Star Wars Episodio VIII: The Last Jedi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Yoda pronosticating.jpg

Arduo da vedere, il futuro. Sempre in movimento esso è.

Questo articolo contiene informazioni relative ad un prodotto non ancora pubblicato.

E' molto probabile che siano presenti informazioni di natura speculativa e che il contenuto possa cambiare radicalmente con l'avvicinarsi dell'uscita del prodotto, e quindi con il moltiplicarsi delle informazioni disponibili.

Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.

Star Wars Episodio VIII: The Last Jedi è il secondo film della trilogia dei sequel di Star Wars. Succede a Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza uscito a dicembre 2015 ed è prodotto da Disney e Lucasfilm. La sua uscita è programmata per il 15 dicembre 2017 ed è scritto e diretto da Rian Johnson.

Sviluppo

Rapporti non ufficiali risalenti a novembre 2012 riportavano che Lawrence Kasdan—il quale ha scritto le sceneggiature sia di Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora che di Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi—e Simon Kinberg avrebbero condiviso le responsabilità degli episodi VIII e IX e che avrebbero co-prodotto tutti e tre i film della trilogia dei sequel, insieme a Kathleen Kennedy. Tuttavia, nel febbraio 2013, la Disney ha confermato che Kasdan e Kinberg stavano lavorando sui film spin-off, non quelli della saga principale. Il 20 giugno 2014, un portavoce del regista Rian Johnson ha confermato che questi avrebbe scritto e diretto Episodio VIII, così come una bozza di sceneggiatura per Star Wars Episodio IX. Ram Bergman, uno stretto collaboratore di Johnson, è stato confermato come produttore, a fianco di Kathleen Kennedy.

Per prepararsi per Episodio VIII, Johnson e il suo staff hanno proiettato una selezione di film classici come Cielo di fuoco e La lettera non spedita. Durante la scrittura della sceneggiatura, Johnson ha incontrato il regista de Il risveglio della Forza J.J. Abrams, che gli ha mostrato le riprese giornaliere e una versione preliminare del montaggio del film. Secondo l'amico di Abrams Greg Grunberg, Abrams è rimasto talmente colpito dallo script da rammaricarsi di non poterlo dirigere. John Boyega ha dichiarato che lo script è molto più "oscuro" di Il risveglio della Forza.

Il 7 agosto 2014, è stato riportato che l'attrice Daisy Ridley, che interpreta Rey ne Il risveglio della Forza, potrebbe riprendere il suo ruolo sia in Episodio VIII che IX. Il 16 ottobre 2014, all'inaugurazione della nuova sede della Industrial Light & Magic a Londra, il presidente della ILM Lynwen Brennan ha confermato che anche Star Wars Episodio VIII sarà girato a Londra. Il 12 marzo 2015, il presidente della Disney Bob Iger ha annunciato la data di uscita per Episodio VIII: il 26 maggio 2017, esattamente quarant'anni dopo l'uscita di Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza. Tuttavia, il 20 gennaio 2016 la Disney ha dichiarato che la data di uscita del film è stata posticipata al 15 dicembre 2017.

Produzione

Le riprese iniziali hanno avuto luogo a Skellig Michael—un'isola irlandese—nel settembre 2015. Questa location è stata utilizzata anche per la scena finale de Il risveglio della Forza nel 2014. Prima di andarsene, la troupe ha donato € 10.000 al servizio di traghetti che li ha trasportati da e verso l'isola. La produzione riprende il Inghilterra nel febbraio 2016 e si è conclusa il 22 luglio. Il montaggio è iniziato ufficialmente il 15 agosto.

Colonna sonora

Durante un concerto del 9 febbraio 2013 con la Young Musician's Foundation Debut Orchestra, il compositore John Williams ha affermato di sperare di poter scrivere le musiche originali per la nuova trilogia. Nello Star Wars Insider 44 era implicito che si sarebbe occupato della colonna sonora di tutta la nuova trilogia, ma la Lucasfilm ha chiarito che per il momento è stato confermato solo per Episodio VII. Nell'agosto 2016, Williams ha confermato che era stato ingaggiato ufficialmente per la colonna sonora di Episodio VIII e le registrazioni avvengono fra dicembre 2016 e marzo/aprile 2017.

Uscita

Il 23 gennaio 2017 è stato annunciato il titolo ufficiale del film: "The Last Jedi", accompagnato da un logo con l'iconica scritta "STAR WARS" con profili rossi, invece che con il tradizionale colore giallo. Il cambiamento di colore è avvenuto anche nel caso de Il ritorno dello Jedi e di due episodi di Star Wars: The Clone Wars dedicati a Darth Maul; questo particolare potrebbe indicare che il tono del film possa essere più tetro. L'ambiguità del titolo ha ovviamente scatenato un acceso dibattito online riguardo all'identità dell'"ultimo Jedi" che, data l'assenza del plurale del termine, potrebbe benissimo significare "gli ultimi Jedi".

Accrediti

Presenze

Per categoria
Personaggi Creature Droidi Eventi Luoghi
Organizzazioni e titoli Specie senzienti Veicoli e astronavi Armi e tecnologia Miscellanea


La Saga di Star Wars
Episodi:
I: La minaccia fantasma · II: L'attacco dei cloni · III: La vendetta dei Sith
IV: Una nuova speranza · V: L'Impero colpisce ancora · VI: Il ritorno dello Jedi
VII: Il risveglio della Forza · VIII · IX
Serie Anthology:
Rogue One · Film su Han Solo · Film senza titolo
Film spin-off:
Canon:
The Clone Wars
Rebels: Scintille di ribellione · Rebels: L'assedio di Lothal

Legends:
The Holiday Special · Caravan of Courage · The Battle for Endor
The Great Heep · The Haunted Village · The Pirates and the Prince
Tales from the Endor Woods · Treasure of the Hidden Planet

Serie televisive:
Canon:
The Clone Wars · Rebels

Legends:
Droids · Ewoks · Clone Wars
Altro:
Detours · Underworld

Altri media:
Sceneggiati audio · Libri · Fumetti · Videogiochi · Star Tours · Fan film
L'ombra dell'Impero · Clone Wars · Il potere della Forza · The Old Republic