Stazione spaziale di classe Cardan

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Cardan I.jpg
Stazione spaziale di classe Cardan
Informazioni di produzione
Produttore

Kuat Drive Yards

Modello

Stazione spaziale di classe Cardan

Classe

Stazione spaziale

Specifiche tecniche
Scudi

Equipaggiata

Armamenti
Complementi

Da 12 a 96 caccia stellari TIE

Moli d'attracco

Baie d'attracco

Supporto vitale

Equipagiata

Sistemi di comunicazione

Equipaggiata

Informazioni di ubicazione

Utilizzo
Ruolo
  • Stazione di difesa spaziale
  • Cantiere navale orbitale
Era
Affiliazione

La Stazione spaziale di classe Cardan fu una serie di stazioni di difesa costruita da Kuat Drive Yards in cinque formati diversi.

Caratteristiche

La classe Cardan era una struttura di difesa orbitale, costruita vicino a un pianeta o in un punto strategico nello spazio profondo, al fine di fornire una difesa contro gli attacchi dallo spazio. Le stazioni potevano ospitare nei loro hangar interni più squadroni di caccia stellari TIE e distribuirli per la difesa supplementare.

Le stazioni hanno avuto livelli di identificazione, classificati in base alla loro capacità difensiva. La stazione spaziale Mark I, per esempio, era molto debole, e quindi poteva essere facilmente distrutta da una flotta nemica. Una stazione spaziale Mark V, tuttavia, richiedeva una grande forza militare per superarla. Le difese standard su queste stazioni spaziali, includevano cannoni ionici, cannoni laser, lanciasiluri protonici, lancialanciamissili a concussione a concussione e batterie turbolaser.

Le stazioni spaziali venivano fornite di generatori di scudo e hangar pieni di caccia stellari, che fornivano ulteriori difese. Aree per le esigenze dei piloti e dei tecnici di caccia stellari si trovavano all'interno di ciascuna sezione. Le sezioni di sicurezza erano situate vicino ad ogni baia di attracco, nella parte superiore delle pareti. Da qui, gli agenti di sicurezza potevano affrontare una situazione isolata dalle altre zone.

La riparazione di astronavi e la manutenzione delle attrezzature erano abbastanza buone per fornire attenzioni per le navi di importanza fino agli Star Destroyer di classe Imperial. I servizi di riparazione potevano anche costruire navi spaziali per conto proprio. Con tutti questi moduli aggiuntivi, significava che le navi da guerra imperiali potevano operare lontano dal nucleo senza la necessità di grandi viaggi per la manutenzione.

Oltre i Drydocks, c'era anche un parcheggio spaziale per quattro altre navi da guerra. Tutte queste innovazioni extra fecero la classe Cardan più versatile di altre stazioni di difesa, come le piattaforme spaziali di difesa Golan.

Storia

Queste stazioni sono state inizialmente progettate verso la fine della Guerra dei Cloni, come mezzo di protezione dei mondi della Repubblica contro l'invasione della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Diversi prototipi vennero costruiti e la produzione prese il via, ma la distribuzione di queste stazioni di difesa non è avvenne prima che la Repubblica fosse sostituita dall'Impero Galattico.

Le Cardan Mark I furono costruite e collocate in tutto l'Impero per aiutarlo a difendere i suoi sistemi ai confini e mantenere l'ordine nel nuovo regime. Mentre i pirati e gli anelli della criminalità invadevano e infiltravono le strutture, modelli più recenti e più grandi con maggiori sistemi difensivi vennnero creati dalla KDY e le azioni illegali diminuirono. Il successo delle stazioni portò ad un miglioramento nei piani per le costruzioni future, come un Super Star Destroyer e la seconda Morte Nera.

Durante il suo funzionamento, una stazione classe Cardan era abbastanza importante da essere in grado di chiamare rinforzi, quali navi d'assalto di classe Acclamator II o incrociatori di pattuglia di classe Tartan che erano di pattuglia nelle vicinanze. Le stazioni si trovavano in tutta la galassia, in luoghi dove l'Impero aveva qualche tipo di interesse. Le Cardan sono state collocate ovunque, dal Nucleo Profondo agli Orli Galattici, con particolare attenzione sui sistemi dell'Orlo Intermedio e dell'Orlo Esterno. Altrettanto importante fu la protezione delle corsie iperspaziali.

Le Stazioni Cardan furono posizionate nello spazio profondo agli incroci, come quello tra la Rotta Commerciale Perlemiana e la Via Hydian. Ogni volta che l'Impero conquistava nuovi sistemi, le Cardan erano spesso posizionate per aiutare a mantenere la presenza imperiale.

Modelli della serie Cardan

Presente in

Fonti