Tantive IV: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Dietro le quinte)
(Dietro le quinte)
Riga 166: Riga 166:
 
Poichè Agrippa fu Senatore di Alderaan prima di ''La minaccia fantasma'', questa dichiarazione contraddice evidentemenente l'informazione che la nave sia stata costruita durante le Guerre dei Cloni.
 
Poichè Agrippa fu Senatore di Alderaan prima di ''La minaccia fantasma'', questa dichiarazione contraddice evidentemenente l'informazione che la nave sia stata costruita durante le Guerre dei Cloni.
  
La maggior parte degli interni della ''Tantive'' possono essere esplorati del videogioco [[Star Wars: Battlefront II]].
+
La maggior parte degli interni della ''Tantive'' possono essere esplorati del videogioco ''[[Star Wars: Battlefront II]]''.
  
 
==Presente in==
 
==Presente in==

Versione delle 12:32, 10 lug 2009

Jawa 1.jpg

Utinni!

(LAVORI IN CORSO)

Lo Staff si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, un membro dello Staff rimuoverà questo avviso.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Tantive IV.jpg
Tantive IV
Note di fabbricazione
Produttore

Corellian Engineering Corporation

Modello

Corvetta CR70 (modificata con un Vanguard c20 in una Corvetta CR90)

Note tecniche
Lunghezza

125 metri

Accelerazione massima

2.100 G

Velocità atmosferica massima

950 Km/h

Unità motrici

Motori a turbine ioniche Ter58 Gyrodine

Classe di iperguida

Classe 2.0

Armi
Passeggeri
  • Equipaggio (46)
  • Personale diplomatico (39)
Capacità di carico

58.000 tonnellate

Supporto vitale

10 anni

Utilizzo
Ruoli

Yacht personale, corvetta di scorta leggera

Epoche
Primo avvistamento

19 BBY

Distruzione

0 BBY

Presente a
Affiliazione
Proprietari noti

Casa Reale di Alderaan

Membri dell'equipaggio noti
Comandanti noti

Raymus Antilles

"Questa è una nave consolare...Siamo in missione diplomatica..."
"Se questa è una nave consolare, dov'è l'ambasciatore?"
Raymus Antilles e Darth Vader[fonte]


La Tantive IV fu una Corvetta CR90 al servizio della Casa Reale di Alderaan. La nave giocò un ruolo fondamentale negli eventi successivi alle Guerre dei Cloni e l'inizio della Guerra Civile Galattica. Inizialmente progettata come una Corvetta CR70 col nome di Stella di Alderaan, acquisì la denominazione attuale in onore dei diplomatici del pianeta Tantive IV in visita su Alderaan. In seguito alle Guerre dei Cloni, fu aggiornata secondo gli schemi di una CR90. La nave era armata di una coppia di torrette turbolaser e fornita di un enorme comparto di undici motori a turbine ioniche.


Design

La sala tattica della Tantive IV.

I corridoi della Tantive IV erano caratterizzati da superfici ricoperte da pannelli di un bianco brillante e da pavimenti di color grigio metallo. La nave disponeva di veri e propri appartamenti e luoghi di riunione, oltre che di sale conferenze e di un enorme comparto motori. La Principessa Leia Organa soggiornava solitamente nella lussuosa cabina posta al livello superiore, arredata con opere d'arte e mobili costosi e destinata normalmente ad ospitare dignitari e alti ufficiali. La sala strategica, che fungeva anche da area ristoro, con un piccolo angolo caffè e due grandi divani rossi, era collegata direttamente con i due gusci di salvataggio avanzati. Il corridoio d'emergenza conteneva otto piccoli gusci di salvataggio e due di alta capacità, costruiti a somiglianza di torrette turbolaser per scoraggiare potenziali attacchi esterni. Per proteggere la sua identità di vascello diplomatico, il Senatore Bail Organa si rifiutò di farla apparire come una nave da guerra a favore di una linea più agile e di una distribuzione armonica degli spazi.

Storia

"Comandante, faccia a pezzi questa nave finchè non trova quei piani e mi porti i passeggeri. Li voglio vivi!"
Darth Vader[fonte]


La Tantive IV fu costruita nei cantieri della Corellian Engineering Corporation qualche tempo dopo la fine delle Guerre dei Cloni. Orginariamente si chiamava Stella di Alderaan, ma fu poi rinominata in onore dei diplomatici del sistema di Tantive. Durante le Guerre dei Cloni, la nave servì da vascello per il Senatore di Alderaan, Bail Organa.

La Tantive IV decolla da Coruscant pochi istanti dopo l'inizio della Grande Purga Jedi.

Pochi istanti dopo l'inizio della Grande Purga Jedi, Organa partì da Coruscant alla ricerca di eventuali Jedi sopravvissuti. Utilizzando una ricetrasmittente Jedi rubata, riuscì a contattare e a salvare due degli ultimi membri sopravvissuti del Consiglio Jedi, Obi-Wan Kenobi e Yoda. Più tardi, in seguito alla morte della loro madre, portò a bordo della Tantive IV i neonati Leia e Luke Skywalker e sulla stessa nave fu deciso il loro futuro. A fianco di Bail Organa in questo viaggio del destino ci furono Raymus Antilles e Jeremoch Colton. Inoltre, i droidi C-3PO e R2-D2 furono assegnati alla Tantive IV.

Circa in questo periodo, la nave fu modificata secondo gli schemi di una Corvetta CR90. Durante un test di esercitazione sul lancio dei gusci di salvataggio, la Tantive IV fu attaccata da una banda di pirati del sistema di Karthakk. La corvetta riuscì ad evitare con successo l'attacco, ma perse gran parte dei gusci nel processo. Si scoprì poi che R2-D2 e C-3PO erano all'interno di uno dei gusci perduti. Corla Metonae, supervisore dell'esercitazione, venne richiamata ufficialmente per l'incidente e Bail Organa le ordinò di recuperare i droidi e di riportarli sulla Tantive.

La Tantive IV catturata del Devastator.

Nei giorni dell'Impero, la Principessa Leia Organa sfruttò la nave e la sua posizione all'interno del Senato Imperiale per aiutare gli sforzi dell'Alleanza Ribelle, conducendo per suo conto importanti missioni segrete mascherate da operazioni umanitarie. L'ultimo viaggio della Tantive venne effettuato durante l'Operazione Skyhook, una missione segreta verso il pianeta di Toprawa per ottenere gli schemi della nuova stazione da battaglia dell'Impero, la Morte Nera. Mentre l'operazione di recupero su Toprawa era nel pieno del suo svolgimento, due "pacchi" supplementari vennero inviati anche alla Tantive IV da AX-235 a bordo dello shuttle Maria: un set fu acquisito dall'avamposto ribelle di Danuta e l'altro fu rubato durante la costruzione della Morte Nera. I piani originali furono inviati all'Incrociatore Liberty, ma l'improvvisa comparsa dello Star Destroyer Immortal ne impedì il completo trasferimento e la Tantive IV fu costretta a raggiungere Tatooine.

La missione conitnuò pertanto in direzione del pianeta desertico, con l'obiettivo di trovare Obi-Wan Kenobi e scortarlo su Alderaan, insieme agli schemi rubati. Ad ogni modo, la nave fu intercettata dallo Star Destroyer di classe Imperial I Devastator nell'orbita dello stesso pianeta. La Tantive IV fu messa velocemente fuori gioco e catturata. A dispetto degli sforzi estremi dei soldati di Alderaan, gli assaltatori imperiali della 501esima Legione presero rapidamente il controllo della nave. Con una mossa azzardata, Leia Organa riuscì a inserire i piani rubati nella memoria di R2-D2 e programmò il droide per completare la missione, contattando Kenobi sulla superficie di Tatooine. Non trovando gli schemi della Morte Nera a bordo della Tantive IV, Darth Vader ordinò ai suoi soldati di scendere sul pianeta alla loro ricerca. La corvetta fu poi distrutta e l'intero equipaggio venne ucciso. La propaganda imperiale annunciò che la distruzione della nave fu causata dall'impatto con una tempesta d'asteroidi.

Layout interno

Ponte 1

  • Cabina suite
Schema della Tantive IV.

Ponte 2

  • Abitacolo
  • Sala degli ufficiali
  • Sala comune degli ufficiali
  • Sala tattica
  • Sala da pranzo
  • Tunnel d'accesso ai gusci di salvataggio
  • Biblioteca
  • Camere pressurizzate di babordo e tribordo

Ponte 3

  • Appartamenti del Capitano
  • Stazione di controllo computer
  • Stazione tecnica
  • Camera pressurizzata
  • Camera del computer principale
  • Camera dei sensori principali
  • Motori
  • Camere dell'equipaggio
  • Manutenzione droidi
  • Nel 19 BBY, venne inserito un piccolo hangar all'interno del ventre della nave: si può notare questo aggancio al momento dell'arrivo di Obi-Wan sulla Tantive a bordo del caccia di Grievous in seguito all'Ordine 66. Non si sa, tuttavia, se l'hangar fosse ancora in funzione nello 0 BBY.

Dietro le quinte

In Una nuova speranza, la Tantive IV apparve per la prima volta sugli schermi con la sua natura di modellino di plastica. Ad ogni modo, per La vendetta dei Sith venne utilizzata una realizzazione in computer graphica. I due modelli presentano delle caratteristiche differenti e ciò a portato i fan a pensare che si trattasse di due diversi veicoli. Rob Coleman, capo animatore di La vendetta dei Sith, ha suggerito quanto segue:

"Una delle cose più divertenti è collegare la prima trilogia con questa nuova, introducendo degli elementi che acquistano un significato maggiore da quello espresso precedentemente e solo in Una nuova speranza La nave di Bail Organa, per esempio, è il precursore del vascello della scena d'apertura della trilogia originale. Sembrano un po' diverse tra loro, ma si può dire che derivino dalla stessa fabbrica" - Cinefex, n.102, pg.68.

Star Wars Insider 90 ha inoltre affermato che la nave fu costruita con il nome di Stella di Alderaan su ordine della Regina Mazicia Organa per il Senator Agrippa Aldrete, come vascello diplomatico. Poichè Agrippa fu Senatore di Alderaan prima di La minaccia fantasma, questa dichiarazione contraddice evidentemenente l'informazione che la nave sia stata costruita durante le Guerre dei Cloni.

La maggior parte degli interni della Tantive possono essere esplorati del videogioco Star Wars: Battlefront II.

Presente in

Apparizioni non canoniche

Fonti

Vedi anche

Tantive V

Link esterni