Taverna di Dex

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 21 giu 2010 alle 20:24 di Blackstar (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Dex diner 1.jpg
Taverna di Dex
Informazioni generali
Edificazione

19 BBY

Luogo

Cittadina di CoCo, Coruscant

Utilizzo
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

La Taverna di Dex, in origine Caffé di Didi, era un semplice ristorante situato nella cittadina di CoCo su Coruscant; all'epoca delle Guerre dei Cloni era gestito da Dexter Jettster.

Caratteristiche

La Taverna di Dex era una di quelle imbarazzanti istituzioni comuni nei quartieri popolari di Coruscant, amate dagli abitanti del luogo ma che passavano inosservate a chiunque altro. Situato nei quartieri poveri di Coco Town vicino al Distretto del Senato, questo ristorante attirava una costante clientela composta da piloti di cargo, operai dei moli e un’ampia gamma di persone normali. Il cibo era unto e poco sano, ma anche economico e saziante (e ingannevolmente pubblicizzato come "il miglior cibo delle strade di Coco Town"). Bistecche di nerf fritte, ardees, uova di gartro marinate, e i misteriosi "slider" di Dexter, erano alcune delle specialità della casa. La Taverna di Dex era decorata con stile Med'soto, con luci chiare, particolari cromati e pavimenti di mattonelle. Il ristorante non chiudeva mai ed aveva un discreto business nel mezzo della notte, orario nel quale i frequentatori dei club notturni ritornavano dai livelli di intrattenimento.

Come cliente di lunga data, Slyther Bushforb soleva dire: "Se vuoi una piacevole conversazione e una calda tazza di ardees, vieni alla Taverna di Dex. Se vuoi una buona tazza di ardees, prova al Barone del Biscotto."

Storia

L'interno della taverna.

Decenni prima della Battaglia di Naboo, la taverna era nota come "Caffé di Didi", dal nome del suo proprietario, Didi Oddo. Piccolo umano amico di Qui-Gon Jinn, Oddo era altresì un informatore; infatti, rubava informazioni riguardanti il crimine locale per conto dell'Ordine Jedi. Dopo l’elezione di Palpatine a Cancelliere Supremo, Didi fece sua socia d’affari la figlia Astri e rinominò la proprietà in "Caffé di Didi & Astri". Alcuni anni dopo, i due vendettero l'attività ad un imprenditore Besalisk di nome Dexter Jettster. I clienti della Taverna di Dex solevano incontrare la sua prima cameriera, Hermione Bagwa, o WA-7, un vecchio droide di servizio. All'Era della Ribellione, una oramai anziana Hermione era diventata proprietaria della Taverna, dopo il discusso pensionamento del suo capo.

Presente in

Dex in cucina.

Fonti

Collegamenti esterni