Tarn Mison

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 22 ago 2013 alle 17:22 di Raih Sienar (Discussione | contributi) (Creata pagina con '{{Ere|reb}} {{Personaggi |imageBG= |image=Immagine:Tarn Mison.jpg |name=Tarn Mison |hideb= |homeworld=Las Lagon |birth= |death= |hidep= |species=Umano |gender=...')

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Tarn Mison.jpg
Tarn Mison
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Las Lagon

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Castani

Pelle

Chiara

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

Tarn Mison era un maschio Umano da Las Lagon che servì come pilota Imperiale e contrabbandiere prima di defezionare all'Alleanza Ribelle dopo essere stato testimone dell'esecuzione di massa dei coloni del pianeta Farbinda III da parte dell'Impero. Nel 3 ABY, Mison era di stanza presso il quartier generale della Ribellione Base Echo sul pianeta ghiacciato di Hoth. Dopo aver servito come artigliere di Tycho Celchu a bordo dello snowspeeder con segnale di chiamata Rogue Cinque nella Battaglia di Hoth, Mison fu tra i sei piloti ribelli che composero la scorta di caccia stellari Ala-X del trasporto medio GR-75 Bright Hope nella fuga attraverso il blocco navale Imperiale nell'orbita di Hoth. Nonostante gli sforzi di Mison e del resto del gruppo, la Bright Hope non riuscì a sfuggire al blocco venendo distrutta.

Biografia

Maschio Umano, Tarn Mison nacque sul pianeta dell'Orlo Interno Las Lagon; crescendo, imparò a pilotare e divenne noto per il suo talento. Ad un certo punto Mison entrò a far parte dell'Impero Galattico, servendo come pilota Imperiale.

Alla fine, Mison divenne un contrabbandiere, lavorando lungo la hyperlane Shipwrights' Trace. Durante la Guerra Civile Galattica, Tarn Mison accettò di trasportare dei rifornimenti a Farbinda III, dove un gruppo di obiettori di coscienza aveva stabilito una colonia. Al suo arrivo, scoprì che una squadra d'attacco Imperiale era atterrata su Farbinda III, dove radunò la popolazione locale che non offrì alcuna resistenza e vide gli Imperiali giustiziare sommariamente i coloni. Inorridito, Mison trascorse diversi mesi pensando all'evento prima di decidere di entrare a far parte dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica poco dopo la distruzione della prima Morte Nera alla Battaglia di Yavin nello 0 BBY. Per un certo tempo, Mison servì la Ribellione alla Stazione Massassi sulla luna Yavin 4 prima della sua evacuazione.

Una visione fugace di Micheal Pangrazio mentre si muove attraverso lo schermo da sinistra verso destra.

Come tenente, Mison si guadagnò l'incarico presso il quartier generale dell'Alto Comando dell'Alleanza Base Echo sul pianeta ghiacciato Hoth per il 3 ABY, dove passò nell'hangar per trasporti principale mentre il Capitano Shawn Valdez emetteva ordini riguardanti le procedure di evacuazione della base ai suoi subordinati di fronte all'imminente invasione Imperiale poco prima della Battaglia di Hoth. Mison fu chiamato a far parte della frettolosamente assemblata Squadriglia Rogue, una raccolta di piloti e artiglieri provenienti dal Gruppo Rogue, dalla Squadriglia Blu e dalla Squadriglia Verde. Alla Squadriglia Rogue vennero assegnati gli airspeeder T-47 per rallentare l'assalto dei camminatori AT-AT e dare tempo alle forze dell'Alleanza di evacuare il pianeta. Mison venne unito a Tycho Celchu su Rogue Cinque, servendo da artigliere, e i due sopravvissero alla battaglia.

Durante l'ultima fase dell'evacuazione, Mison, assieme a Wedge Antilles, Derek "Hobbie" Klivian e Wes Janson, fu uno dei sei piloti Ribelli che volarono con i caccia stellari Ala-X T-65 di scorta al trasporto medio GR-75 Bright Hope, l'ultimo trasporto d'evacuazione ribelle a lasciare la Base Eco assediata.

Tuttavia, la scorta di Mison e degli altri piloti non riuscì a far passare la Bright Hope attraverso il blocco Imperiale nell'orbita di Hoth: un attacco combinato da parte degli Star Destroyer Imperiali e della Mist Hunter, la nave dei cacciatori di taglie Zuckuss e 4-LOM, distrusse la Bright Hope prima che il trasporto potesse raggiungere la sicurezza dell'iperspazio. Vedendo che non potevano fare nulla per la Bright Hope e che non si poteva tentare alcun tipo di salvataggio di eventuali sopravvissuti, Mison e i cinque piloti di Ala-X fuggirono anch'essi nell'iperspazio.

Personalità e tratti

Pilota esperto e tiratore scelto, gli interessi di Tarn Mison ruotavano generalmente intorno ai crediti piuttosto che alla politica. Tuttavia, dopo essere stato testimone delle atrocità imperiali su Farbinda III, la coscienza di Mison lo portò ad aderire all'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica per opporsi all'Impero. Aveva i capelli castani e la barba.

Dietro le quinte

"Si, avevano l'artista [sic] insieme per fare una scena filmata su una pittura opaca che avevo fatto delle navi ribelli parcheggiate nella grotta di ghiaccio. Stavamo per essere soldati ribelli. Ero un generale che camminava dalla destra alla sinistra dello schermo. Potete vedermi se sapete cosa cercare. Joe Johnston, Harrison Ellinshaw [sic] e Mike Pangrazio, stavano in primo piano e avevano un paio di righe....."
Ralph McQuarrie discute del suo ruolo in Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora
Ralph McQuarrie (al centro) posa assieme agli altri artisti concettuali di Star Wars Harrison Ellenshaw (sinistra) e Michael Pangrazio (destra), che hanno tutti girato dei cameo in L'Impero colpisce ancora.

Tarn Mison appare per la prima volta come pilota ribelle non identificato nel film Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora, appena visibile mentre passa davanti alla telecamera per un breve momento durante la scena in cui il personale della Base Echo discute delle procedure d'evacuazione dei ribelli dopo la Battaglia di Hoth. Anche se non accreditato, il matte artist della Industrial Light & Magic Michael Pangrazio interpretò Mison nel film. In effetti, tutti i personaggi ribelli presenti nella scena di Mison erano artisti della ILM, tra cui Ralph McQuarrie, Joe Johnston e Harrison Ellenshaw.

Al personaggio di Mison venne fornito un nome e una breve retroscena sulla carta "Tenente Tarn Mison" come parte dell'espansione Special Edition Limited del Novembre 1998 dello Star Wars Customizable Card Game. Le informazioni dal SWCCG retcon (continuità retroattiva) vedono Mison come uno dei piloti di Ala-X che scortano il trasporto Bright Hope lontano da Hoth nel breve racconto del 1996 Of Possible Futures: The Tale of Zuckuss and 4-LOM.

Il retroscena di Mison fu poi ampliato in The Essential Guide to Warfare del 2012 di Jason Fry e Paul Urquhart. Non viene menzionato il periodo in cui Mison era pilota imperiale, preferendo concentrarsi sulle sue capacità di pilotaggio e la sua ragione per aderire all'Alleanza. Questo articolo presuppone che entrambi i conti sono corretti e che il suo tempo come contrabbandiere sia venuto dopo il suo periodo di lavoro come pilota imperiale.

Presente in

Fonti