Ultima modifica il 17 feb 2009 alle 10:58

Star Wars: The Clone Wars (film)


The Clone Wars film poster.jpg
Star Wars: The Clone Wars
Regia di

Dave Filoni

Prodotto da

Catherine Winder

Sceneggiato da

Henry Gilroy
Scott Murphy
Steve Melching

Musiche di

Kevin Kiner

Distribuito da

Lucasfilm
Warner Bros. Pictures

Data di uscita

USA: 15 Agosto 2008
Italia: 19 Settembre 2008

Durata

98 min.

Epoca

Era dell'ascesa dell'Impero

Preceduto da

Star Wars: Clone Wars

Seguito da

Star Wars: The Clone Wars

Star Wars: The Clone Wars è un film d'animazione diretto da Dave Filoni e il cui produttore esecutivo è George Lucas. E' stato l'ottavo film ad essere uscito al cinema, ed il primo dopo Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith del 2005. The Clone Wars è il primo film animato della serie ed il primo di Star Wars non distribuito dalla 20th Century Fox.

The Clone Wars è un prologo alla serie animata omonima che ha debuttato su Cartoon Network USA il 3 Ottobre 2008 e in Italia il 13 Febbraio 2009, da non confondersi con la serie di animazione Star Wars: Clone Wars del 2003. George Lucas ha avuto l'ispirazione per fare il film revisionando il materiale video della serie ed ha descritto il filme come "quasi un ripensamento". Il film è uscito in USA il 15 Agosto 2008 incassando $14.6 milioni di dollari durante il weekend di apertura, e ricevendo perlopiù critiche negative. In Italia è uscito il 19 Settembre dello stesso anno.

Sinossi

La storia vede Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi impegnati su uno dei tanti fronti di battaglia della Guerra dei cloni, sul pianeta Christophsis: essi vengono raggiunti da Ahsoka Tano, una giovane Padawan Togruta affidata a Skywalker dal Maestro Yoda come una sorta di test. La missione è quella di salvare il figlio di Jabba lo Hutt, rapito dai Separatisti e tenuto prigioniero su Teth per gettare la colpa addosso ai Jedi e alla Repubblica. In palio è il sostegno del potente clan degli Hutt nella guerra. Nel braccio di ferro diplomatico, che si concluderà a Tatooine, si inseriscono oltre alla sicaria di Dooku Asajj Ventress anche la stessa Padmé, che da Coruscant esercita pressioni sul corrotto zio di Jabba, Ziro lo Hutt. Anakin e Ahsoka, alla fine, riescono nella loro impresa, riportando il piccolo Rotta al padre e guadagnando alla Repubblica l'appoggio degli Hutt per la flotta repubblicana.

Cast lingua originale

Cast italiano

Produzione

Colonna sonora

Home Video

Critica

A tre anni dall'uscita dell'ultimo capitolo cinematografico della saga, George Lucas decide di far uscire ancora al cinema (in qualche modo rispettando la cadenza triennale alla quale i fan si erano un'altra volta abituati) un prodotto originariamente pensato per la televisione: l'episodio pilota della serie d'animazione CGI The Clone Wars, che un mese dopo partirà su Cartoon Network.

Il risultato è un vero e proprio film, per quanto mirato a un target più giovanile rispetto a quello delle pellicole che lo hanno generato: questo, insieme al particolare stile squadrato e poco espressivo dei modelli tridimensionali dei personaggi (a metà tra quello dei cartoni animati di Genndy Tartakovsky e la serie inglese dei Thunderbirds) lascia perplessi molti fan, orfani anche del logo della 20th Century Fox e delle musiche di John Williams. The Clone Wars è accolto con perplessità e freddezza

Lo scopo del film è quello di promuovere la serie televisiva e di impostarne le linee guida: divertimento anche ingenuo (sullo stile di Episodio I), politica, momenti riflessivi e tanta azione. Il personaggio di Ahsoka, impertinente e irruenta, serve a bilanciare Anakin, spingendolo a maturare. Ma il risultato è che i due diventano complici nelle loro scorribande al limite del codice Jedi, fra loro simili come fratello e sorella. Fra battibecchi spiritosi, scene comiche e sequenze d'azione spettacolari The Clone Wars apre la strada a una promettente serie TV che ripropone la formula di Star Wars in modo brioso e con risultati - checché ne dicano fan sempre più esigenti ed ingrati - anni luce superiori alle altre produzioni televisive del passato.

Presenze

Personaggi

Creature

Droidi

Eventi

Luoghi

Miscellanea

Organizzazioni

Razze

Navi e Veicoli

Armi e tecnologia