T'ra Saa

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 1 lug 2009 alle 10:07 di Maestro Tholme (Discussione | contributi) (Ritorno all'Ordine Jedi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
T'ra saa 1.jpg
T'ra Saa
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Myrkr

Descrizone fisica
Razza

Neti

Sesso

Femminile

Capelli 

Rami marroni

Occhi 

Giallo-verdognoli

Equipaggiamento
Spada laser

Verde

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
Apprendisti noti

Mace Windu

"Semplicemente rappresenti la parte migliore e più calma della mia natura. Credo che sia per questo che ti amo."
Tholme[fonte]

T'ra Saa fu una Neti centenaria che servì sia il vecchio che il nuovo Ordine Jedi. addestrò il leggendario Mace Windu e strinse un forte legame con il Maestro Tholme. Come molti altri Jedi partecipò alle Guerre dei Cloni e sopravvisse alla Grande Purga Jedi. In un periodo successivo al 40 ABY si unì all'Ordine Jedi di Luke Skywalker e durante la Resistenza Anti-Sith prese posto all'interno del Consiglio dei Jedi.

Biografia

Kiffex

In un periodo di tempo precedente alla Guerra Iperspaziale di Stark T'ra Saa era l'Osservatrice del sistema di Azurbani. Nel 30 BBY partecipò ad una missione su Kiffex, dove il Jedi Oscuro Volfe Karkko era riuscito a liberarsi dalla sua prigione e aveva sollevato un'armata di Anzati. Insieme a lei vi erano anche il suo amico di vecchia data Tholme, Zao, Vilmarh Grahrk e Quinlan Vos che era alla ricerca di Aayla Secura, caduta sotto l'influenza dell'oscuro Volfe. La missione si risolse per il meglio. Volfe venne ucciso in duello da Vos ed Aayla ritornò al Tempio Jedi per essere riaddestrata.

Guerre dei Cloni

T'ra Saa difende i suoi pazienti durante la Battaglia di Null

La relazione di amicizia con Tholme divenne ben presto qualcosa di più. I due cominciarono a frequentarsi continuamente, fino ad innamorarsi. I due sostenevano che il loro amore non era improntato sul doppio egoismo e sulla gelosia, ma che era anzi un mezzo per allontanarsi dal lato oscuro: per loro, l’amore era ciò che più avvicinava al lato chiaro della Forza. I due erano anche coscienti che sicuramente T'ra sarebbe sopravvissuta a Tholme per secoli ancora, in quanto caratteristica della razza Neti, ma lo accettavano.

Allo scoppio delle Guerre dei Cloni T'ra Saa era insieme a Yoda e Fay una dei Jedi più anziani dell'Ordine. Partecipò alla Battaglia di Geonosis e fu una dei pochi Jedi che riuscirono a lasciare vivi quel pianeta.

Durante la lotta contro i separatisti aiutò il governo di Devaron a liberarsi di una base di pirati che infestavano le rotte commerciali di quel sistema, insieme ad Aayla Secura, Kit Fisto, Tholme e la Donna Oscura. Ricevette informazioni da una sua amica, la Senatrice Elsah, nelle quali spiegava che c'era un traditore all'interno del governo di Devaron. Mentre T'ra Saa e il Maestro Fisto erano impegnati ad affrontare i pirati, Aayla scoprì nella persona della Senatrice Vien'sai'Malloc la traditrice di Devaron. La giovane Twi'lek riuscì anche a sconfiggere Aurra Sing che era stata assoldata dalla stessa Vien'sai'Malloc.

Qualche tempo più tardi T'ra Saa FU impegnata insieme con Barriss Offee a curare i cloni e i Jedi che arrivavano feriti dalla Battaglia di Null. Mentre stavano nell'ospedale di campo vennero attaccate inaspettatamente da un gruppo di cacciatori di taglie membri dell'organizzazione di Crimson Nova, la quale aveva messo delle taglie molto alte sulle teste dei Jedi. Durante il combattimento Saa perse la sua spada laser, rubata da un cacciaotre. Fu costretta a usare la Forza per creare delle barricate usando i tronchi che si trovavano nelle vicinanze ma venne ferite durante il processo. L'arrivo tempestivo di Mace Windu salvò la vita di Saa la quale venne messa in una vasca di bacta. Fatto ciò, Windu partì per una missione insieme ai maestri Kit Fisto, Saesee Tiin e Agen Kolar nella quale riuscì a distruggere la Crimson Nova e recuperò la spada laser di Saa la quale ridiede personalmente alla Neti.

Sul finire della guerra si trovava su Nar Shaddaa insieme a Tholme e alla gravida Khaleen Hentz, dove riuscirono a sopravvivere all'Ordine 66. Otto mesi più tardi partirono tutti e tre alla volta di Kashyyyk per nascondersi insieme a Quinlan Vos dal neo-nato Impero Galattico.

Ritorno all'Ordine Jedi

T'ra Saa, membro del consiglio nel 137 ABY

In un lasso di tempo compreso fra la Seconda Guerra Civile Galattica e la Guerra Sith-Imperiale, T'ra Saa ritornò fra i ranghi del nuovo Ordine Jedi, fondato da Luke Skywalker poco dopo la morte di Palpatine. Non si la data esatta in cui si ricongiunse all'Ordine. L'unica cosa data per certa è che sopravvisse alla Terza Purga Jedi ordite da Darth Krayt e il suo Unico Sith. Insime al Maestro Jedi K'Kruhk e ad altri sopravvisuti si rifugiò nel Tempio nascosto e prese posto all'interno del Consiglio Jedi.

Presente in

Fonti