TIE/sr Scout

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Tiescout 1.jpg
TIE/sr Scout
Note di fabbricazione
Produttore

Sienar Fleet Systems

Prezzo
  • 148.000 crediti (nuovo)
  • 75.000 crediti (usato)
Note tecniche
Lunghezza

24 metri

Velocità atmosferica massima

850 km/h

Classe di iperguida

Classe 3

Sistema di iperguida

Scudi

No

Sistemi di navigazione

Navicomputer

Armi

1 cannone laser SFS L-s1

Equipaggio

3

Equipaggio minimo

1

Passeggeri

3

Capacità di carico

25 ton

Autonomia

6 mesi

Utilizzo
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

Impero Galattico

Il TIE/sr Scout era un caccia stellare da ricognizione sviluppato per i Corpi Imperiali d'Esplorazione dalla Sienar Fleet Systems. Essendo pensato per missioni di lunga durata, la tipica silouhette della serie TIE quasi scompariva, soffocata dagli scompartimenti aggiuntivi per contenere carburante, provviste e sistemi di sopravvivenza.

Caratteristiche

Un TIE Scout in volo.

Per ridurre al minimo gli sprechi energetici, i pannelli solari erano eccezionalmente grandi e traevano il massimo vantaggio dall’energia radiante stellare. Al contrario del TIE/in Interceptor, le ali avevano 2 pannelli anziché 3, con la sezione superiore curvata verso l’interno più di quella inferiore. La sua iperguida, registrata classe 3, era parecchio affidabile, essendo forse il requisito più importante dell’intero veicolo; il TIE Scout, infatti, conobbe un uso vastissimo nella mappatura dell’Orlo Esterno e delle Regioni Ignote. questo equipaggiato con sensori a lungo raggio e sofisticati apparati per le comunicazioni.

L’area occupata dalle ali era al di sopra dell’asse della nave, così da tenerle lontane dal suolo durante l’atterraggio. Dal momento che si trattava di una navetta da esplorazione, infatti, il TIE/sr doveva essere in grado di atterrare su qualunque tipo di terreno, ossia qualcosa ben diverso dal liscio asfalto di una piattaforma dell’Aviazione Imperiale. Per far ciò, il TIE Scout disponeva di braccia d’atterraggio retrattili, come quelle dei trasporti TIE o dei caccia TIE/x1 Advanced.

Storia

All’epoca dell’Impero Galattico, i TIE/sr svolgevano soprattutto missioni di ricognizione per individuare campi minati e altre potenziali imboscate prima dell’arrivo della flotta alleata. Compiti di tale rischio mantenevano il numero basso dei TIE/sr per via delle ripetute perdite. Con l’intensificazione della Guerra Civile Galattica, i TIE/sr si dimostrarono troppo costosi per l’Impero e videro un graduale accantonamento.

Presente in

Fonti