Tarkin (romanzo)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 11 dic 2015 alle 20:27 di Seneth (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Ere|canon|asc|reale}} {{Libri |image=File:TarkinCover.jpg |book name= Tarkin |author=James Luceno |cover artist=David Smit |editor= |publisher=Del Rey |publisher...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
TarkinCover.jpg
Tarkin
Team creativo
Autore/i

James Luceno

Artista di copertina

David Smit

Informazioni editoriali
Casa editrice

Del Rey

Data di pubblicazione

4 Novembre 2014

Formato

Copertina rigida
Brossura

Pagine

274

ISBN

978-0-345-51152-2

Collocazione
Era

Era dell'ascesa dell'Impero

Preceduto da

Mercy Mission

Seguito da

Bottleneck

"Nel nostro secondo romanzo in collaborazione con il Lucasfilm Story Group, il veterano James Luceno spttopone Tarkin alla stessa cura di Darth Plagueis, portando il leggendario personaggio de Una nuova speranza ad una nuova, affascinante vita."
Del Rey

Tarkin è un romanzo scritto da James Luceno, pubblicato il 4 Novembre 2014. Il libro si concentra sul personaggio di Wilhuff Tarkin in maniera del tutto simile a quanto fatto da Luceno sul misterioso maestro di Palpatine in Darth Plagueis. Il libro è stato pubblicato in brossura il 30 Giugno 2015, e il 6 Ottobre è stato pubblicato come parte della raccolta intitolata Rise of the Empire. In Italia è ancora inedito.

Sommario dell'editore

E' il rampollo di un'onorabile e riverita famiglia. Un soldato leale e un'insigne legislatore. Leale servitore della Repubblica, e fidato amico dell'Ordine dei Jedi. Plasmato da quello spietato politico e Signore Oscuro dei Sith che diverrà l'Imperatore Galattico, il governatore Wilhuff Tarkin scala i ranghi dell'Impero, rafforzando la propria autorità in maniera sempre più spietata... e perseguendo con zelo il proprio destino, quello dell'architetto del dominio assoluto.

Governando con la paura della forza, più che con la brutalità della forza stessa, è uno dei consiglieri più fidati del suo Imperatore. Sotto la sua guida, l'Impero sta per entrare in possesso dell'arma definitiva, la Morte Nera, dotata di un potere distruttivo senza eguali; e Tarkin nè è certo, quando sarà completata essa permetterà all'Impero di liberarsi una volta per tutte le sacche di resistenza separatista che ancora combattono sparpagliate per la galassia, che si piegheranno per paura... o per annientamento.

Ma fino ad allora, l'insurrezione rimane una seria e concreta minaccia. Con gli attacchi della resistenza che si fanno sempre più audaci, e le nuove prove dell'esistenza di un complotto separatista, l'Impero deve agire tempestivamente e brutalmente per colpire i suoi nemici prima che questi possano contrattaccare. E per abbattere questa banda di combattenti per la libertà, l'Imperatore si affida al più formidabile dei suoi agenti: Darth Vader, il suo nuovo apprendista, tanto spietato quanto misterioso. E Tarkin, grazie alla sua astuzia tattica e spietata efficenza, avrà la strada spianata per la supremazia sull'Impero. E per la distruzione dei suoi nemici.

Riassunto della trama

TARKIN
Sono passati cinque anni da quando
Darth Sidious si è proclamato Imperatore
della galassia. Le Guerre dei Cloni
sono solo un brutto ricordo, e il
nuovo apprendista dell'Imperatore,
Darth Vader, è riuscito a stanare e
a distruggere la maggior parte dei Jedi
sopravvissuti all'Ordine 66.
Su Coruscant, un Senato ormai asservito
applaude ogni decreto dell'Imperatore, e
gli abitanti dei Mondi del Nucleo si
crogiolano in un senso di rinnovata 
prosperità.

Nell'Orlo Esterno, però, la moltitudine di 
mondi che si erano schierati con i Separatisti 
non si trovano in una situazione migliore di 
quella che vivevano prima della guerra civile. 
Spogliati di armi e risorse, si trovano 
abbandonati a sè stessi da un'Impero che 
sembra aver deciso di voltar loro le spalle.

Dove la rabbia e il risentimento hanno 
portato ad atti di sedizione, l'Impero
ha comminato punizioni rapide e brutali.
Ma fiducioso com'è nel Lato oscuro e nel
potere di Vader, l'Imperatore sa che solo 
un leader militare d'alto rango, agli ordini 
di un comandante ancor più spietato 
di lui, potrà garantire all'Impero un potere
tale da regnare per mille generazioni...

Il Moff Wilhuff Tarkin si trova alla Base Sentinel, nell'Orlo Esterno, quando l'installazione viene attaccata da una nave assemblata con pezzi di vecchie corazzate separatiste, e che trasporta numerosi droidi da battaglia, residuati bellici delle Guerre dei Cloni. Dopo aver respinto l'attacco, Tarkin inizia a sospettare che si sia trattato di una vendetta contro l'Impero da parte delle ex-forze Separatiste, e viene chiamato a Coruscant per indagare.

L'Imperatore incarica Tarkin e Darth Vader di andare a fondo nella vicenda, dal momento che l'Intelligence Imperiale e i Servizi Segreti della Marina sono in quel momento in conflitto tra di loro, e non possono garantire un'indagine adeguatamente accurata. Dopo una fallimentare missione su Murkhana, la ''Carrion Spike'', la corvetta personale di Tarkin dotata di dispositivo d'occultamento, viene rubata da uno sconsociuto gruppo di dissidenti; Tarkin è certo che questo gruppo sia collegato all'attacco alla Base Sentinel, ed inizia anche a sospettare che agisca con l'appoggio di qualche pezzo grosso delle forze armate Imperiali. Nel corso di queste indagini, inoltre, Tarkin ha modo di ripensare alla propria giovinezza, alla propria carriera nella Flotta Giudiziaria e nella Forza di Sicurezza delle Regioni Esterne della Repubblica.

Dopo una serie di continui fallimenti, Tarkin e Vader riescono a scoprire l'identità dei leader di questo gruppo dissidente: Berch Teller, un ex-ufficiale dei vecchi servizi segreti della Repubblica, Anora Fair e Hask Taff, due giornalisti anti-Imperiali, supportati dal Vice Ammiraglio Rancit, il quale si era unito alla congiura solo per eliminare, al momento giusto, i suoi complici, e poter così guadagnare il favore dell'Imperatore. La sola cosa che Rancit guadagna, però, è l'esecuzione eseguita da Vader in persona, mentre Tarkin guida un'assalto alla flotta ribelle, giustiziando in seguito i numerosi prigioneri catturati.

La campagna condotta contro i ribelli fa nascere in Tarkin e in Vader un senso di reciproco rispetto. Tarkin viene promosso, per decreto Imperiale, Gran Moff, e gli viene assegnato il comando della Morte Nera. Inoltre, per compensare la perdita della Carrion Spike, gli viene donata l'Executrix come ammiraglia personale. Il Gran Moff in seguito attira Teller in trappola sul pianeta natale di quest'ultimo, Eriadu, ma all'ultimo momento decide di risparmiagli la vita, anche se lo abbandona in una zona selvaggia del pianeta, cuiroso di vedere se fosse riuscito a sopravvivere per almeno una notte. Tarkin si mette dunque in viaggio per Geonosis, per assumere la supervisione della costruzione della Morte Nera.

Sviluppo

Il romanzo è stato annunciato il 25 Aprile 2014. Il libro è stato scritto con la collaborazione del Lucasfilm Story Group, ed è parte integrante del nuovo canone di Star Wars stabilito in seguito all'acquisizione del franchise da parte della Disney.

Fonti

Collegamenti esterni