Star Wars: Il potere della Forza II

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 30 apr 2016 alle 18:04 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa voce riguarda il secondo videogioco della serie. Forse stavi cercando altri usi per questo termine.
Jawa 1.jpg

Utinni!

(LAVORI IN CORSO)

Lo Staff si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, un membro dello Staff rimuoverà questo avviso.

DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
Il-potere-della-forza-cover.jpg
Star Wars: Il potere della Forza II
Informazioni di pubblicazione
Sviluppatore
Editore

LucasArts

Data di uscita

29 ottobre 2010

Genere

Azione in terza persona

Modalità

Giocatore singolo

Piattaforme

Xbox 360, PS3, PC, Wii, Nintendo DS

Cronologia
Ere

Era dell'ascesa dell'Impero

Timeline

2 BBY

"Tradito da Vader per l'ultima volta, un nuovo viaggio inizia con qualcosa per cui combattere... qualcuno per cui vale la pena morire... e non mi fermerò... non mi riposerò... Vader non può fermarmi ora! [...] Vader non può fermarmi ora... Niente può."
Starkiller durante la fuga da Kamino[fonte]


Star Wars: Il potere della Forza II (o Star Wars: The Force Unleashed II in lingua originale) è il seguito del primo Star Wars: Il potere della Forza, ed è stato annunciato ufficialmente agli Spike Video Game Awards il 12 dicembre 2009. La storia si svolge nel periodo che intercorre fra Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith e Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza, circa sei mesi dopo il primo videogame Il potere della Forza.

Opening Crawl


IL POTERE DELLA FORZA II
 
La galassia è sull'orlo della guerra civile.
Ispirato dal sacrificio dell'apprendista
segreto di DARTH VADER, un gruppo di ribelli
dell'alleanza pianifica di rovesciare
il malvagio IMPERO GALATTICO.

Le forze imperiali, nella loro implacabile
caccia ai ribelli, hanno catturato il
Cavaliere Jedi RAHM KOTA. Con la perdita
del generale, la flotta dell'Alleanza
è senza guida.

Mentre l'Impero è alla ricerca dei ribelli
Darth Vader ha messo in atto un diabolico
piano che porrà fine al retaggio del suo
apprendista...

Storia

Fuga da Kamino

Vader: "Allora è come temevo..."
Starkiller: "Perchè sta succedendo a me?"
Vader: "Il processo di clonazione accelerata è ancora... imperfetto. Quelli venuti prima di te sono impazziti entro pochi mesi. Credevo che tu saresti stato il primo successo, ma pare che tu soffrirai dello stesso destino."
Starkiller: "Cosa ne farai di me?"
Vader parla a Starkiller dei cloni venuti prima di lui[src]

La storia inizia con il caccia TIE di Darth Vader che si avvicina a Kamino. Vader entra in una grande stanza, al cui interno si trova un giovane, che è stato lasciato solo per tredici giorni affinchè superasse un test di resistenza. Il clone sta avendo delle visioni, come una foresta in fiamme, o come la voce di una donna in pericolo. Vader lo informa che si tratta di ricordi di un uomo morto, e che sarebbero scomparse col tempo. Subito dopo lo informa sui suoi obiettivi: uccidere il vecchio mentore di Starkiller. Per fare questo lo sottopone ad una sessione di addestramento con droidi, che assumono l'identità di una donna misteriosa. Starkiller si libera dei soldati e capisce che la donna non è altri che Juno Eclipse, il suo vecchio pilota e sua amata. Quindi non è in grado di ucciderla, mentre Vader lo spinge a farlo rivelando che se non lo facesse si rivelerebbe un clone difettoso, come molti che lo hanno preceduto.

Starkiller a questo punto decide di non credergli e si ribella distruggendo parte di una parete, dalla quale riesce a fuggire. Dopo essersi liberato di svariati nemici, giunge alla piattaforma di decollo dove trova un caccia TIE, col quale decolla mentre Vader lo segue da lontano con lo sguardo.

Cato Neimoidia e Rahm Kota

"Per la Forza... Sapevo che eri vivo..."
Rahm Kota[fonte]

Nel frattempo, su Cato Neimoidia, Rahm Kota si trova di fronte ad un massiff all'interno di un'arena da combattimento. Il Jedi è prigioniero del Barone Merillion Tarko, che in quel momento viene informato dell'arrivo della nave di Darth Vader. Tarko, credendo che all'interno della nave ci sia Vader, invia una squadra di stormtrooper ad accoglierlo.

Tuttavia all'interno della nave vi è Starkiller, che ben presto si libera del "comitato d'accoglienza", e si fa largo lungo le vie della città facendo a pezzi svariati nemici, nonchè la cannoniera di Tarko: la Nemesis.

Dopo aver superato diversi altri pericoli, Starkiller raggiunge finalmente il suo obiettivo: l'Arena. Qui si trova di fronte ad un nuovo e ben più pericoloso nemico: il Gorog. Dopo un lungo duello, Starkiller capisce che l'unico modo di sconfiggere il Rancor è quello di far collassare l'intera struttura e farla precipitare nel vuoto insieme a lui. Poco prima del collasso, prosegue verso la cabina d'osservazione di Tarko, dove Kota stà lottando contro tre stormtrooper. Tarko viene inghiottito dalla bestia, e Kota viene catturato dalla stessa che lo trascina nel baratro con lui quando la struttura finalmente crolla. Starkiller, sapendo che Kota è l'unico a sapere dove si trova Juno, si getta nel vuoto al suo inseguimento dove riesce finalmente ad ucciderlo trapassandogli il petto. Il Gorog così lascia andare Kota, ed i due vengono salvati dalla Rogue Shadow.

Starkiller, presumendo che ai comandi ci sia Juno, si reca sul ponte dove scopre purtroppo che lei non c'è. Kota poi gli rivela di aver perso i contatti con lei. Starkiller a quel punto confida al Maestro Kota di essere solamente un clone, affermazione alla quale il Jedi scoppia a ridere controbattendo che è impossibile clonare un Jedi. Quando Starkiller gli rivela di provenire da Kamino, Kota gli chiede maggiori informazioni sulle strutture di clonazione, e propone di sferrare un attacco. Starkiller però rifiuta, dicendo di aver bisogno di meditare prima di decidere la sua prossima mossa. Così Starkiller viaggia fino a Malastare, dove lascia Kota, e prosegue verso il pianeta Dagobah.

Accordo con un cacciatore di taglie

"Ha un buon vantaggio."
Boba Fett[fonte]

Nel frattempo, su Kamino, Boba Fett esamina il danno provocato da Starkiller durante la sua fuga. Nella stanza c'è anche Vader, che ordina a Fett di trovare "la donna" (Juno Eclipse), e portarla da lui, sperando in questo modo di attirare Starkiller.

La caverna

"Sai cosa sto cercando?"
Starkiller, a Yoda[fonte]

Nel frattempo, su Dagobah, Starkiller incontra un piccolo individuo dalla pelle verde all'ingresso della caverna, il quale sostiene che Starkiller stia cercando "una parte di se stesso". All'interno della caverna, Starkiller incontra diversi cloni di se stesso intrappolati. Poco più avanti c'è Juno, in mezzo ad una nebbia che si trasforma presto nel ponte di una nave. Juno viene attaccata, e Starkiller la chiama, ma la donna svanisce mentre cerca di andare verso di lui, e assieme a lei scompare anche il resto della visione.

La Salvation

"Stai in guardia. Uno sguardo così intenso al futuro come quello che hai vissuto raramente si rivela errato. E se succederà, sarai felice di avermi raccolto su Malastare."
Rahm Kota[fonte]

Starkiller raccoglie Kota su Malastare e i due si mettono alla ricerca della Salvation. Una volta abbordata la nave, Starkiller dà a Kota un cilindro contenente codici criptati con le coordinate per raggiungere Kamino, e gli schemi tecnici della base di clonazione segreta. Proprio in quel momento la nave viene attaccata.

Dopo essersi liberato di svariati nemici lungo il percorso, Starkiller trova Juno priva di coscienza all'interno di un laboratorio. Così entra nella stanza, solo per vedere Boba Fett raccogliere la donna e portarla via. Starkiller si mette così all'inseguimento del cacciatore di taglie, ma non può che stare a guardare da lontano la sua nave che si allontana.

Starkiller deve poi affrontare e sconfiggere il terribile Camminatore Terror, prima di uscire dalla sala del reattore e dirigersi nuovamente verso l'hangar.

Assalto a Kamino

La Salvation giunge nell'orbita di Kamino, dove diviene evidente che la flotta imperiale li stia aspettando. Nonostante le numerose perdite, Kota ordina di proseguire con l'attacco e informa Starkiller che c'è un potente scudo energetico a protezione del pianeta. Starkiller decide così di lanciare la Salvation verso la base, lasciando la nave poco prima dello schianto su Timira City.

Una volta nella base, Starkiller e Kota si fanno largo verso il centro di detenzione, dove quest'ultimo supplica il Jedi di non rischiare la sua vita solo per salvare quella di Juno. In quel momento gli chiede anche di unirsi alla Ribellione, ma Starkiller rifiuta in quanto è innamorato della donna.

Man mano che Starkiller prosegue la salita nella torre principale, si imbatte in migliaia di piattaforme di clonazione, ciascuna contenente dozzine di cloni di se stesso. Comprendendo che Vader aveva clonato un esercito, informa Kota della notizia. Poco più avanti Starkiller chiede a Kota se secondo lui fosse possibile che lo Starkiller originale si trovi all'interno della struttura. Kota risponde nuovamente che un Jedi non può essere clonato.

Confronto con Vader

"Lei dov'è?!"
Starkiller[fonte]

Starkiller raggiunge infine la cima della torre, dove trova finalmente Vader ad aspettarlo, assieme a svariati cloni del Jedi. In quel momento inizia un lungo e difficoltoso duello, durante il quale ha un'altra visione di Juno, mentre culla il suo corpo esanime ripetendo a se stesso che "avrebbe dovuto restare qui". Vader sfrutta le sue distrazioni per colpirlo e fuggire verso la stanza in cui tiene prigioniera Juno.

Starkiller insegue Vader e, dopo averlo raggiunto, gli chiede dove si trovi la donna. Vader si scosta, rivelando Juno dietro di lui. Vader gli ordina poi di inchinarsi davanti a lui, se non vuole che lei muoia. Starkiller così lascia cadere le spade e obbedisce. Nel frattempo, Juno raggiunge una delle spade in terra, senza essere vista nè da Vader nè da Starkiller. Vader ordina a Starkiller di eliminare Kota e il resto dei capi della ribellione e di abbracciare finalmente in lato oscuro, altrimenti Juno morirà. Proprio in quel momento la donna accende la spada laser, ma Vader si volta verso di lei scagliandola tramite la Forza fuori da una finestra, dove cade su una piattaforma elettrificata, rimanendo esanime. Starkiller, colto da un impeto di ira furibonda, si scaglia verso Vader ed i due riprendono il duello.

La battaglia finale

"Ti ucciderò!"
Starkiller in collera[fonte]

Durante lo scontro, Vader cerca di convincere Starkiller che Juno e il suo legame con lei siano entrambi insignificanti. Starkiller non cede e continua a colpirlo, e a lottare con lui in tutti i modi, fino a che non riesce a mozzargli una mano.

La ferita serve solo a distrarre momentaneamente il Signore Oscuro, il quale spinge Starkiller verso l'estremità della piattaforma dove cerca di fargli precipitare addosso alcuni piloni. Starkiller rimane aggrappato disperatamente, e distrae Vader per potersi togliere di dosso un pilone. Usando poi la Forza, carica di elettricità i restanti piloni, che poi assorbe per scagliare contro Vader, mettendolo così al tappeto.

Starkiller si trova di fronte a Vader, con l'intenzione di ucciderlo, accusandolo di avergli rubato tutto. Vader replica che i suoi sentimenti per Juno non sono reali, affermazione alla quale Starkiller risponde che erano reali per lui. Proprio in quel momento, giungono Kota assieme ad alcuni soldati ribelli, che lo fermano prima che uccida il Signore Oscuro. Kota desidera arrestarlo, e processarlo per i crimini contro la "vera" Repubblica. Ricorda anche che Vader è l'unico che sappia se il "vero" Starkiller sia ancora vivo.

Riunione (finale lato chiaro)

"Siamo vivi."
Juno dopo essersi svegliata e dopo aver baciato Starkiller[fonte]

Starkiller decide dunque di risparmiare Vader, e Kota lo fa imprigionare.

Starkiller corre immediatamente verso PROXY, che sta cercando di risvegliare Juno. Starkiller tiene il suo corpo fra le braccia dicendo che avrebbe dovuto restrare su Kamino, proprio come la sua visione precedente. Juno però si sveglia e lo bacia.

Dopo essersi rallegrati del fatto che entrambi siano ancora vivi, i due si baciano di nuovo. Poco dopo, Juno e Kota discutono con la Principessa Leia Organa. Juno comunica che stanno inviando dozzine di piccoli trasporti in ogni direzione, se l'Impero scoprisse che Vader è stato catturato, non saprebbero quale inseguire. Leia dice loro che dovrebbero essere fieri, e che la Forza è con loro. La sua immagine svanisce e rivela un danneggiato PROXY. I tre si incamminano verso la Rogue Shadow.

Conversazione finale

Starkiller: "Ti ho lasciato vivere... Mi hai detto che sono un clone, ma ho scelto di risparmiarti... Forse Kota aveva ragione, e questo era tutto un trucco. Un modo per confondermi per farmi dimenticare chi sono e diventare di nuovo tuo schiavo... Ma ad ogni modo, ti ho lasciato vivere. Ho finalmente spezzato il tuo controllo su di me."
Vader: "Finchè lei vivrà, io ti controllerò sempre."
―Conversazione finale fra Vader e Starkiller[src]

All'interno, Starkiller entra nella sala in cui è imprigionato Darth Vader, il quale è bloccato su un piano di metallo con alcune bande di metallo a tenerlo fermo. Starkiller gli dice che, nonostante gli abbia detto di essere un clone, ha deciso di risparmiarlo ed ha in questo modo interrotto il suo controllo su di lui. Vader non replica, ma quando Starkiller sta per andarsene afferma che finchè Juno sarà viva, lui avrà sempre il controllo. Starkiller si ferma un istante, e poi raggiunge Juno nell'abitacolo della nave, dove i due si preparano a saltare nell'iperspazio con la Rogue Shadow.

Poco distante, dietro a loro, compare la Slave I di Boba Fett, che si mette al loro inseguimento...

Tradito dall'ira (finale lato oscuro non canonico)

Endor (contenuto scaricabile)

Promozione

Galen Marek come appare nel primo trailer
La campagna promozionale de Il potere della Forza è stata fin dal propio inizio massiccia e accattivante, con la pubblicazione di trailer e documentari sul gioco che col tempo hanno svelato ai fan qualche piccola anticipazione. Il gioco venne annuciato per la prima volta a San Francisco il 13 dicembre 2009 e immediatamente posto al centro dell'attenzione da un trailer costruito per l'occasione. Nel primo video promozionale si vede per prima cosa una figura incappucciata che avanza lungo un corridoio, con passo lento ma deciso. Fuori campo, due voci si sovrappongono e sembrano quasi discutere fra loro, pronunciando frasi tra loro opposte. Sono le voci di Darth Vader e Yoda, che fanno da cornice all'avanzare del personaggio misterioso, il quale a ogni passo solleva piccoli fulmini o pezzi dello scenario. Poco dopo si scopre che la figura incappucciata non è altri che Galen Marek. Ad un tratto le voci tacciono all'improvviso, per lasciare spazio a quella di una donna; non appena questa voce fa il proprio ingrasso gli effetti che circondavano il protagonista cessano all'istante, per lasciare spazio ad una calma che sembra proprio indotta da questa nuova voce. Marek si sta apprestando ad entrare in una arena gramita e dal portale davanti a lui esce un enorme rancor. L'animale non fa nemmeno un passo che si libra nell'aria, descrivendo un ampio semicerchio prima di cadere senza vita ai piedi del protagonista. Ma immediatamente un'altra
Uno screenshot del gioco, rilasciato nel maggio 2010 da LucasArts
belva, ancora più grande e feroce, appare nell'ombra del portale e ruggisce contro di lui. Correndogli incontro, Marek sfodera a sorpresa due spade laser di colore blu, che impugna con una signolare presa invertita. Un taglio chiude la scena su uno sfondo nero, sul quale si delinea il numero romano "II" formato da due else di spada conficcate a terra.

Nel mese di maggio del 2010, quando ancora mancava una data di uscita ufficiale per il videogioco, la rivista GamePro pubblicò un articolo di qualche pagina, con immagini, riguardante il gioco. Negli stessi giorni LucasArts mise a disposizione dei fan le prime immagini ufficiali del gioco, che davano una prima idea di ciò che i giocatori avrebbero trovato nel prodotto. Dopo pochissimo tempo fu resa nota la data di uscita: il 26 ottobre 2010 Il potere della Forza sarebbe stato disponibile nei negozi.

Con l'avvento dell'E3 (la mostra mondiale riguardante i videogiochi) la LucasArts rilasciò nuove informazioni, con le quali si scoprirono ulteriori novità sulla trama, con l'annuncio di due dei pianeti visitabili nel gioco (Dagobah e Cato Nemoidia) e la notizia della presenza dell'eroe Marek sotto forma di clone, sfuggito alle grifie di Vader. All'interno della manifestazione venne presentato il nuovo trailer cinematografico del gioco e in giugno la rete si popolò di documentari sullo sviluppo del gioco; in particolare la casa di Lucas rese disponibili due filmati in cui si parlava delle novità riguardanti i poteri e l'impostazione più introspettiva della trama, rispetto a quella del primo capitolo.

Nell'ottobre del 2010, l'Italia ebbe la propria presentazione ufficiale de Il potere della Forza, avvenuta grazie ad Activision, al Lucca Comics & Games 2010. Con uno stand in cui erano state allestite circa venti postazioni Xbox 360, PS3 e Wii, i fan italiani poterono godere in prima persona dei frutti che avevano visto crescere grazie ai documentari di pomozione. Il giorno iniziale della manifestazione di Lucca, Il potere della Forza usciva nei negozi; era il 29 ottobre.

Personaggi

Doppiaggio originale

Doppiaggio italiano

Gameplay

E' presente un nuovo stile che mostra un più realistico stile di combattimento. Inoltre, il reticolo per mirare i bersagli è più preciso e ora meglio definito. Oltre a ciò, è stato confermato che è possibile "smembrare" gli avversari con la spada laser.

I Poteri della Forza del predecessore ritornano con l'aggiunta di un paio di nuovi. Uno di questi è il trucco mentale Jedi, che permette di spingere gli avversari a combattere al tuo fianco, o a gettarsi da un baratro suicidandosi, a seconda della situazione.

Chiunque acquisti la confezione speciale in metallo della Collector's Edition avrà l'opportunità di giocare con lo "Starkiller originale", così come disegnato da Ralph McQuarrie nei suoi primi schizzi di Star Wars.

Coloro che hanno effettuato il pre-ordine nei negozi Gamestop e sul loro sito internet hanno ricevuto un codice per sbloccare l'esclusiva pelle "Maulkiller". Questa pelle è il risultato della combinazione del DNA di Darth Maul e di Galen Marek. Sempre inclusa nell'offerta era presente un cristallo per spada laser argento che diminuisce il consumo della Forza. Maulkiller è disponibile solo per le versioni Xbox 360 e PS3. I giocatori potranno inoltre sbloccare il personaggio "Guybrush Threepwood" della famosissima serie "Monkey Island".

Alla Gamescon del 2010, è stato annunciato che nel gioco è presente una scelta lato chiaro/lato oscuro, come nel precedente titolo. Dal 19 ottobre 2010 è disponibile sul marketplace di Xbox Live la demo del gioco per tutti i membri.

Rating

PEGI 16.

Cover gallery

Presenze

Personaggi

Creature

Droidi

Eventi

Luoghi

Organizzazioni

Razze

Veicoli

Tecnologia

Dietro le quinte

Il codice di permesso per l'attracco sulla Salvation è Talus Haroon 10-11-38. I due numeri finali sono 1138 che richiamano chiaramente il celeberrimo film di George Lucas.

Collegamenti esterni


Progetto The Force Unleashed
Videogiochi
Il potere della Forza · Ultimate Sith Edition · Il potere della Forza II
Libri
Romanzo · Art and Making Of · Campaign Guide · Game Guide · Romanzo II · Game Guide II
Fumetti
Fumetto · Webstrip · Fumetto II
Altro
Colonna sonora · Linea di giocattoli · Miniatures
[edit]
  1. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore Consoles.2B