Tarkin (superarma)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Questa voce riguarda la superarma. Forse stavi cercando Wilhuff Tarkin, il Gran Moff Imperiale da cui ha preso il nome.
Tarkin superarma 1.jpg
Tarkin
Note di fabbricazione
Produttore

Dipartimento Imperiale di Ricerca Militare

Modello

stazione da battaglia Tarkin

Tipo

stazione da battaglia

Note tecniche
Armi

1 superlaser

Utilizzo
Ruoli
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

Impero Galattico

La Tarkin era una superarma imperiale sviluppata dopo la distruzione della prima Morte Nera ma prima della Battaglia di Endor.

Caratteristiche

Tale dispositivo era costituito da un superlaser coricato, difeso da scudi deflettori ed equipaggiato con un set di motori, privo cioé della titanica superstruttura della Morte Nera.

Storia

La Tarkin fu costruita nel sistema di Patriim, vicino al pianeta Hockaleg, e venne battezzata così in memoria del Gran Moff Wilhuff Tarkin, comandante della prima Morte Nera.

Durante la sua costruzione, la Tarkin fu requisita dal Grand'Ammiraglio Martio Batch e spedita nel sistema di Aeten, così da scalfire la superficie di Aeten II e raggiungere la sua riserva di cristalli stygium, sepolti in profondità. Ottemperato questo compito, la Tarkin fu ricondotta ai cantieri per essere ultimata.

A poche settimane dal completamento della stazione, un pilota di X-wing in ricognizione riuscì ad informare l’Alleanza prima di venire abbattuto. Così, un commando ribelle guidato da Luke Skywalker fu inviato, a bordo del Millennium Falcon pilotato da Lando Calrissian, alla Tarkin, della quale avrebbe dovuto distruggere il reattore principale con un solo missile protonico e pochi colpi di blaster. Tuttavia, il loro piano rischiò di venire compromesso dalla sfrenata ambizione di tutti quegli ammiragli e generali che progettavano di uccidere Darth Vader e l’Imperatore Palpatine per prendere possesso dell’Impero.

Vader, però, abbandonò la Tarkin prima che il loro piano potesse scattare. Dopo che la principessa Leia ebbe programmato il superlaser per sparare contro se stesso, il commando fuggì a bordo del Millennium Falcon prima di venire travolto dall’esplosione.

La Darksaber sviluppata per Durga lo Hutt alcuni anni più tardi era simile alla Tarkin.

Presente in

Fonti

La distruzione della Tarkin.

Collegamenti esterni