Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora
Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora | |
---|---|
Regia di | |
Prodotto da |
Gary Kurtz |
Sceneggiato da |
George Lucas (storia/sceneggiatura) |
Con |
Mark Hamill |
Musiche di | |
Distribuito da | |
Data di uscita |
21 maggio 1980 |
Durata |
124 min. (Versione Originale) |
Budget |
$18.000.000 |
Lingua |
Inglese |
Cronologia | |
Epoca | |
Preceduto da | |
Seguito da |
- Darth Vader: "Obi-Wan non ti ha mai detto cosa accadde a tuo padre."
- Luke Skywalker: "Mi ha detto abbastanza! Che sei stato tu ad ucciderlo!"
- Darth Vader: "No. Io sono tuo padre."
- —Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora
L'Impero colpisce colpisce ancora è il secondo film dell'esalogia di Star Wars ad essere stato girato, appartenendo quindi alla cosiddetta "Trilogia Classica", e il quinto in ordine cronologico. Uscito per la prima volta nelle sale nel 1980, è il film della saga più apprezzato dalla critica e dai fans. Nel 1997 uscì una nuova edizione per collezionisti munita di alcune modifiche. Sebbene non si disponga ancora di una data a cui far riferimento, si prevede un'uscita dell'esalogia in tecnologia 3D.
Indice
Opening crawl
| ||
Trama in breve
Tre anni dopo l’esplosione della Morte Nera, Darth Vader invia migliaia di sonde per tutta la galassia, con lo scopo di trovare la nuova base ribelle, ma soprattutto il giovane Luke Skywalker, nel quale ha sentito fluire la Forza.
L’Alleanza Ribelle ha stabilito la sua Base Eco su Hoth, un pianeta ghiacciato sperduto nell’Orlo Esterno. Qui, dopo essere stato salvato da morte sicura da Han Solo per la seconda volta durante una missione esplorativa, Luke percepisce lo spirito di Obi-Wan Kenobi che gli suggerisce di recarsi immediatamente sul pianeta Dagobah, per farsi addestrare da Yoda, un vecchio Maestro Jedi, che era stato tra i più potenti di tutti i tempi. Yoda è l’ultimo di questa gloriosa stirpe, e se Luke vuole diventare un Jedi deve farsi addestrare da lui.
Nel frattempo, il droide sonda ha inviato un segnale alla flotta imperiale trasmettendo la posizione della base ribelle poco prima di essere distrutto da Han Solo e Chewbacca. Il Generale Rieekan realizzando che l'Impero è probabilmente a conoscenza della loro posizione, ordina di iniziare a evacuare la Base Echo. La Battaglia di Hoth si rivela una pesante sconfitta per la Ribellione, ma gli eroi ribelli riescono a fuggire.Han, Leia, Chewbacca e C-3PO fuggono a bordo del Millennium Falcon, dando avvio ad una ricambolesca fuga che li porta attraverso il campo di asteroidi vicino ad Hoth. Gli incrociatori imperiali si lanciano al loro inseguimento, ma non riescono a raggiungerli; approfittando di ciò, Han riesce a nascondere il Falcon agli occhi dei nemici.
Luke, nel frattempo arrivato su Dagobah, inizia il suo addestramento con l'anziano Maestro Yoda, il quale lo sottopone ad un duro lavoro fisico e mentale, e lo mette in guardia dalle tentazioni del lato oscuro. Luke dimostra di avere delle enormi potenzialità, ma viene ammonito da Yoda per avere fretta, e, soprattutto, per non essere convinto dei propri mezzi.Vader, non riuscendo a trovare le sue prede, assolda alcuni cacciatori di taglie per occuparsi del lavoro e abbandona il sistema. Credendo di essere sfuggiti al Signore Oscuro, Han, Leia, Chewie e 3PO arrivano sul vicino pianeta Bespin, un gigante gassoso nel quale è stata installata una struttura industriale capace di estrarre il preziosissimo gas tibanna, carburante delle più veloci navi stellari. Una volta arrivati alla Città delle Nuvole, meta suggerita da Han perché la stazione è comandata dal suo vecchio amico Lando Calrissian, vengono raggiunti da Boba Fett, cacciatore di taglie assoldato sia dall’Impero che da Jabba l'Hutt, capo della malavita di Tatooine in collera con Han per aver scaricato nello spazio un prezioso carico perché seguito dalle navi imperiali.
Pur non avendo terminato l’addestramento e contro il volere di Yoda e dello spirito di Obi-Wan, Luke parte per Bespin in cerca dei suoi amici promettendo a Yoda di ritornare per terminare l’addestramento. Qui, Darth Vader congela Han in un blocco di grafite, e lo consegna a Boba Fett, che lo porta a Tatooine da Jabba. Luke arriva a Cloud City e si trova di fronte a Vader, il quale lo costringe ad un duello di spade laser. Lo scontro è inevitabilmente impari, e Vader taglia di netto la mano di Luke. Proprio in quel momento, Darth Vader rivela che suo padre non è morto per mano sua, ma che egli stesso è suo padre! Vader tende la mano al figlio offrendogli di unirsi a lui per sconfiggere l’Imperatore e governare insieme la Galassia come padre e figlio. Luke, sconvolto e incredulo per la tremenda scoperta, si getta nel vuoto delle nuvole di Bespin per sfuggirgli.Nel frattempo Lando, pentito di aver dato il suo amico Han in pasto all’Impero, riesce a liberare Leia e i suoi amici e a partire con loro a bordo del Falcon. Poco dopo il decollo Leia avverte una strana sensazione, sente Luke che la chiama. Immediatamente fa girare la nave indietro verso la Città delle Nuvole, e trae in salvo Luke, segnato nel corpo e nello spirito, aggrappato alla struttura metallica.
A bordo del Falcon, escono dall’atmosfera di Bespin cercando di fuggire il più lontano possibile dall’Impero.
Crediti
Cast[1]
- Han Solo .... Harrison Ford
- Luke Skywalker .... Mark Hamill
- Principessa Leia .... Carrie Fisher
- Lando Calrissian .... Billy Dee Williams
- C-3PO .... Anthony Daniels
- Darth Vader .... David Prowse
- Voce di Darth Vader .... James Earl Jones (Non elencato)
- Chewbacca .... Peter Mayhew
- R2-D2 .... Kenny Baker
- Rappresentazione di Yoda .... Frank Oz
- Ben (Obi-Wan) Kenobi .... Alec Guinness
- Boba Fett .... Jeremy Bulloch
- Voce di Boba Fett .... Jason Wingreen, Temuera Morrison (Edizione DVD)
- Lobot .... John Hollis
- Comandante Ugnaught .... Jack Purvis
- Wampa .... Des Webb, Howie Weed (Solo nell'edizione del 1997)
- Assistente alla rappresentazione Yoda .... Kathryn Mullen
- Voce dell'Imperatore Palpatine .... Clive Revill, Ian McDiarmid (Edizione DVD)
- Imperatore Palpatine .... Attore Sconosciuto, Ian McDiarmid (Edizione DVD)
- Ammiraglio Piett .... Kenneth Colley
- Generale Veers .... Julian Glover
- Ammiraglio Ozzel .... Michael Sheard
- Capitano Needa .... Michael Culver
- Ufficiali imperiali ....
- Capitano Lennox .... John Dicks
- Capitano Bewil .... Milton Johns
- Commandante Nemet .... Mark Jones
- Tenente Cabbel .... Oliver Maguire
- Generale Rieekan .... Bruce Boa
- Zev (Rogue 2) .... Christopher Malcolm
- Wedge (Rogue 3) .... Denis Lawson
- Hobbie (Rogue 4) .... Richard Oldfield
- Dak (Artigliere di Luke) .... John Morton
- Janson (Artigliere di Wedge) .... Ian Liston
- Maggiore Derlin .... John Ratzenberger
- Deck Tenente .... Jack McKenzie
- Controllore Capo .... Jerry Harte
- Ufficiali Ribelli ....
- Tamizander Rey .... Norman Chancer
- Trey Callum .... Norwich Duff
- Tigran Jamiro .... Ray Hassett
- Toryn Farr .... Brigitte Kahn
- Wyron Serper .... Burnell Tucker
- Dengar .... Morris Bush
- Ufficiale M'kae .... Mark Capri
- Merril e Bossk .... Alan Harris
- General McQuarrie .... Ralph McQuarrie
- Zuckuss e E-3PO .... Cathy Munro
- Darth Vader .... C. Andrew Nelson (Edizione Speciale)
- 4-LOM, K-3PO e Stormotrooper .... Chris Parsons
- Edian .... Quentin Pierre
- Jess Allashane, soldato nella Base Echo, Jerrol Blendin, Soldato delle Città delle Nuvole .... Treat Williams
Squadra originale
Ruoli | Nomi |
---|---|
Regista | Irvin Kershner |
Produttore | Gary Kurtz |
Sceneggiatori | Leigh Brackett Lawrence Kasdan |
Storia di | George Lucas |
Produttore esecutivo | George Lucas |
Designer di produzione | Norman Reynolds |
Direttore della fotografia | Peter Suschitzky B.S.C. |
Pubblicato da | Paul Hirsch A.C.E. |
Effetti speciali | Brian Johnson Richard Edlund |
Musica di | John Williams |
Musica eseguita da | Orchestra Sinfonica di Londra |
Copyright originale della musica 1980 Fox Fanfare Music Inc. / Bantha Music | |
Produttori associati | Robert Watts James Bloom |
Consulente per il design e concettuale dell'artista | Ralph McQuarrie |
Direttore artistico | Leslie Dilley Harry Lange Alan Tomkins |
Designer di produzione | Michael Ford |
Direttore progettistico | Bill Welch |
Assistente direttore artistico | Michael Lamont Fred Hole |
Artista sketch | Ivor Beddoes |
Progettisti | Ted Ambrose Michael Boone Reg Bream Steve Cooper Richard Dawking |
Modellisti | Fred Evans Allan Moss Jan Stevens |
Chief Buyer | Edward Rodrigo |
Magazziniere | Dave Middleton |
Primo cameramen | Kelvin Pike David Garfath |
Assistente cameramen | Maurice Arnold Chris Tanner |
Secondo assistente cameramen | Peter Robinson Madelyn Most |
Addetti alla dolly | Dennis Lewis Brian Osborn |
Consigliere fotografico | Stanley Sayer, B.S.C. |
Operatore delle luci | Laurie Shane |
Montaggio delle luci | John Clark |
Lighting Equipment And Crew From Lee Electric | |
Trucco e design delle creature | Stuart Freeborn |
Capo truccatore | Graham Freeborn |
Truccatori | Kay Freeborn Nick Maley |
Capo parrucchiere | Barbara Ritchie |
Fabbricazione di Yoda | Wendy Midener |
Desiner Costumi | John Mollo |
Supervisore guardaroba | Tiny Nicholls |
Addetta al guardaroba | Eileen Sullivan |
Attrezzista | Frank Bruton |
Supervisore degli attrezzi | Charles Torbett |
Allestitore | Joe Dipple |
Capo falegname | George Gunning |
Capo stuccatore | Bert Rodwell |
Capo carpentiere | Red Lawrence |
Sound Designer e supervisore degli effetti sonori | Ben Burtt |
Curatore suoni | Richard Burrow Teresa Eckton Bonnie Koehler |
Produzione suoni | Peter Sutton |
Microfonista | Don Wortham |
Production Maintenance | Ron Butcher |
Pre-registrazione | Bill Varney Steve Maslow Gregg Landaker |
Registrazione musiche | Eric Tomlinson |
Orchestrazione | Herbert W. Spencer |
Montaggio musiche | Kenneth Wannberg |
Assistenza montaggio film | Duwayne Dunham Phil Sanderson Barbara Ellis Steve Starkey Paul Tomlinson |
Montaggio dialoghi | Curt Schulkey Leslie Shatz Joanne D'antonio |
Coordinatore ottico | Roberta Friedman |
Assistenza montaggio suoni | John Benson Joanne Cappuccilli Ken Fischer Craig Jaeger Nancy Jencks Laurel Ladevich |
Fonico | Robert Rutledge Scott Hecker |
Assistente fonico | Edward M. Steidele John Roesh |
Registrazione effetti sonori | Randy Thom |
Tecnici di registrazione | Gary Summers Howie Kevin O'connell |
Supervisore della produzione | Bruce Sharman |
Assistente direttore della produzione | Patricia Carr |
Coordinatore di produzione | Miki Herman |
Primo assistente regista | David Tomblin |
Secondo assistente regista | Steve Lanning Roy Button |
Location manager | Philip Kohler |
Continuity | Kay Rawlings Pamela Mann |
Casting | Irene Lamb Terry Liebling Bob Edmiston |
Assistente del produttore | Bunny Alsup |
Assistente del regista | Debbie Shaw |
Assistente del produttore | Jane Bay |
Assistenti di produzione | Barbara Harley Nick Laws Charles Wessler |
Coordinatori stunt | Peter Diamond |
Stunt doubles | Bob Anderson Colin Skeaping |
Segretario di produzione | Ron Phipps |
Assistente segretario | Michael Larkins |
Set Cost-Controller | Ken Gordon |
Location accountant | Ron Cook |
Fotografo di scena | George Whitear |
Addetto stampa | Alan Arnold |
Assistente addetto stampa | Kirsten Wing |
Studio Second Unit | |
Direttori | Harley Cokliss John Barry |
Direttore della fotografia | Chris Menges |
Assistente direttore | Dominic Fulford |
Secondo assistente direttore | Andrew Montgomery |
Location Second Unit | |
Direttore | Peter Macdonald |
Direttore della fotografia | Geoff Glover |
Primo cameraman | Bob Smith |
Assistente cameramen | John Campbell Mike Brewster |
Secondo assistente Cameramen | John Keen Greg Dupre |
Carrellista | Frank Batt |
Manager di produzione | Svein Johansen |
Assistenti del direttore | Bill Westley Ola Solum |
Unità per la produzione e gli effetti meccanici | |
Supervisore effetti meccanici | Nick Allder |
Location Unit Supervisor | Allan Bryce |
Tecnico anziano agli effetti meccanici | Neil Swan Dave Watkins |
Fabbricazione e supervisione robot | Andrew Kelly Ron Hone |
Tecnici degli effetti | Phil Knowles Barry Whitrod Martin Gant Brian Eke Guy Hudson Dennis Lowe |
Ingegneri effetti | Roger Nicholls Steve Lloyd |
Ingegnere elettrico | John Hatt |
Consulente elettrico | Rob Dickinson |
Costruzione modelli | John Pakenham |
Assistenti effetti | Alan Poole Digby Milner Robert McLaren |
Segretario effetti | Gill Case |
Unità miniature ed effetti ottici | |
Direttore effetti fotografici | Dennis Muren |
Cameramen effetti | Ken Ralston Jim Veilleux |
Operatori camera | Don Dow Bill Neil |
Assistenti cameramen | Selwyn Eddy Jody Westheimer Rick Fighter Clint Palmer Michael McAlister Paul Huston Richard Fish Chris Anderson |
Supervisore alla fotografia ottica | Bruce Nicholson |
Operatori stampatrice ottica | David Berry Kenneth Smith Donald Clark |
Formazione ottica | Warren Franklin Mark Vargo Peter Amundson Loring Doyle Thomas Rosseter Tam Pillsbury James Lim |
Coordinatore ottico | Laurie Vermont |
Tecnici di laboratorio | Tim Geideman Duncan Myers Ed Jones |
Direttore artistico effetti visivi | Joe Johnston |
Assistente direttore artistico | Nilo Rodis-Jamero |
Animazione stop motion | Jon Berg Phil Tippett |
Tecnico stop motion | Tom St. Amand Doug Beswick |
Supervisore matte painting | Harrison Ellenshaw |
Artisti matte painting | Ralph McQuarrie Michael Pangrazio |
Fotografia matte painting | Neil Krepela |
Fotografia matte painting aggiuntiva | Michael Lawler |
Assistenti alla fotografia matte painting | Craig Barron Robert Elswit |
Realizzatore capo modelli | Lorne Peterson |
Direttore realizzazione modelli | Steve Gawley |
Realizzatori modelli | Paul Huston Tom Rudduck Michael Fulmer Samuel Zolltheis Charles Bailey Ease Owyeung Scott Marshall Marc Thorpe Wesley Seeds Dave Carson Rob Gemmel Pat McClung |
Supervisore animazione e rotoscope | Peter Kuran |
Animatori | Samuel Comstock Garry Waller John Van Vliet Rick Taylor Kim Knowlton Chris Casady Nina Saxon Diana Wilson |
Supervisore editoriale agli effetti visivi | Conrad Buff |
Direttore effetti | Michael Kelly |
Assistente direttore effetti | Arthur Repola Howard Stein |
Apprendista editor | Jon Thaler |
Amministratore di produzione | Dick Gallegly |
Segretario di produzione | Patricia Blau |
Direttore associato di produzione | Thomas Brown |
Segretario di produzione | Ray Scalice |
Assistente segretario | Glenn Phillips Pam Traas Laura Crockett |
Assistente di produzione | Jenny Oznowicz |
Trasporti | Robert Martin |
Fotografo di scena | Terry Chostner |
Assistente di laboratorio | Roberto McGrath |
Designer dei sistemi elettrici | Jerry Jeffress |
Programmazione sistemi | Kris Brown |
Ingegneri elettronici | Lhary Meyer Mike Mackenzie Gary Leo |
Coordinatori effetti speciali | Stuart Ziff |
Supervisore fabbricazione attrezzature | Gene Whiteman |
Progettazione attrezzature | Mike Bolles |
Macchinisti | Udo Pampel Greg Beaumonte |
Progettista | Ed Tennler |
Progetti speciali | Gary Platek |
Tecnico di supervisione di scena | T.E. Moehnke |
Tecnici di scena | William Beck Bobby Finley Leo Loverro Edward Hirsh Dick Dova Ed Breed |
Pirotecnici miniature | Joseph Viskocil Dave Pier Thaine Morris |
Fabbricazione stampatrice ottica | George Randle Co. |
Scenografia di telecamera e movimento | Jim Beaumonte |
Progettazione ottiche speciali | David Grafton |
Fabbricazione ottiche speciali | J.L. Wood Optical Systems |
Fabbricazione componenti stampatrice ottica | Fries Engineering |
Movimenti ad alta velocità della telecamera | Mitchell Camera Corp. |
Ultra High Speed Camera | Bruce Hill Productions |
Color timer | Ed Lemke |
Taglio negativi | Robert Hart Darrell Hixson |
Consulente Dolby | Don Digirolamo |
Effetti ottici aggiuntivi | Van Der Veer Photo Effects Modern Film Effects Ray Mercer & Company Westheimer Company Lookout Mountain Films |
Squadra dell'Edizione Speciale
Credit | Name |
---|---|
Produttore | Rick McCallum |
Editore | T.M. Christopher |
Progettazione suono | Ben Burtt |
Fonico re-registrazione | Gary Summers |
Primo assistente editore | Samuel Hinckley |
Assistente editore | Robert Marty |
Assistant Avid Editors | Mike Jackson Robin Lee |
Curatore suoni | Teresa Eckton |
Assistente curatore suoni | Lisa Storer |
Re-registrazione | Ronald G. Roumas |
Tecnico aggiunta digitale | Gary A. Rizzo |
Archivista | Tim Fox |
Supervisore ottici | Phillip Feiner Chris Bushman |
Supervisore restaurazione film | Pete Comandini |
Color Timer | Robert J. Raring |
Negative continuity | Ray Sabo |
Taglio negativi | Bob Hart |
Rimasterizzazione digitale Edizione Speciale fornita da Skywalker SoundA Lucas Digital Ltd. Company | |
Consulente restaurazione film | Leon Briggs |
Restaurazione ottica | Pacific Title |
Restaurazione film di | Ycm Laboratories |
Industrial Light And Magic | |
Supervisore effetti visivi | Dave Carson |
Produttore effetti visivi | Tom Kennedy |
Supervisore grafica computer | Tom Hutchinson |
Direttore artistico agli effetti visivi | George Hull |
Curatore effetti visivi | Michael McGovern |
Supervisore color timing | Bruce Vecchitto |
Coordinatore effetti visivi | Lisa Todd |
Effetti digitali | Don Butler Michael Conte Howard Gersh Marshall Krasser Tia Marshall Stuart Maschwitz Julie Neary Ken Nielsen Eddie Pasquarello Ricardo Ramos Tom Rosseter Lawrence Tan Paul Theren Hans Uhlig Li-Hsein Wei Ron Woodall |
Artisti digital matte | Ronn Brown Eric Chauvin Brian Flora William Mather |
Artista match moving 3d | James Hagedorn |
Artisti digitale & roto | Lisa Drostova Heidi Zabit |
Realizzatore capo creature | Howie Weed |
Realizzazione modelli e creature | Carol Bauman Don Bies Giovanni Donovan Wendy Morton Anne Polland Mark Siegel Steven Walton |
Supervisore Gruppo Sabre | Daniel McNamara |
Artisti Sabre | Rita Zimmerman Chad Taylor Mary McCulloch Grant Guenin Caitlin Content |
Ricerca e sviluppo software | David Benson Jim Hourihan Zoran Kacic-Alesic Florian Kainz Jeff Yost |
Supervisore scannerizzazione digitale | Joshua Pines |
Operatori scannerizzazione digitale | Randall Bean Michael Ellis Earl Beyer |
Supervisore negativi | Doug Jones |
Allineamento negativi | Andrea Biklian Tim Geideman |
Proiezionista | Tim Greenwood |
Restaurazione base digitale | Melissa Monterrosa Mike Van Eps Wendy Hendrickson |
Assistente direttore artistico agli effetti visivi | Alex Laurant |
Assistente curatore effetti visivi | John Bartle |
Curatore video | Angela Leaper |
Artista animazione | Jonathan Rothbart |
Assistenti tecnici agli effetti speciali | Okan Ataman Peter Chesloff Joshua Levine Dawn Matheson Daniel Shumaker |
Assistente per le risorse degli effetti speciali | Daniel Brimer |
Staff produzione effetti sociali | Julie Creighton Joshua Marks |
Assistenti video | Dawn Martin Wendy Bell |
Production Engineering | Ken Beyer Ken Corvino Gary Meyer |
Sistema telecamera aerea di Wesscam Camera Systems (Europe) | |
Cameraman aereo | Ron Goodman |
Assistente | Margaret Herron |
Elicottero fornito da Dollar Air Services Limited | |
Pilota | Mark Wolfe |
Basi di nuvole fotografate con Astrovision(c) di Continental Camera Systems Inc. | |
Veicoli da neve forniti da Aktiv Fischer | |
Corpi R2 realizzati da White Horse Toy Company | |
Assistenza speciale da Giltspur Engineering And Compair | |
Fotografie nel ghiacciaio di Hardengerjekulan, Finse, Norway e ad Emi - Elstree Studios, Borehamwood, England | |
Musiche registrate presso Anvil Studios, Denham, England | |
Re-registrazione presso Samuel Goldwyn Studios, Los Angeles, California | |
Special Visual Effects Produced At Industrial Light And Magic, Marin County, California |
Doppiaggio italiano
Personaggio | Doppiatore |
---|---|
Luke Skywalker | Claudio Capone |
Han Solo | Stefano Satta-Flores |
Leia Organa | Ottavia Piccolo |
Lando Calrissian | Dario Penne |
Yoda | Silvio Spaccesi |
Obi-Wan Kenobi | Corrado Gaipa |
Darth Vader | Massimo Foschi |
C-3PO | Rodolfo Traversa |
Dak | Sergio Di Giulio |
Direttore del doppiaggio: Mario Maldesi |
Apparizioni
Personaggi | Creature | Droidi | Eventi | Luoghi |
Organizzazioni e titoli | Specie senzienti | Veicoli e astronavi | Armi e tecnologia | Miscellanea |
Dietro le quinte
Riprese
Le riprese durarono dal 5 Marzo al 24 Settembre, 1979. Alcune delle scene ambientate su Hoth vennero riprese nella zona del ghiacciaio Hardangerjøkelen, in Norvegia. Invece, le scene ambientate su Dagobah, Cloud City e nell'interno della Base Echo vennero girate nei Elstree Studios, in Inghilterra.
Temi musicali principali
- Titoli di apertura di Star Wars
- La Marcia Imperiale (Tema di Darth Fener)
- Han Solo e la Principessa
- Tema di Yoda
A questo link (John Williams, La Colonna Sonora di Star Wars: Analisi dei leitmotiv principali) trovate un elaborato di analisi dei principali temi musicali, con allegato esempi audio e video.
Reazioni
Inizialmente, L'Impero colpisce ancora ricevette recensioni contrastanti. Molti critici non furono contenti della storia, ma allo stesso tempo affermarono che il film era un successo sotto il profilo tecnico. I critici però ebbero diverse reazioni sulle successive edizioni speciali del film.
Fino all'uscita dell'Episodio VI comunque, molti consideravano questo episodio come il migliore della saga. La recitazione è probabilmente la più spiccata che in ogni altro film dell'esalogia, mentre la direzione è forse la maggiormente melodrammatica e precisa (Kershner, infatti, fece poco affidamento sull'editing di post-produzione).
Stando agli attori, Irvin Kershner incoraggiava le discussioni e le improvvisazioni del cast, e per questo volle fare più riprese delle scene, in contrasto con Lucas, che voleva sempre attenersi alla sceneggiatura. Era usuale per Lucas fare soltanto tre riprese di una stessa scena, dando poco spazio alla creatività degli attori.
L' Impero colpisce ancora viene considerato il film più oscuro e ambiguo della trilogia originale, ma è anche l'unico film dell'esalogia di Star Wars, in cui nessun personaggio importante muore.
Riedizioni
Come gli altri due film della Trilogia originale, anche L'Impero colpisce ancora venne riproposto nel cofanetto dell'Edizione Speciale uscito nel 1997, ritoccando alcune scene con effetti digitali ed anche il suono. Una modifica degna di nota è il cambio del tema musicale nella scena di chiusura.
Nel 2004 fu rilasciata la prima edizione DVD della trilogia originale. In questa edizione non ci furono modifiche significative, eccezione fatta per una miglioria del sonoro. Un'altro cambiamento significativo nell'edizione DVD fu la scena della conversazione fra Darth Vader e Palpatine. Nella versione originale Clive Revill, che prestò la voce, e l'ignoto attore che interpretò il personaggio dell'Imperatore, furono entrambi rimpiazzati da Ian McDiarmid, il quale aveva interpretato lo stesso Palpatine in episodio VI e nella seconda trilogia.
Un'altro cambio di voce analogo fu quello del personaggio di Boba Fett. La voce originale del 1979 venne sostituita nel 2004 da quella dell'attore neo-zelandese Temura Morrison, il quale aveva interpretato ne L'attacco dei cloni Jango Fett, padre di Boba, confermando in modo inequivocabile che Boba era il "figlio" clonato di Jango.
La trilogia fu ripubblicata nuovamente fra il Settembre e il Dicembre 2006 in un'edizione limitata a due dischi separati; il secondo disco conteneva la versione originale dei film, tratta dal Laserdisc anamorfico del 1993. Molti acquirenti si dissero contrariati poiché la pellicola inalterata in questione venne inserita nel box senza essere prima rimasterizzata per adattarsi alle tecnologie di home entertainment attuali.
Contenuti tagliati
Morte del generale Veers
Il Generale Veers sta per distruggere i generatori dello scudo quando Hobbie, un pilota ribelle che ha subito dei danni, vola verso il suo camminatore. Uno degli uomini di Veers esclama "Attento! Sta per ..." quando Hobbie si schianta con il suo caccia nella cabina di pilotaggio dell'AT-AT, uccidendo se stesso e il generale. (anche se entrambi sono mostrati in vita nell'Universo espanso). Questo è stato probabilmente tagliato perché Veers riesce a distruggere i generatori di scudo e i produttori avrebbero trovato difficoltà a modificare la scena in modo da farla avvenire dopo il successo del generale.
L'attacco degli wampa
Secondo la quarta versione della sceneggiatura de L'Impero colpisce ancora, c'è qualche dialogo in più sugli wampa e una scena con R2 che viene inseguito da una delle creature per i corridoi di Base Eco, fino a quando un soldato ribelle non uccide il wampa inseguitore. Uno dei ribelli fa rapporto dicendo: "Lo abbiamo ucciso, signore, ma possono essercene altri" (parlando al Generale Rieekan). Scattano gli allarmi e Leia chiede se la creatura sia già stata esaminata. Il Generale dice che ci stavano lavorando finché non sono stati avvisati di un "visitatore", la sonda imperiale. Dal momento che si rivela un essere inorganico, il commento Leia, "Allora non è una di quelle creature" fa riferimento proprio agli wampa.Gli wampa si infiltrano a Base Eco
Nella scena in cui Han Solo sta per partire alla ricerca di Luke a bordo del proprio tauntaun, si vede che un tauntaun morto giace sul pavimento e viene esaminato dal droide medico 2-1B. Sul muro c'è qualcosa che somiglia a del sangue, forse proveniente dall'animale morto. Nella quarta stesura dell'opera, uno dei ribelli dice ad un ufficiale: "...non posso crederci signore. Il loro collo è rotto" (la stesura in questione riferisce di tre animali morti e non di uno solo). Gli wampa a questo punto si sono già infiltrati nella base e hanno ovviamente attaccato i tauntaun. Entrano una volta mentre Han e Leia discutono nei corridoi e un'altra volta quando C-3PO e R2-D2 stanno parlando della temperatura nella camera di Leia. Più tardi, quando Han chiede dove sia Luke, passa tra i ribelli che stanno esaminando il tauntaun morto; si stanno chiedono cosa abbia ucciso la creatura dal momento che non sanno dell'intrusione degli wampa.
Il recinto degli Wampa
Tra tutte le scena tagliate che riuardavano gli wampa, questa è la più famosa, forse perché ha lasciato tracce evidenti del prorpio taglio. A un certo punto durante le scene su Hoth, si scopre che i suoni di R2-D2 hanno la capacità di attirare gli wampa. R2-D2 guida quindi gli wampa in una grande stanza e i Ribelli pongono davanti alla porta chiusa un segnale rosso e giallo di pericolo, in modo da non entrare inavvertitamente nella stanza e essere mangiati. La scena con R2 è stata filmata, ma mai inclusa nella versione definitva del film. Inoltre, mentre R2 e C-3PO stanno andando al centro medico per vedere Luke, passano davanti alla stanza in questione e discutono brevemente delle creature.
Più avanti durante la fuga dei Ribelli da Base Eco nella Battaglia di Hoth, Han, Leia e C-3PO stanno correndo verso il trasporto che avrebbe dovuto evacuare la principessa. Mentre si muovono pasano davanti a una porta con un segnale giallo e rosso a cui Han lancia una veloce occhiata, quasi fermandosi, ma poi continua riconoscendolo (il pezzo in questione è finito nel film definitivo e appare esattmente dopo la distruzione del generatore da parte del Generale Veers). Ciò che non è incluso invece è C-3PO (che sta cercando di tenere il passo di Han e Leia) che si ferma davanti alla porta e strappa il segnale di pericolo, per poi correre dietro ai compagni mentre si fanno strada verso il Millennium Falcon (si può vedere nei contenuti speciali del DVD contenuto nel cofanetto della Trilogia).
Quando gli snowtrooper irrompono nella base passano davanti alla porta, su cui è rimasto solo un piccolo pezzo del segnale; la aprono e vengono attaccati dagli wampa della stanza.
Luke artigliere
Fra i fan correva voce che nel film ci sarebbe dovuta essere una scena in cui Luke Skywalker avrebbe utilizzato un cannone per respingere un gruppo di wampa. A giudicare dal commento rilasciato da Jon Knoles nello Star Wars Insider 33 (p.59) sul gioco per Nintendo 64, L'ombra dell'Impero, pare che la scena fu realizzata di per certo:"Sapevamo, ad esempio, della scena in cui un wampa entra nella Base Echo mutilando un Tauntaun (e forse anche alcuni ribelli) ed anche una scena in cui Luke ha effettivamente usato un turbolaser per uccidere uno o due wampa. Gli wampa presentati in questa scena avevano fattezze assolutamente ridicole, con una grande faccia soffice e bulbi oculari tondi e metallici. Ci era capitato di vedere qualche scatto in un Photo CD Kodak che la Lucasfilm Ltd. ci aveva passato qualche tempo fa. "
Romanzo
Una versione romanzata del film venne scritta da Donald F. Gult e pubblicata il 12 Aprile del 1980, circa un mese prima dell'uscita del film. Va detto che il romanzo presenta molte incongruenze con il film. Una delle più evidenti è il fatto che Yoda viene descritto con la pelle blu, quando è noto che avesse una pelle verde. Anche la Marvel Comics pubblicherà nella sua serie a fumetti di Star Wars uno Yoda con la pelle blu invece della pelle verde. Il cacciatore di taglie Zuckuss appare nel romanzo come un umano, quando invece nel film era un Gand. Altra incongruenza è il colore della spada laser di Darth Vader nella caverna di Dagobah, blu invece di rossa. Tutti questi errori sono dovuti probabilmente al fatto che Donal Gult stesse lavorando al romanzo basandosi su idee e progetti del film che vennero sucessivamente modificati.
Sceneggiato radiofonico
Nel 1983 venne mandato in onda sulla National Public Radio una versione del film recitata apposta per il mezzo radiofonico, scritta da Brian Daley.
Fumetti
Un adattamento cartaceo del film venne fatto dalla Marvel Comics come parte integrante della serie a fumetti di Star Wars in produzione in quel periodo. Rilasciato in sei parti - dal numero 39 al numero 44 -, l'adattamento venne scritto da Archie Goodwin, mentre le illustrazioni furono fatte dalla matita di Al Williamson. nel 1998 Toshiki Kudo fece una versione manga del film che uscì in Giappone in quello stasso anno, mentre negli Stati Uniti arrivò nel 1999.
Note e riferimenti
Vedi anche
- Romanzo de Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora
- Colonna sonora de Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora
- Fumetto de Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora
Collegamenti esterni
- Official site su StarWars.com (link salvato su Archive.org)
- Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back sull'Internet Movie Database
- Copione di Episodio V (eng)
- The Star Wars Actors Database
- Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora su Wookieepedia (eng)
- John Williams, La Colonna Sonora di Star Wars: Analisi dei leitmotiv principali