Star Wars: Shadows of the Empire

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 30 apr 2016 alle 19:19 di Eterea (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Suggerimento|il progetto multimediale nel suo complesso|altri usi per lo stesso termine}} {{Ere|legends|reale|reb}} {{Prodotti |...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa voce riguarda il progetto multimediale nel suo complesso. Forse stavi cercando altri usi per lo stesso termine.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Shadows-of-the-empire-logo.jpg
Star Wars: Shadows of the Empire
Informazioni autoriali
Autori
Informazioni editoriali
Editore

Lucasfilm Ltd.

Data di pubblicazione

1996

Tipo

Progetto multimediale

Informazioni generali
Epoche

Era della Ribellione

Cronologia

3.5 ABY

Serie

Shadows of the Empire

Star Wars: Shadows of the Empire, tradotto in italiano come L'ombra dell'Impero e spesso abbreviato con l'acronimo SOTE, è un progetto multimediale creato dalla Lucasfilm nel 1996. L'idea originale era quella di creare un'avventura di intermezzo ambientata fra Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora e Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi (un periodo fino ad allora mai trattato nei libri), ed esplorare le possibilità commerciali di un film senza realizzarlo per davvero. L'esperimento fece da apripista per l'uscita al cinema delle Edizioni Speciali della trilogia originale l'anno seguente e per l'uscita della trilogia dei prequel.

All'interno di questo progetto furono pubblicati molti prodotti, fra cui un romanzo, un romanzo per ragazzi, una serie a fumetti, un videogioco, un gioco di carte, una colonna sonora, un gioco di ruolo, giocattoli, action figures e tanto altro. L'intero progetto SOTE, seppure non sia un film e nonostante il suo "declassamento" nel collettivo "Legends" dopo la riclassificazione dell'Universo Espanso del 2014, può essere considerato il progetto più vicino ad un film nella continuity di Star Wars. La storia è così significativa che lo stesso George Lucas ammise che avrebbe creato un film con una storia come questa se avesse avuto il tempo e le possibilità nei primi anni '80. L'intera storia e analisi del progetto è stata registrata nel libro The Secrets of Star Wars: Shadows of the Empire di Mark Cotta Vaz.

Anche se ciascuna parte del progetto può essere goduta individualmente, i fan debbono collezionare diversi prodotti per sperimentare l'avventura nel suo complesso, dato che certi elementi di alcune parti della storia non si sovrappongono ma anzi sono descritti solo in un altro prodotto. Nel romanzo è descritta la storia generale incentrata sui personaggi principali. La serie a fumetti è invece incentrata sul cacciatore di taglie Boba Fett e della sua lotta per mantenere il possesso di Han Solo nella carbonite. Nel videogioco invece i giocatori controllano un nuovo personaggio, Dash Rendar, le cui avventure nel gioco si espandono fuori e dentro il filone principale. Nel mentre, una battaglia per la vita di Luke Skywalker si svolge fra Darth Vader e il Principe Xizor, mentre entrambi cercano di compiacere l'Imperatore Palpatine. La strategia di marketing di questo progetto ebbe un enorme successo e servì come modello per il successivo progetto multimediale: Clone Wars. Uno schema simile venne utilizzato anche nel 2007 per il progetto multimediale Star Wars: The Force Unleashed, in parte fallito per i molti ritardi che subì il videogioco.

Trama in breve

La Principessa Leia organizza una missione di salvataggio per salvare Han Solo congelato nella carbonite dalle mani dal pericoloso cacciatore di taglie Boba Fett, che lo sta portando al malvagio Jabba lo Hutt. La missione non ha successo e Fett riesce a scappare con Han.

Nel frattempo, Darth Vader è alla caccia di suo figlio, Luke Skywalker, perchè vuole convertirlo al lato oscuro della Forza. Tuttavia, il leader dell'organizzazione criminale Sole Nero, il Principe Xizor, sta cercando di uccidere Luke. Sia Vader che Xizor sono nelle grazie dell'Imperatore Palpatine e Xizor finge di cercare Luke per farlo diventare un membro dell'Impero Galattico, proprio come vorrebbe Vader e, anche se quest'ultimo è ben al corrente dei veri piani di Xizor, Palpatine lo costringe a fidarsi di lui.

Per attirare Luke e poterlo uccidere, Xizor fa rapire la Principessa Leia. Luke, Lando Calrissian e Dash Rendar si infiltrano nel Palazzo di Xizor per salvarla, cosa che porta ad un conflitto finale nel quale tutto il palazzo viene distrutto. Luke, Leia, Lando e Dash riescono a scappare, ma così fa anche Xizor. Infine, ha luogo un'altra battaglia sul Centro Imperiale dove Xizor rimane ucciso nella distruzione del suo skyhook personale.

Il romanzo termina con Luke e Leia che progettano un piano per salvare Han dalle grinfie di Jabba lo Hutt, aprendo la via a Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi.

Prodotti