Star Wars Battlefront

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 15 dic 2015 alle 09:57 di Eterea (Discussione | contributi) (Contenuto scaricabile)

Questa voce riguarda il gioco del 2015 sviluppato da DICE. Forse stavi cercando il primo Star Wars: Battlefront.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
Star-wars-battlefront-2015-cover.jpg
Star Wars Battlefront
Informazioni di pubblicazione
Sviluppatore

DICE

Editore

Electronic Arts

Motore del gioco

Frostbite 3

Data di uscita

19 novembre 2015

Genere

Sparatutto in prima/terza persona

Modalità
  • Co-op
  • Multiplayer
  • Single player
Rating
Piattaforme
Cronologia

Star Wars Battlefront è un videogioco realizzato dalla DICE, una casa di produzione di proprietà della Electronic Arts. Il gioco si basa sullo stesso format dei suoi due predecessori: Star Wars: Battlefront e Star Wars: Battlefront II.

Gameplay

Descrizione

Al contrario dei suoi predecessori, il gioco non ha una storia sua. Invece, reinterpreta le storie e le battaglie presentate nella trilogia classica, oltre ad alcune battaglie raccontate nel romanzo Battlefront: Twilight Company, come ad esempio l'Assedio di Inyusu Tor. Nel gioco c'è la possibilità di passare fra le modalità in prima e in terza persona, proprio come nei titoli precedenti. Invece di una campagna a giocatore singolo, il gioco contiene una serie di missioni cooperative che possono essere giocate da soli, online oppure in split-screen, anche offline. I giocatori possono impersonare cattivi ed eroi come Darth Vader e Luke Skywalker. Ogni giocatore è affiancato da un compagno col quale può condividere equipaggiamento. La DICE ha strutturato l'AI del gioco basandosi sui film di Star Wars, con qualche aggiustamento per renderlo più accessibile. Non ci sono classi nel gioco, ma il giocatore può personalizzare il suo personaggio come meglio crede, scegliendo armi, Star Card e caratteristiche. Durante l'installazione sul sistema, il giocatore può ingannare l'attesa con un mini-gioco, interpretando Darth Vader nella Base Echo durante la Battaglia di Hoth.

Modalità di gioco

  • Carico
  • Zona di lancio
  • Squadrone di caccia
  • Assalto camminatori
  • Supremazia
  • Turning Point
  • Eliminazione
  • Corsa ai droidi
  • Eroi contro malvagi
  • Caccia all'eroe
  • Missioni (serie di modalità in giocatore singolo o co-op)
    • Battaglie
    • Addestramento
    • Battaglie eroiche
    • Sopravvivenza
    • Battaglia di Jakku

Multiplayer

Al contrario dei precedenti titoli DICE, Battlefront non usa il sistema Battlelog per collegare i giocatori. Usa invece un nuovo sistema, che consiste in un menu all'interno del gioco.

Le tre principali modalità sono assalto camminatori, supremazia e turning point, che permettono a 40 giocatori (20 per squadra) di partecipare alla partita. Le altre modalità permettono un numero inferiore di giocatori, come squadrone di caccia, eliminazione, carico, zona di lancio e corsa ai droidi.

Nell'assalto camminatori le forze imperiali cercano di spingere i loro AT-AT alla fine della mappa per distruggere un trasporto o una base ribelle. In tre fasi separate, le forze ribelli devono attivare due comunicatori per contattare bombardieri Y-wing che attacchino i camminatori. Lo scopo degli imperiali è evidentemente quello di mantenere offline questi due comunicatori.

Eliminazione è un deathmatch a squadre classico, con 10 giocatori per squadra.

Supremazia, basata sulla classica modalità conquista, è una partita di 10 minuti in cui ci sono 5 punti di controllo da catturare. All'inizio ciascuna squadra possiede due punti.

Squadrone di caccia permette ai giocatori di pilotare astronavi. Ogni squadra consta di 10 giocatori oltre a diversi compagni AI. Ogni squadra deve impedire ad un trasporto o ad uno shuttle di attraversare la mappa e fuggire, o aiutarlo nello scopo.

Zona di lancio è la modalità re della collina. I giocatori devono controllare zone di atterraggio di gusci che cadono dal cielo. La prima squadra che cattura 5 gusci o che ne possiede la maggioranza al termine dei 10 minuti vince.

Carico è una rivisitazione della modalità cattura la bandiera. Ogni squadra controlla una base con un carico catturato appartenente alla squadra avversaria. Compito delle squadre è recuperare il proprio carico e riportarlo alla base.

In eroi contro malvagi ogni squadra consiste di 6 giocatori. 3 sono eroi e 3 sono normali truppe. Se sei un eroe e vieni sconfitto rinasci come normale soldato. L'obiettivo è eliminare i personaggi della squadra avversaria.

Caccia all'eroe è un eroe o un cattivo, a seconda del pianeta, contro 7 soldati della squadra avversaria. L'obiettivo è sconfiggere l'eroe o il cattivo, tuttavia, quando questo personaggio è sconfitto, il giocatore che lo ha eliminato prenderà il suo posto. L'obiettivo del giocatore che nasce eroe o cattivo è di eliminare i sette soldati della squadra avversaria e restare vivo.

In corsa ai droidi, tre droidi generatori GNK girano per la mappa. In piccole mappe da sei giocatori per squadra, i giocatori devono localizzarli, catturarli e difenderli.

Introdotta dal DLC gratuito della Battaglia di Jakku, la modalità turning point permette fino a 40 giocatori in totale. In questa modalità le truppe imperiali controllano tre punti che i ribelli devono catturare.

Giocatore singolo e co-op

Le modalità a giocatore singolo o co-op sono disponibili all'interno delle modalità chiamate Missioni, che compredono Sopravvivenza, Battaglie, Battaglie eroiche e Addestramento.

La Sopravvivenza può essere giocata solo come ribelli, mentre nelle altre modalità sono disponibili entrambe le fazioni. In questa missione il giocatore, ed eventualmente il suo compagno, devono resistere contro 15 ondate di truppe imperiali, che via via diventano sempre più forti.

L'Addestramento consiste di cinque missioni varie per imparare le caratteristiche del gioco e le sue meccaniche: come migliorare il personaggio, come pilotare veicoli o come utilizzare gli eroi.

Le Battaglie mettono il giocatore contro nemici AI in partite deathmatch. Vi si può giocare da soli o con un compagno e l'obiettivo è quello di raggiungere 100 punti, raccogliendo il gettone che i nemici abbattuti lasceranno al suolo.

Sviluppo

La EA ha rivelato i suoi piani per questo titolo alla Electronic Entertainment Expo (E3) il 10 giugno 2013. Nella speranza di creare un'esperienza realistica ed emozionante per i giocatori, il team della DICE ha visitato gli archivi della Lucasfilm e le location in cui sono stati girati i film. Le immagini sono state poi trasformate in 3D tramite un processo chiamato "fotogrammetria". Inoltre, per il suono, la DICE ha avuto accesso al database della Skywalker Sound e ha collaborato con gli ingegneri del suono Ben Burtt e Matthew Wood.

Il 4 dicembre 2013, la EA ha annunciato che i progetti in affido alla DICE, fra cui Star Wars Battlefront, sarebbero stati posticipati fino a quanto le difficoltà tecniche del loro videogioco Battlefield 4 non fossero state risolte. Un annuncio successivo della EA specificò che le date di uscita non sarebbero state influenzate. Il produttore esecutivo Patrick Bach ha rivelato che il team si è impegnato per creare una nuova esperienza per i giocatori, non direttamente ispirata dagli altri titoli della DICE come la serie di Battlefield, pur mantenendo un forte legame coi precedenti titoli della serie Battlefront, come ad esempio la possibilità di cambiare prospettiva.

Uscita

Nell'ottobre 2014, la EA ha confermato che il gioco sarebbe uscito nel periodo pre-natalizio del 2015, in prossimità dell'uscita al cinema del film Il risveglio della Forza. Il 18 marzo 2015, la EA ha annunciato che il gioco avrebbe fatto il suo debutto alla Celebration di Anaheim il mese successivo. La EA specificato che "non ci sarebbe stato momento migliore o più appropriato per il debutto ufficiale del gioco di un evento internazionale per celebrare l'universo di Star Wars e le legioni di fan che se ne sono innamorate." Poco dopo, la EA ha inviato un messaggio ai fan dicendo che i primi filmati sarebbero stati visti alla E3 del 2015.

La fase di beta-testing si è svolta dall'8 al 13 ottobre, giorni nei quali i giocatori hanno potuto sperimentare alcune modalità. Stando ai rapporti, alla beta hanno partecipato nove milioni di giocatori.

Il gioco è uscito ufficialmente il 17 novembre negli Stati Uniti e il 19 in Europa.

Edizioni del gioco

Sono state pubblicate 4 edizioni del gioco:

  • Standard Edition
  • Deluxe Edition (che comprende esclusive digitali)
  • Bundle Playstation 4 Darth Vader
  • Ultimate Edition (che comprende il Season Pass)

La catena di distribuzione Wal Mart ha venduto un bundle esclusivo contenente la Deluxe Edition con un mini-frigorifero raffigurante Han Solo nella carbonite.

Contenuto scaricabile

Il 17 aprile 2015, la EA ha annunciato il primo contenuto scaricabile per Star Wars Battlefront, intitolato Star Wars Battlefront: La Battaglia di Jakku, che è uscito ufficialmente l'8 dicembre 2015, poco prima dell'uscita di [[Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza]]. Chi ha pre-ordinato il titolo ha potuto usufruire del DLC a partire dal 1 dicembre.

E' uscita anche una app per iOS e Android, che include il mini-gioco "Base Command" che può essere usato per sbloccare contenuti in Battlefront.

Il 12 ottobre la EA ha annunciato che sarebbero uscite 4 espansioni e un season pass che li comprende tutti al costo di € 50 circa.

Media collegati

Accoglienza

Credits

Presenze

Collegamenti esterni

Aaylasecura 5.jpg

This is Secura, reporting for duty...

(LAVORI IN CORSO)

Eterea si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'aggiornamento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.


La serie di Battlefront
Serie principale
Star Wars: Battlefront · Star Wars: Battlefront II · Star Wars Battlefront
Giochi spin-off
Renegade Squadron · Mobile Squadrons · Elite Squadron
Romanzo collegato
Battlefront: Twilight Company
Guide
Star Wars Battlefront: Prima Official Game Guide
Star Wars Battlefront II: Prima Official Game Guide
'modifica'