Ultima modifica il 4 giu 2016 alle 16:11

Stass Allie/Legends

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Stass Allie 1.jpg
Stass Allie
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Tholoth

Morte

19 BBY (16), Saleucami

Descrizone fisica
Razza

Tholothiani

Sesso

femmina

Occhi 

indaco

Pelle 

scura

Equipaggiamento
Spada laser

blu

Veicolo/i abituale/i

Speeder bike

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Stass Allie era una Maestra Jedi Tholothiana originaria di Tholoth che servì la Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni. Stass Allie era la cugina di un'altra Maestra Jedi, Adi Gallia.

Biografia

Inizio della carriera

Il campo di energia mistica venerato dai Jedi è noto per viaggiare attraverso gli alberi genealogici, e il Cavaliere Jedi Stass Allie era cugina di Adi Gallia, un membro del Consiglio Jedi degli anni che precedettero la caduta della Vecchia Repubblica e la Grande Purga Jedi. Fisicamente era piuttosto somigliante al Maestro Jedi, sia nel modo di vestire che nelle radici culturali. Aveva infatti freddi occhi indaco e indossava lo stesso copricapo Tholoth della Maestra Gallia.

Stass divenne una guerriera esperta e un’agente di campo degna di nota, ma avrebbe concentrato i suoi maggiori sforzi nelle arti di guarigione praticate dal Circolo dei Jedi Guaritori. Una delle sue varie missioni fu quella di accompagnare Tassida Judrelle a Cona, durante la rottura del cerchio del contrabbando di Lojrak Shrag, poco prima della Battaglia di Geonosis.

Guerre dei Cloni

Durante la crisi Separatista che minacciò la Repubblica, Stass Allie combattè valorosamente durante le prime scaramucce che avrebbero poi dato vita alla devastante Guerra dei Cloni. Dopo lo scoppio della Guerra, Stass Allie fu una dei molti Jedi che vennero proposti come Maestri, e guadagnò un seggio all’interno del Consiglio.

Stass Allie venne assegnata a Coruscant durante l’audace attacco Separatista alla capitale. Lavorò in coppia con Shaak Ti nel tentativo di proteggere Palpatine, ma le due Jedi non riuscirono ad impedire a Grievous di rapire il Cancelliere Supremo.

Ordine 66 e morte

Dopo la caduta di Saleucami negli Assedi all’Orlo Esterno, Allie venne riassegnata sul pianeta per operazioni di rastrellamento con un contingente di clone troopers. Mentre era di pattuglia a bordo di una speeder bike, l’Ordine 66 venne emanato. I suoi clone troopers la indentificarono come una traditrice della Repubblica e fecero fuoco sul suo speeder. Il veicolo esplose, uccidendola all’istante, e il rottame in fiamme precipitò nel deserto paesaggio di Saleucami in una violenta esplosione.

Apparizioni

Fonti