Star Wars: Clone Wars

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Star Wars: Clone Wars (serie TV))


Per altri usi di questo termine, vedi Clone Wars (disambiguazione).
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
CloneWarslogo.jpg
Star Wars: Clone Wars
Genere

Animazione

N° di episodi

25

Durata

da 3 a 7 min. per gli episodi della Stagione I e II
da 12 a 15 min. per gli episodi della Stagione III

Canale

Cartoon Network

Ideato da

Genndy Tartakovsky
George Lucas (personaggi e ambientazione)

Scritto da

Genndy Tartakovsky

Regia di

Genndy Tartakovsky

Prodotto da

George Lucas

Con

Mat Lucas
James Arnold Taylor
Tom Kane
T.C. Carson
Corey Burton
Richard McGonagle
John Di Maggio
Anthony Daniels

Cronologia

22 BBY19 BBY

Epoca

Era dell'ascesa dell'Impero

Premiere

7 Novembre 2003

Ultima proiezione

25 Marzo 2005

Star Wars: Clone Wars è una serie televisiva d'animazione ambientata nella galassia di Star Wars. Lo story arc copre le fasi cruciali delle Guerre dei Cloni, combattute fra la Repubblica Galattica del Cancelliere Palpatine e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti del Conte Dooku.

Il "cast" di Star Wars: Clone Wars.
Gli episodi si articolano fra il 22 BBY e il 19 BBY senza seguire una rigorosa continuità cronologica, bensì dando spesso adito a visioni a macchia di leopardo sul conflitto in corso. L'idea alla base della serie fu di creare un ponte narrativo fra i fatti di "Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni" e quelli di "Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith", episodi nei quali la guerra comincia e finisce rispettivamente. Prodotta presso i Cartoon Network Studios, Clone Wars include 25 episodi e fu mandata in onda in tre stagioni fra 2003 e il 2005. L'iniziativa, che ebbe un grande riscontro di pubblico, fu definita da George Lucas come "la serie pilota" per una seconda serie Clone Wars, progetto che si concretizzò poi nell'attuale The Clone Wars.

Il commento audio alla serie indica che essa fu, almeno in parte, esplicitamente pensata come trovata pubblicitaria per realizzare nuovi videogiochi, libri, fumetti e materiale vario a marchio Clone Wars.