TIE/gt Ground Targeting

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Tiegt 1.jpg
TIE/gt Ground Targeting
Note di fabbricazione
Produttore

Sienar Fleet Systems

Note tecniche
Lunghezza

6,3 metri

Accelerazione massima

75 MGLT

Velocità atmosferica massima

800 km/h

Scudi

No

Corazza

15 RU, in lega di titanio

Armi
  • 1 cannone laser
  • 1 lanciamissili a concussione
  • 1 tubo di lancio per testate generiche
Equipaggio

1

Passeggeri

0

Capacità di carico

65 kg in cabina, 10 tonnellate nel vano bombe

Autonomia

2 giorni

Utilizzo
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

Impero Galattico

Il caccia stellare TIE Ground Targeting, o TIE/gt, era un cacciabombardiere imperiale derivato dal classico TIE/ln e fu il precursore del TIE/sa Bomber. Era progettato per effettuare bombardamenti superficiali, ma funzionava ugualmente bene in missioni spaziali.

Caratteristiche

Ciò che differenziava il TIE/gt dal TIE/ln erano lo scafo rinforzato e la cabina allungata per ospitare il vano bombiero. I TIE/gt operavano normalmente a fianco dei TIE/fc Fire Control, dai quali ricevevano dati di puntamento per garantire l’accuratezza delle azioni di bombardamento; grossi bersagli come edifici e navi capitali potevano comunque essere attaccati con successo senza il bisogno delle scansioni dei TIE/fc.

I tubi di lancio erano in grado di ospitare fino a dodici missili a concussione, ma il vano bombiero, sviluppato con tecnologia modulare, poteva essere adattato per il trasporto di sei siluri protonici, due bombe a frammentazione o 18 mine spaziali per l’interdizione forzata della navigazione subluce.

Storia

Nell’era dell’ascesa dell’Impero, il TIE/gt era usato come supporto alla fanteria di terra, ma divenne presto obsoleto poiché superato da tecnologie come quella del TIE/sa Bomber. Pare che, durante la Guerra Civile Galattica, alcune unità fossero ancora diffuse tra le forze di difesa in zone a bassa priorità.

L’uso più singolare cui venne destinato questo mezzo furono speciali missioni di propaganda: il comparto di carico, infatti, poteva trasportare fino a 20.000 volantini plastificati.

Presente in

Fonti