
Sviluppatore

LucasArts

Editore

LucasArts

Data di uscita

Cancellato

Genere

Gioco d'azione in terza persona

Modalità

Singleplayer

Cronologia
Ere

Era dell'ascesa dell'Impero

Timeline

tra il 10 e il 5 BBY

Star Wars 1313 è un videogioco sviluppato da LucasArts, cancellato in seguito all'acquisizione della Lucasfilms Ltd. da parte di The Walt Disney Company. Il gioco avrebbe seguito l'avventura di un giovane cacciatore di taglie, poi rivelatosi essere Boba Fett, ambientata nei pericolosi e selvaggi bassifondi di Coruscant, precisamente nel Livello 1313, che dà il nome al gioco.

Caratteristiche e gameplay

1313 sarebbe dovuto essere un videogioco d'azione con visuale in terza persona, giocato nei panni del leggendario cacciatore di taglie Boba Fett. Il gioco sarebbe stato ambientato nei sottolivelli metropolitani di Coruscant, nel Livello 1313, e avrebbe visto Fett alle prese con un'estesa cospirazione criminale.

Sviluppo

"1313 è un prodotto per un pubblico maturo, decisamente una buona notizia per tutti coloro che non hanno apprezzato la direzione imboccata da Star Wars negli ultimi anni, pensata per un pubblico più giovane. Per LucasArts questo non significa sangue e violenza gratuita, significa solo avere temi e storie più adulte, un'altro buon motivo per un'anticipazione incandescente."
"Ci sono giochi che subiscono un rating per adulti proprio perchè cercano di realizzare qualcosa di insensatamente violento, e questo è esattamente ciò che vogliamo evitare. Non penso che sia una ricetta adatta a Star Wars. Quindi, quando diciamo di voler realizzare un prodotto per un pubblico maturo, parliamo di volere dei personaggi che siano maturi, e che pertanto vivono storie più complesse, che agiscono in un certo modo perchè spinti da motivazioni mature. E il mondo di gioco è adulto di conseguenza.
"
―Colin Campbell e Dominic Robilliard
Un'immagine d'anteprima di Star Wars: 1313

1313 fu annunciato per la prima volta all'E3 del 2012, e fu rivelato che dello sviluppo del gioco si sarebbero occupate diverse divisioni e dipartimenti di LucasArts, Industrial Light & Magic, Lucasfilm Animation e Skywalker Sound. Per lo sviluppo del gioco fu utilizzato l'Unreal Engine, e fu fatto ampio ricorso al motion capture al fine di rendere con maggior fluidità e verosimiglianza i movimenti dei corpi dei personaggi, essendo il gioco orientato più su combattimenti ravvicinati e scontri a fuoco, anzichè sull'uso dei poteri della Forza. Da questo punto di vista, il gioco era stato concepito come un tie-in diretto per la serie televisiva Star Wars: Undeworld.

La prima menzione del gioco fu data dal sito GameTrailers TV il 21 Marzo 2012, in un'annuncio in seguito cancellato, nel quale veniva fissato l'annuncio ufficiale del gioco alla fiera E3 del Giugno successivo. In seguito, al Gamescon 2012 fu presentato un breve trailer del gioco, nel quale era possibile ammirare il gameplay e alcuni spezzoni della versione demo.

La produzione del gioco entrò in una fase di stallo nel 2013, dopo l'acquisizione del brand di Star Wars da parte della Disney. Alla fine, il gioco è stato definitivamente cancellato, dopo che la LucasArts è stata chiusa ufficialmente il 3 Aprile 2013; il 18 Gennaio 2014 è stato dato l'annuncio che la Disney ha abbandonato il progetto 1313 in via definitiva.

Apparizioni

Crew

Fonti

Collegamenti esterni