Talon Karrde

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Talon-karrde-1.jpg
Talon Karrde
Informazioni biografiche
Nascita

Prima del 31 BBY

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

1.70 mt.

Capelli

Neri

Occhi

Azzurri

Pelle

Chiara

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"Penso che sia giusto, occasionalmente, ricordarci che essere un contrabbandiere non significa necessariamente essere anche un barbaro"
―Talon Karrde

Talon Karrde era un contrabbandiere ed un informatore, leader del mercato nero delle informazioni. Iniziò la sua carriera nell'organizzazione di Jorj Car'das, della quale ascese rapidamente i ranghi fino ad arrivare ad essere uno dei più fidati sottoposti di Car'das. Le oscurità senza legge dei bassifondi producevano spregevoli personaggi posseduti da avidità, vizio e mancanza di scrupoli: individui come Jabba lo Hutt capaci di uccidere senza il minimo rimorso. In netto contrasto con questo genere di malavita, vi era Talon Karrde, un sofisitcato, perspicace, e abilissimo contrabbandiere capo che divenne particolarmente famoso dopo il collasso dell’Impero Galattico.

Biografia

Ascesa dei ranghi

Karrde apprese le basi del contrabbando da un individuo di nome Billey. Fu proprio in questo periodo che scoprì per caso dove si trovava la flotta Katana, quando in un’operazione fallimentare la sua nave e il suo equipaggio finirono in un’area di spazio non tracciata. Dopo aver lasciato Billey, Karrde si unì al gruppo di contrabbandieri di Jorj Car'das, diventando ben presto uno dei suoi tenenti più fidati. Quando Car’das scomparve improvvisamente circa cinque anni prima della Battaglia di Endor, Karrde prese il suo posto rilevando il controllo delle operazioni. Ben presto rafforzò il suo potere, sopravvivendo a ben sette tentativi di omicidio, dietro quattro dei quali sembrava esserci lo stesso Car’das. Karrde era al comando di un gruppo di abilissimi ladri e mercenari, che viaggiavano a bordo della sua astronave, la Wild Karrde. Lavorò in segretezza fino alla morte di Jabba lo Hutt, dopo la quale riuscì a prendere il controllo della maggior parte degli affari di contrabbando della galassia, nonostante questa non fosse una posizione che egli desiderava. Si circondò dei più validi collaboratori potesse ingaggiare, compresi Mara Jade e il giovane esperto di computer Ghent.

La passione di Karrde era l’acquisizione di informazioni, e il riunire fatti apparentemente scollegati in un complesso sensato. Questo talento gli permise di instaurare un gran numero di contatti nei bassifondi che altrimenti, causa la scomparsa di Jabba, sarebbero rimasti senza guida. Lentamente, e silenziosamente, l’organizzazione di Karrde crebbe fino a diventare uno dei più grandi gruppi di contrabbando della galassia.

Il gruppo raggiunse un unteriore vantaggio quando Karrde incontrò una strabiliante giovane donna che portava il nome di Celina Marniss, mentre investigava su Varonat. La donna mostrò abilità e talenti che andavano ben oltre la sua semplice copertura di meccanico di iperguida. Quando la visita su Varonat si mise male, ed il tenente di Karrde, Quelev Tapper, venne ucciso, Celina salvò Karrde. Per gratitudine, e riconoscendola come un’ottima collaboratrice, reclutò Celina (il cui vero nome era Mara Jade), facendola diventare ben preso il suo secondo in comando.

Opportunità d'espansione

Talon Karrde.

Sebbene le attività di Karrde si sovrapponessero occasionalmente a quelle della Nuova Repubblica, egli era determinato a rimanere neutrale in merito ai violenti cambiamenti che coinvolgevano il governo galattico. Questo tipo di posizione divenne ancora più difficile circa cinque anni dopo la Battaglia di Endor, a causa dell’inizio della campagna del Grand'Ammiraglio Thrawn per riconquistare il Nucleo. Durante il conflitto, ospitò Han Solo e Lando Calrissian nella sua base operativa situata sul distante mondo di Myrkr, un pianeta del tutto anonimo eccezion fatta per i nativi ysalamiri che popolavano le sue foreste. Queste creature sessili simili a salamandre avevano la straordinaria abilità di ‘respingere’ la Forza, creando aree all’interno delle quali l’uso della Forza era impossibile. Per Thrawn, questi erano ingredienti vitali per il suo piano di roversciare la Nuova Repubblica.

Karrde permise agli Imperiali di catturare gli ysalamiri, con lo scopo di capire quale piano avessero in mente. Cercò anche di fare luce sul misterioso passato di Mara Jade: la donna mostrava infatti affinità con la Forza, ed un odio incondizionato nei confronti di Luke Skywalker.

Ebbe l’opportunità di svelare entrambi gli enigmi quando si imbattè nella carcassa dell’X-Wing di Luke Skywalker che fluttuava nello spazio. Portando il Jedi nella sua base, e derubandolo in effetti dei suoi talenti nella Forza nei boschi abitati dagli ysalamiri, Karrde considerò l’idea di consegnare Skywalker a Thrawn. Alla fine, decise di fare il contrario, mettendosi egli stesso contro l’Ammiraglio Chiss e perdendo in questo modo il suo complesso su Myrkr.

Il gruppo di Karrde iniziò a viaggiare in cerca di un nuovo quartier generale, stabilendosi per un breve periodo sul distante Rishi. L’Impero infine riuscì a scovarlo e a catturarlo. Luke Skywalker, in debito con lui, fece coppia con Mara Jade nel tentativo di liberare il contrabbandiere.

Per sdebitarsi, Karrde procurò alla Nuova Repubblica le coordinate della leggendaria flotta Katana, ciò che rimaneva di centinaia di navi da guerra che potevano essere usate contro Thrawn. Karrde riunì anche una coalizione di contrabbandieri per assistere la Nuova Repubblica tramite una rete informativa e di lotta aperta contro la nuova minaccia Imperiale. Questo gruppo fornì un supporto vitale alla Nuova Repubblica, e facilitò la sconfitta di Thrawn nella Battaglia di Bilbringi.

L'Alleanza dei Contrabbandieri

La coalizione si sviluppò diventando l’Alleanza dei Contrabbandieri, un gruppo organizzato formalmente e messo sotto il comando di Mara Jade. Apparentemente, Karrde si ritirò, lasciando Mara a guidare le operazioni, ma in realtà, colse l’occasione per continuare la sua ricerca del suo vecchio mentore: Jorj Car’das. Lando Calrissian e Mara lo aiutarono in questa missione che durò per anni, rintracciando infine Car’das su Exocron, un remoto pianeta del settore Kathol.

La crisi del Documento di Caamas

Talon Karrde controlla la sua rete informativa.

Fu quindici anni dopo la Battaglia di Endor che la ricerca di Car’das divenne qualcosa di più di una curiosità personale: divenne fondamentale per impedire lo scoppio di una guerra civile all’interno della Nuova Repubblica. Le tensioni riguardanti la complicità dei Bothan nella distruzione del Documento di Caamas (il cosiddetto ‘Incidente di Caamas’) avvenuta decenni prima furono scatenate da aizzatori policiti supportati da agenti Imperiali. Karrde credeva che Car’das avesse le informazioni necessarie per far cessare le animosità nei confronti dei Bothan.

A questo scopo, Karrde si avventurò nel lontano settore Kathol, accompagnato da Shada D’ukal, una Guardia Ombra Mistryl, alla ricerca del Documento di Caamas. Una volta riunitosi con il suo allievo, Car’das fu molto orgoglioso dei metodi di Karrde e dei suoi successi, ma egli non era in possesso di una copia del Documento, e quindi non fu in grado di fornirgli le informazioni che egli necessitava. Tuttavia, il viaggio non fu una perdita di tempo: Car’das infatti aveva una copia della storia completa del Moff Disra, Grodin Tierce, e Flim. Queste registrazioni fornvano le prove che i tre avessero ordito la finta storia dell’apparente ritorno del Grand’Ammiraglio Thrawn.

Karrde, assieme a Shada D’ukal, consegnò le informazioni all’Ammiraglio Pellaeon a bordo della Chimaera. Una volta che Disra fu messo sotto processo, le gesta di Karrde permisero alla Nuova Repubblica e ai Resti dell'Impero di iniziare le prime trattative per accordarsi per la pace.

Legittimazione

Talon Karrde sulla sua astronave.

Ancora una volta, lo scenario politico cambiò, e Karrde era presente. La Guerra Civile Galattica giunse infine al termine, con la stipulazione dello storico accordo di pace fra i Resti dell’Impero e la Nuova Repubblica. Karrde operò con successo, proponendo di instaurare un servizio di intelligence di collegamento che avrebbe portato benefici a entrambe le parti.

In questo modo non ci sarebbero stati segreti, specialmente se l’agenzia di Karrde fosse rimasta neutrale. Etrambe le parti accettarono la proposta. Per il primo periodo, Karrde stesso ricoprì il ruolo di principale intermediario fra la Repubblica e i Resti dell’Impero. Tuttavia, alcuni settori e sistemi iniziarono a richiedere le stesse informazioni, e l’un tempo adeguata rete informativa di Karrde subì un sovraccarico. Dopo aver ricevuto alcune informazioni sbagliate fornite da agenti irresponsabili, Karrde decise di ridimensionare le sue operazioni iniziando a pensare di ritirarsi.

Mara Jade sposò Luke Skywalker dopo l’incidente della Mano di Thrawn. Nonostante la sua partecipazione al matrimonio, Karrde aveva ormai compreso che ora la lealtà di Mara era nei confronti di Luke, e dei Jedi. Fortunatamente ora aveva un nuovo tenente: Shada D’ukal.

Guerra degli Yuuzhan Vong

Poco dopo, con Shada D’ukal come suo secondo, Karrde continuò ad assistere la Nuova Repubblica ed il Nuovo Ordine Jedi nella lotta contro l’invasione degli alieni Yuuzhan Vong, ma questa volta mantenendosi in secondo piano e nascosto in qualche luogo sicuro, così come tanti altri contrabbandieri, nella speranza che la mobilità di un’astronave li avrebbe tenuti al sicuro dagli alieni invasori. Karrde continuò a fornire informazioni preziose alla Repubblica, ignaro del fatto che gli Yuuzhan Vong stessero deliberatamente diffondendo notizie false in tutta la galassia. Quando le notizie di Karrde in merito ad alcune spedizioni sicure si rivelarono solamente un esca per una trappola, perse ogni favore da parte del governo.

Quando finalmente gli Yuuzhan Vong si arresero all’Alleanza Galattica su Coruscant circa 5 anni dopo l’inizio della loro invasione, Karrde fu uno dei molti membri dell’Alleanza dei Contrabbandieri che iniziarono a perseguire obiettivi più leciti. La galassia infatti aveva bisogno di essere ricostruita, e c’erano moltissime possibilità di ricrearsi una vita onesta.

Presente in

Fonti


Collegamenti esterni