Stregone Sith

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 29 giu 2016 alle 13:45 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
"Debole! Non potrai mai raggiungere il tuo potenziale se vacilli al minimo ostacolo. Al di là di quel muro si trova il tuo destino. Al di là di quel muro si trova il pieno potere del lato oscuro. Se non hai la forza per raggiungerlo, allora non meriti di diventare uno stregone Sith!"
―Lo spirito di Freedon Nadd[fonte]
Naga Sadow, potente Stregone Sith e Signore Oscuro dei Sith

Uno Stregone Sith era un individuo abile nelle arti della magia Sith, usava incantesimi, talismani e incanti per focalizzare il potere del lato oscuro. Gli stregoni ottenevano i loro poteri attraverso l'intenso studio delle tradizioni Sith e l'applicazione del lato oscuro della Forza. Occasionalmente, i poteri di un aspirante stregone potevano svilupparsi o attraverso il puro talento innato piuttosto che attraverso lo studio, o spontaneamente oppure veniva concesso da un'altra fonte. Il termine era sinonimo di mago Sith, mentre le donne che si cimentavano con la magia Sith erano a volte chiamate streghe Sith.

Gli stregoni Sith non sempre erano Signori dei Sith. La Regina Amanoa e Re Ommin erano entrambi stregoni Sith, essendo stati apprendisti di Freedon Nadd ma nessuno dei due guadagnò il titolo di Signore dei Sith. D'altra parte, Naga Sadow, Freedon Nadd, Exar Kun e Darth Zannah erano tutti allo stesso tempo stregoni e Signori dei Sith.

Il termine venne anche usato per gli Inquisitori Sith che combatterono per l'Impero Sith durante la Grande Guerra Galattica e la Guerra Fredda che seguì intorno al 3653 BBY. Questi Sith erano specializzati in attacchi a distanza con la Forza, come fulmini e pozzi della Forza. Gli stregoni erano conosciuti per impiegare principalmente una sola spada laser in combattimento affidandosi ai poteri del lato Oscuro come principale arma offensiva.

Storia

"I Sith esistono da più di centomila anni. In questo spazio di tempo, a malapena immaginabile, molto maghi Sith sono emersi con la potenza del lato oscuro saldamente nelle loro mani..."
Maestro Jedi Ood Banr[fonte]
La stregona Sith Aleema keto terrorizzava i suoi subordinati con realistiche illusioni.

Gli stregoni Sith avevano già una notevole importanza nella società Sith prima dell'arrrivo dei Jedi Oscuri Esiliati su Korriban. Nel suo diario personale, Sorzus Syn lodò l'efficienza delle incantazioni Sith. Notò anche che, in battaglia, i re Sith spostavano i loro migliori stregoni dalla mischia su più alte postazioni da cui potevano far piovere i loro incantesimi sulle armate sottostanti.

Gli stregoni Sith erano prevalenti durante l'era dell'Impero Sith. Uno dei più famosi, e primo tra quelli noti, fu il Signore Oscuro dei Sith Naga Sadow. Lord Sadow introdusse almeno un apprendista nelle vie della stregoneria Sith, un giovane umano di nome Gav Daragon. Gav tuttavia non completò il suo apprendistato e non raggiunse mai pienamente le capacità di uno stregone Sith.

Quasi seicento anni dopo, Naga Sadow trovò un altro da istruire nelle vie Sith, un Jedi caduto e Signore dei Sith di nome Freedon Nadd. Nadd impiegò ciò che apprese da Naga Sadow e conquistò il pianeta Onderon, infondendo il pianeta con il lato oscuro della Forza. Dopo la sua morte, i discendenti di Freedon Nadd governarono Onderon nei secoli successivi, praticando la stregoneria Sith e usandola per mantenere il loro controllo sul pianeta.

Quattrocento anni dopo la morte di Nadd, quando il pianeta venne liberato dall'influenza del lato oscuro durante la Rivolta di Freedon Nadd, si pensava che anche gli insegnamenti Sith fossero stati dimenticati. Due giovani esponenti dell'alta società, Aleema Keto e suo cugino Satal, tuttavia, fuggirono da Onderon con la conoscenza Sith apprese da Re Ommin. Lo spirito di Freedon Nadd apparve ad essi su Onderon e iniziò ad istruirli nelle arti Sith.

Aleema e Satal ebbero successo nella loro ricerca del potere del lato oscuro. Facendosi chiamare i Krath, usarono le loro nuove abilita per la conquista del sistema di Empress Teta. Nel frattempo, lo spirito di Freedon Nadd trovò un altro potente Jedi affamato di lato oscuro di nome Exar Kun e gli insegnò a lungo come sfruttare la magia Sith. I maghi Krath, poi, mossero guerra alla Repubblica e ai Jedi in quello che prese il nome di Crociata Santa dei Krath. I Krath diedero il via ad una serie di eventi che inclusero la defezione del Cavaliere Jedi Ulic Qel-Droma ai Krath, la morte di Satal Keto e si conclusero con la comparsa del Signore Oscuro Exar Kun. Come risultato, la stregoneria Sith attraversò la galassia praticamente incontrollata. I Sith unirono poi le forze per muovere guerra ancora una volta alla Repubblica nella Grande Guerra Sith ma i Jedi furono infine in grado di sconfiggerli nella battaglia finale di Javin 4. Si pensò che la galassia si fosse finalmente liberata dei Sith e della loro magia ma ciò non durò a lungo.

Durante la Grande Guerra Galattica e la Guerra Fredda, gli stregoni Sith vennero impiegati dall'Impero Sith ritornato contro la Repubblica Galattica ed erano Inquisitori Sith specializzati.

Millenni più tardi, la magia Sith riemerse nella forma della giovane apprendista Sith Darth Zannah. Dopo aver trascritto gli antichi incantesimi Sith nascosti nell'holocron di Freedon Nadd, Darth Bane li presentò alla sua protetta Zannah, affermando che i talenti della Forza della giovane risiedevano nelle intricatezze della stregoneria Sith. Insaziabile apprendista, Zannah si impegnò a fondo in ciò e la sua abilità di creare incantesimi divenne considerevole perfino usando i semplici pensieri o i complicati gesti delle mani con uno sforzo minimo. Darth Bane permise alla sua pupilla di studiare la stregoneria Sith in quanto egli non aveva alcuna affinità con essa.

Dietro le quinte

Lo stregone Sith è una classe avanzata per la classe dell'Inquisitore Sith nel videogioco MMO Star Wars: The Old Republic. Questa calsse avanzata è specializzata nel'uso della spada laser a lama singola e del fulmini della Forza, così come di pozzi della Forza e guarigione della Forza. La controparte della Repubblica per questo archetipo è il Saggio Jedi.

Presente in