Star Wars Battlefront: differenze tra le versioni
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Versione delle 19:51, 11 dic 2015
Star Wars Battlefront è un videogioco realizzato dalla DICE, una casa di produzione di proprietà della Electronic Arts. Il gioco si basa sullo stesso format dei suoi due predecessori: Star Wars: Battlefront e Star Wars: Battlefront II.
Indice
Gameplay
Descrizione
Al contrario dei suoi predecessori, il gioco non ha una storia sua. Invece, reinterpreta le storie e le battaglie presentate nella trilogia classica, oltre ad alcune battaglie raccontate nel romanzo Battlefront: Twilight Company, come ad esempio l'Assedio di Inyusu Tor. Nel gioco c'è la possibilità di passare fra le modalità in prima e in terza persona, proprio come nei titoli precedenti. Invece di una campagna a giocatore singolo, il gioco contiene una serie di missioni cooperative che possono essere giocate da soli, online oppure in split-screen, anche offline. I giocatori possono impersonare cattivi ed eroi come Darth Vader e Luke Skywalker. Ogni giocatore è affiancato da un compagno col quale può condividere equipaggiamento. La DICE ha strutturato l'AI del gioco basandosi sui film di Star Wars, con qualche aggiustamento per renderlo più accessibile. Non ci sono classi nel gioco, ma il giocatore può personalizzare il suo personaggio come meglio crede, scegliendo armi, Star Card e caratteristiche. Durante l'installazione sul sistema, il giocatore può ingannare l'attesa con un mini-gioco, interpretando Darth Vader nella Base Echo durante la Battaglia di Hoth.
Modalità di gioco
- Carico
- Zona di lancio
- Squadrone di caccia
- Assalto camminatori
- Supremazia
- Turning Point
- Eliminazione
- Corsa ai droidi
- Eroi contro malvagi
- Caccia all'eroe
- Missioni (serie di modalità in giocatore singolo o co-op)
- Battaglie
- Addestramento
- Battaglie eroiche
- Sopravvivenza
- Battaglia di Jakku
Multiplayer
Al contrario dei precedenti titoli DICE, Battlefront non usa il sistema Battlelog per collegare i giocatori. Usa invece un nuovo sistema, che consiste in un menu all'interno del gioco.
Le tre principali modalità sono assalto camminatori, supremazia e turning point, che permettono a 40 giocatori (20 per squadra) di partecipare alla partita. Le altre modalità permettono un numero inferiore di giocatori, come squadrone di caccia, eliminazione, carico, zona di lancio e corsa ai droidi.
Nell'assalto camminatori le forze imperiali cercano di spingere i loro AT-AT alla fine della mappa per distruggere un trasporto o una base ribelle. In tre fasi separate, le forze ribelli devono attivare due comunicatori per contattare bombardieri Y-wing che attacchino i camminatori. Lo scopo degli imperiali è evidentemente quello di mantenere offline questi due comunicatori.
Eliminazione è un deathmatch a squadre classico, con 10 giocatori per squadra.
Supremazia, basata sulla classica modalità conquista, è una partita di 10 minuti in cui ci sono 5 punti di controllo da catturare. All'inizio ciascuna squadra possiede due punti.
Squadrone di caccia permette ai giocatori di pilotare astronavi. Ogni squadra consta di 10 giocatori oltre a diversi compagni AI. Ogni squadra deve impedire ad un trasporto o ad uno shuttle di attraversare la mappa e fuggire, o aiutarlo nello scopo.
Zona di lancio è la modalità re della collina. I giocatori devono controllare zone di atterraggio di gusci che cadono dal cielo. La prima squadra che cattura 5 gusci o che ne possiede la maggioranza al termine dei 10 minuti vince.
Carico è una rivisitazione della modalità cattura la bandiera. Ogni squadra controlla una base con un carico catturato appartenente alla squadra avversaria. Compito delle squadre è recuperare il proprio carico e riportarlo alla base.
In eroi contro malvagi ogni squadra consiste di 6 giocatori. 3 sono eroi e 3 sono normali truppe. Se sei un eroe e vieni sconfitto rinasci come normale soldato. L'obiettivo è eliminare i personaggi della squadra avversaria.
Caccia all'eroe è un eroe o un cattivo, a seconda del pianeta, contro 7 soldati della squadra avversaria. L'obiettivo è sconfiggere l'eroe o il cattivo, tuttavia, quando questo personaggio è sconfitto, il giocatore che lo ha eliminato prenderà il suo posto. L'obiettivo del giocatore che nasce eroe o cattivo è di eliminare i sette soldati della squadra avversaria e restare vivo.
In corsa ai droidi, tre droidi generatori GNK girano per la mappa. In piccole mappe da sei giocatori per squadra, i giocatori devono localizzarli, catturarli e difenderli.
Introdotta dal DLC gratuito della Battaglia di Jakku, la modalità turning point permette fino a 40 giocatori in totale. In questa modalità le truppe imperiali controllano tre punti che i ribelli devono catturare.
Giocatore singolo e co-op
Le modalità a giocatore singolo o co-op sono disponibili all'interno delle modalità chiamate Missioni, che compredono Sopravvivenza, Battaglie, Battaglie eroiche e Addestramento.
La Sopravvivenza può essere giocata solo come ribelli, mentre nelle altre modalità sono disponibili entrambe le fazioni. In questa missione il giocatore, ed eventualmente il suo compagno, devono resistere contro 15 ondate di truppe imperiali, che via via diventano sempre più forti.
L'Addestramento consiste di cinque missioni varie per imparare le caratteristiche del gioco e le sue meccaniche: come migliorare il personaggio, come pilotare veicoli o come utilizzare gli eroi.
Le Battaglie mettono il giocatore contro nemici AI in partite deathmatch. Vi si può giocare da soli o con un compagno e l'obiettivo è quello di raggiungere 100 punti, raccogliendo il gettone che i nemici abbattuti lasceranno al suolo.
Sviluppo
La EA ha rivelato i suoi piani per questo titolo alla Electronic Entertainment Expo (E3) il 10 giugno 2013. Nella speranza di creare un'esperienza realistica ed emozionante per i giocatori, il team della DICE ha visitato gli archivi della Lucasfilm e le location in cui sono stati girati i film. Le immagini sono state poi trasformate in 3D tramite un processo chiamato "fotogrammetria". Inoltre, per il suono, la DICE ha avuto accesso al database della Skywalker Sound e ha collaborato con gli ingegneri del suono Ben Burtt e Matthew Wood.
Il 4 dicembre 2013, la EA ha annunciato che i progetti in affido alla DICE, fra cui Star Wars Battlefront, sarebbero stati posticipati fino a quanto le difficoltà tecniche del loro videogioco Battlefield 4 non fossero state risolte. Un annuncio successivo della EA specificò che le date di uscita non sarebbero state influenzate. Il produttore esecutivo Patrick Bach ha rivelato che il team si è impegnato per creare una nuova esperienza per i giocatori, non direttamente ispirata dagli altri titoli della DICE come la serie di Battlefield, pur mantenendo un forte legame coi precedenti titoli della serie Battlefront, come ad esempio la possibilità di cambiare prospettiva.
Uscita
Edizioni del gioco
Contenuto scaricabile
Media collegati
Accoglienza
Credits
Presenze
Collegamenti esterni
- Pagina ufficiale sul sito di DICE
- Sito ufficiale della EA
- EA annuncia un nuovo gioco di Star Wars Battlefront.
- Conferenza stampa EA
- La Lucasfilm conferma che tutti i prodotti futuri di Star Wars saranno canonici, videogiochi inclusi.