Tecno Unione

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Una delle più potenti organizzazioni commerciali della Repubblica era la Tecno Unione, un’organizzazione costituita dalle maggiori industrie tecnologiche. Produttori di navi, computer, armi e droidi si unirono sotto la leadership dell’Unione per favorire i loro interessi economici. Molti dei pianeti più industrializzati della galassia erano memri dell’Unione, pianeti-industrie come Fondor, Foundry, Mechis III, Telti e Metalorn producevano in grande quantità tecnologia avanzata per una galassia che si affidava sempre più alle loro innovazioni per i suoi bisogni quotidiani.

Corporazioni rispettate come la Baktoid Armor Workshop, Haor Chall Engineering, Republic Sienar Systems, Kuat System Engineering, TaggeCo BlasTech Industries, e la Corellian Engineering Corporation furono tutti firmatari, a diversi gradi, della Tecno Unione.

Storia

Per proteggere le loro proprietà intellettuali e i loro assetti tecnologici, alla Tecno Unione furono concesse preoccupanti libertà per preservare i loro sistemi di sicurezza doridi a protezione di esse. Il Soprintendente dell’Unione era Wat Tambor. Il quale si alleò con la Confederazione dei Sistemi Indipendenti poco prima dell’inizio delle Guerre dei Cloni. Cantieri e laboratori di ricerca crebbero per ospitare imponenti armate droidi, che alla fine venivano incanalate verso il movimento Separatista durante la guerra.

La limitatezza dei droidi da battaglia divenne presto evidente agli ingegneri della Tecno Unione. La creatività, la capacità di recupero, e lo spirito combattente dei clone troopers Repubblicani superavano di gran lunga i droidi, così Wat Tambor incaricò un comitato di esperti di sviluppare un tipo di fanteria alternativo. Da esso scaturirono diverse idee, fra cui quella dei cloni di guerrieri Morgukai su Saleucami.

Su Nelvaan invece, la Tecno Unione stabilì un laboratorio segreto per sperimentare agenti mutogeni e dispositivi cyborg. Utilizzando i Nelvaaniani catturati, gli scienziati della Tecno Unione trasformarono i prodi guerrieri in orribili schiavi mutanti. Per dare energia al laboratorio, gli Skakoani utilizzarono un cristallo geotermico per far funzionare un generatore a sifone che prelevava tutta l’energia termica dalle regioni circostanti. La sparizione dei loro guerrieri maschi e l’inverno senza fine che seguì preoccupò profondamente i Nelvaaniani del villaggio Rokrul.

Bioingegneri Skakoani su Nelvaan.
Gli abitanti del villaggio domandarono l’aiuto di Anakin Skywalker, il quale seguì le tracce fino al laboratorio segreto e distrusse le operazioni che avevano luogo. Disattivò il generatore a sifone, restituendo l’energia alla terra, e liberò i Nelvaaniani mutanti. Skywalker uccise inoltre gli scienziati Skakoani prima che potessero fuggire.

Dopo le Guerre dei Cloni e la morte di Wat Tambor, la Tecno Unione venne nazionalizzata e le sue fabbriche riassemblate secondo i nuovi bisogni degli apparati industriali e militari dell’Impero Galattico.

Pianeti alleati

Membri noti

Droidi da battaglia

Caccia

Navi capitali

Altro