TIE Fantasma

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Tiephantom 1.jpg
TIE Fantasma
Note di fabbricazione
Produttore

Sienar Fleet Systems

Note tecniche
Lunghezza

14,3 metri

Accelerazione massima

145 MGLT

Velocità atmosferica massima

1.490 km/h

Unità motrici

(1) motori ionici gemelli SFS P-s4 da 125 KTU

Scudi

80 SBD

Corazza

20 RU, in lega di titanio corazzata di metallo quadanium

Armi

5 cannoni laser SFS L-s9.1

Equipaggio
  • 1 pilota
  • 1 navigatore
Passeggeri

0

Capacità di carico

90 kg

Autonomia

3 giorni

Altri sistemi
  • dispositivo di occultamento a cristalli di stigio
  • meccanismo di autodistruzione
Utilizzo
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

Impero Galattico

"Questi caccia particolari hanno una capacità precedentemente ignota per navi della loro stazza, la possibilità di evadere sensori e scanner, rendendoli effettivamente invisibili."
Ackbar[fonte]

Il TIE Fantasma fu un innovativo caccia che Darth Vader seguì personalmente nelle sue fasi di sviluppo ma che non ebbe mai la possibilità di entrare ufficialmente a far parte della Marina Imperiale. Fu creato a partire dal prototipo del caccia d'assalto V38.

Caratteristiche

Un Fantasma diventa invisibile.

Il TIE Fantasma fu progettato a partire dal caccia d'assalto V38, successivamente modificato e potenziato. Pur essendo componente della serie TIE della Sienar Fleet Systems, il Fantasma aveva numerose caratteristiche che lo rendevano unico nel suo genere. Tanto per cominciare, una peculiarità visiva era il fatto che le ali erano direttamente attaccate alla cabina, anziché collegate ad essa da piloni, come era il caso degli altri TIE.

Il Fantasma necessitava di un equipaggio composto da due persone: un pilota e un navigatore. A questo scopo la cabina era allargata e dalla composizione più simile ad una fregata leggera YT-1300 che ad un TIE comune. Il Fantasma possedeva inoltre un sistema di supporto vitale che permetteva ai membri dell'equipaggio di operare liberamente senza bisogno di caschi e tute.

Il TIE Fantasma era particolarmente pericoloso in quanto possedeva ben 5 cannoni laser, 2 sotto la cabina e 3 sulle ali. Era inoltre fornito di scudo.

Ma la caratteristica principale del Fantasma - e che peraltro gli dava il nome - era il dispositivo di occultamento. Difatti, il TIE era equipaggiamento con un dispositivo che gli permetteva di diventare completamente invisibile a occhi, scanner e sensori a tempo indeterminato, un vantaggio enorme per un semplice caccia stellare. Peraltro, l'avanzata tecnologia imperiale permise di produrre un dispositivo assai avanzato: mentre solitamente, per sparare, un mezzo del genere avrebbe dovuto disattivare prima il dispositivo, quindi aprire il fuoco, il Fantasma disattivava automaticamente il dispositivo quando sparava, per poi riattivarlo subito dopo.

L'Impero era perfettamente consapevole della minaccia che rappresentava una tecnologia se caduta nelle mani del nemico e pertanto ogni TIE Fantasma possedeva un meccanismo di autodistruzione attivabile a distanza.

Storia

Sviluppo e progettazione

"Come può vedere, Lord Vader, le unità hanno lavorato bene."
Sarn[fonte]

L'Impero Galattico era sempre alla ricerca di nuove armi e nuove tecnologie per rafforzare le proprie unità armate. I dispositivi di occultamento esistevano sin dai tempi della Vecchia Repubblica e l'Impero ne era a disposizione grazie al controllo dei cristalli di stigio provenienti dalla nebulosa di Dreighton. Con la perdita della prima Morte Nera, l'Imperatore Palpatine cominciò a pensare di riutilizzare tali cristalli per armare i propri caccia. Quindi ordinò al Grand'Ammiraglio Martio Batch di condurre i lavori.

Un TIE apre il fuoco.

Batch condusse una serie di ricerche dalla propria base su Imdar Alphaa cercando di integrare stigio e ibridio, ma fallì continuamente, in quanto il dispositivo che ne usciva annichiliva i sensori del caccia stesso. Infine, Batch, ispirandosi all'antico Scimitar, passò solamente allo stigio; usando la superarma Tarkin per recuperare quanto più stigio possibile da Aeten II, quindi diede inizio ad attività di estrazione dell'oridio presso il campo di asteroidi di Arah per poter dotare il TIE di un carburante adatto. A difesa del progetto fu posto il Super Star Destroyer di classe Executor Terror, al comando dell'Ammiraglio Sarn.

La Squadriglia Sigma fu la prima squadriglia interamente composta da TIE Fantasma. Sarn condusse una serie di test presso la nebulosa di Dreighton, usando le leggende delle "navi fantasma" per coprire l'effettivo progetto imperiale. Tuttavia, l'Imperatore si stancò ben presto dei continui test e inviò Darth Vader ad occuparsi del progetto in prima persona. Dopo aver assistito ad un singolo test, in cui la Squadriglia Sigma distrusse tre Ala-X ribelli, Vader ordinò di chiudere la fase di testaggio e di passare immediatamente alla produzione su vasta scala.

Sabotaggio ribelle

"I Ribelli hanno eliminato la tua invincibile flotta."
"Sì, mio padrone, i Ribelli si sono dimostrati sorprendentemente intelligenti."
Palpatine e Darth Vader[fonte]

Profondamente preoccupato di questi sviluppi, l'Alto Comando dell'Alleanza Ribelle incaricò l'Ammiraglio Ackbar di occuparsene. Questi a sua volta inviò gli agenti Rookie One e Ru Murleen, travestiti da Imperiali, ad infiltrarsi sul Terror e rubare un TIE Fantasma per poterne studiare la tecnologia. I due si infiltrarono e rubarono un modello con successo, poi distrussero l'intero Terror colpendo il suo reattore principale durante la fuga.

La distruzione del Super Star Destroyer rivelò l'immensa fabbrica di TIE Fantasma di Imdaar Alpha, precedentemente nascosta da un dispositivo di occultamento identico a quello dei caccia. I due Ribelli si infiltrarono all'interno e la distrussero, fuggendo con l'ultimo TIE Fantasma rimasto in tutta la Galassia.

I due piloti portarono il Fantasma ad una base segreta, dove i Ribelli speravano di poterne studiare finalmente la tecnologia ed usarla contro l'Impero. Tuttavia, per impedirglielo, venne attivato il dispositivo di autodistruzione ed il TIE esplose, cancellando per sempre il dispositivo ideato da Batch.

Presente in

Fonti


Tipologie di caccia TIE
Caccia imperiali
caccia T.I.E. · caccia TIE/ln · TIE Advanced x1 · TIE Advanced x2 · TIE Advanced x3 · TIE Advanced x7
TIE Aggressor · caccia TIE/ad · nave d'abbordaggio TIE · TIE/D Defender · caccia automatizzato TIE/D · caccia TIE/fc
caccia TIE/gt · TIE Hunter · intercettore TIE · interdittore TIE · nave da sbarco TIE · TIE Basso Profilo · TIE Oppressor · TIE Phantom
caccia TIE/rc · bombardiere TIE/sa · shuttle TIE/sh · caccia TIE/sr · caccia TIE · TIE Vanguard
Bombardiere d'assalto Scimitar · caccia di classe Predator · TIE/gs
Caccia non imperiali
Advanced Project ship · caccia di classe Aleph · Clutch · Y-TIE · X-ceptor · X-TIE · Ala-TYE · Lone Scout-A · caccia TIE/rpt · nave-granchio di classe Nssis · TIE stealth
Modelli non caccia
Century tank · TIE ap-1 · sommergibile TIE · Lancet Aerial Artillery