Ultima modifica il 10 feb 2011 alle 13:51

Tauntaun

Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Tauntaun 2.jpg
Tauntaun
Intelligenza

non senziente

Pianeta d'origine

Hoth

Altezza media da adulto

Da 1.3 a 2 mt.

Pelliccia

Bianco

I tauntaun erano una specie di lucertole originarie delle pianure innevate e ventose del pianeta Hoth.

Caratteristiche

Raffigurazione di molteplici varietà di tauntaun in una caverna: tauntaun comune, tauntaun comune gigante, tauntaun di ghiacciaio.
I tauntaun resistevano alle basse temperature grazie al loro sangue antigelo e alla spessa pelle coriacea, ricoperta di una folta pelliccia e foderata di grasso. Un tauntaun aveva quattro narici: la coppia più grande serviva a catturare abbondanti quantità di ossigeno per arricchire il sangue durante gli sforzi fisici; il secondo paio, più piccolo, era utilizzato durante il regime respiratorio notturno, quando le narici più grandi venivano chiuse ermeticamente per mantenere fuori la neve e trattenere il calore.

I tauntaun erano animali onnivori e si cibavano principalmente di un tipo di funghi diffuso al di sotto dello strato di ghiaccio; quando necessario non disdegnavano la carne, come roditori della neve o suini di Hoth. Le sostanze di scarto e gli oli in eccesso venivano espulsi tramite condotti nella pelle, cosa che conferiva loro un odore ripugnante.

Le femmine di tauntaun erano dotate di corna e spettava a loro competere per i maschi. Queste bestie erano caratterizzate da un umore irritabile e lunatico, tanto che chi decideva di addomesticarli doveva spesso far sterilizzare le femmine.

Oltre alle corna, l'arma del tauntaun era lo sputo: sebbene la loro saliva non fosse corrosiva, qualunque animale che si fosse trovato del liquido negli occhi in mezzo ad una bufera di neve sarebbe stato in serie difficoltà.

Diffusi su tutto il pianeta, i tauntaun avevano sviluppato differenti ceppi evolutivi: i tauntaun comuni mantenevano un aspetto marcatamente rettile, i tauntaun di ghiacciaio erano nani, altri ancora avevano il pelo di diverse lunghezze.

Storia

Han Solo in groppa ad un tauntaun.

L'Alleanza Ribelle addomesticò alcune di queste scattanti creature durante la sua permanenza sul mondo ghiacciato, impiegandole per le missioni di pattugliamento intorno alla Base Echo. I tauntaun furono preziosi in quanto i tecnici dell'Alleanza avevano difficoltà nell'adattare i loro speeder alle temperature sotto lo zero.

Sia Luke Skywalker che Han Solo cavalcarono i tauntaun durante le loro missioni, installando una rete di sensori per rivelare la presenza di forme di vita lungo il perimetro della base. Nonostante i tauntaun fossero ben equipaggiati contro i rigori diurni di Hoth, non era possibile sfruttarli come cavalcature notturne, se non per brevissimi lassi di tempo, pena la morte certa dell'animale per assideramento.

Presente in

Luke Skywalker in groppa ad un tauntaun.

Presenze non canoniche

Fonti