Stazione spaziale di classe Cardan III

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 10 nov 2012 alle 19:45 di Raih Sienar (Discussione | contributi) (Storia)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Cardan III.jpg
Stazione spaziale di classe Cardan III
Informazioni di produzione
Produttore

Kuat Drive Yards

Linea di prodotti

Stazione spaziale di classe Cardan

Modello

Stazione spaziale di classe Cardan III

Classe

Stazione spaziale

Specifiche tecniche
Classe iperguida

Nessuna

Scudi

Equipaggiata

Scafo

Equipaggiata

Armamenti
Complementi
Moli d'attracco
  • 1 hangar per ogni sezione
  • Dock di rifornimento
Equipaggio

4.800

Capacità di carico

35.000 tonnellate metriche

Informazioni di ubicazione

Utilizzo
Reperibilità

Solo Esercito Imperiale

Ruolo
  • Stazione di difesa planetaria
  • Supporto di flotta
Era
Affiliazione
Popolazione

1.200 passeggeri

La Stazione spaziale di classe Cardan III era una piattaforma di difesa di medie dimensioni utilizzata dall'Impero Galattico per migliorare la sicurezza di zone importanti.

Storia

La Cardan III era una stazione di medie dimensioni appartenente alla serie di stazioni spaziali Cardan con lo stesso nome e con relativo potere. Nonostante tutte le varianti della stazione spaziale di classe Cardan vennero usate, il modello Mark III fu tra i più comunemente usati in tutto l'Impero.

Per svolgere la sua funzione come piattaforma di difesa, la Cardan III possedeva un certo numero di turbolaser, cannoni laser e batterie ioniche oltre ad una coppi di lanciasiluri protonici e ad una di lanciamissili a concussione. Inoltre, aveva un dotazione di quattro dozzine di TIE/ln (lo stesso numero di caccia TIE/ln portati da uno Star Destroyer di classe Imperial I) per il pattugliamento e la superiorità spaziale e poteva chiamare rapidamente degli incrociatori da ricognizione di classe Tartan come rinforzo.

Come con altre stazioni Cardan, la Mark III poteva riparare navi o addirittura costruirle da zero. Con i suoi servizi integrati di cantiere navale, una Cardan III era in grado di costruire e riparare navi grandi come uno Star Destroyer di classe Victory. Mentre la potenza di fuoco era molto minore di una piattaforma Golan di dimensioni comparabili, questa capacità di riparare e costruire imbarcazioni ne fece una risorsa preziosa per le flotte imperiali lontane dal nucleo.

Presente in

Fonti