Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 27, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
A new hope.jpg

Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza (titolo originale Star Wars Episode IV: A New Hope), in origine semplicemente Star Wars, è un film science fantasy del 1977 scritto e diretto da George Lucas. E' il primo dei sei film della saga di Star Wars; la Nuova Trilogia precede questo episodio dal punto di vista della cronologia interna degli eventi narrati. Di altissimo impatto visivo per la novità degli effetti speciali, il film è stato uno dei più grandi successi di tutti i tempi ed è entrato a far parte dell'immaginario popolare, influenzandone la cultura in maniera significativa.

Il film è ambientato circa 19 anni dopo la formazione dell'Impero Galattico e il completamento della Morte Nera, un'arma di potenza tale da poter distruggere un intero pianeta. Il furto dei piani segreti della Morte Nera e la loro consegna nelle mani della Principessa Leia Organa, leader dell'Alleanza Ribelle, costituiscono il motore della vicenda. Nel tentativo di riportare gli schemi tecnici ai Ribelli, in modo che la loro analisi porti ad identificare il punto debole dell'arma, la Principessa viene catturata e imprigionata nella stazione corazzata. Nel frattempo, un giovane agricoltore di nome Luke Skywalker incontra Obi-Wan Kenobi, un uomo che abita da anni nel deserto del pianeta Tatooine. Quando la casa di Luke viene bruciata e i suoi zii uccisi, Obi-Wan inizia Luke agli insegnamenti Jedi e -insieme ad Han Solo, Chewbacca, C-3PO e R2-D2- cerca di salvare la Principessa dalle grinfie dell'Impero.

A differenza dei più recenti prequel, questo film e i due successivi sono per larga parte focalizzati sugli eventi di un particolare settore della Galassia, senza mostrare una prospettiva interstellare ampliata. Ispirato ai film di Flash Gordon e ai samurai di Akira Kurosawa, così come ai lavori di critica letteraria di Joseph Campbell, in particolare The Hero with a Thousand Faces e alla saga di Dune di Frank Herbert, Lucas iniziò a lavorare su Star Wars nel 1974. Prodotto con un budget di circa $11,000,000 e rilasciato il 25 Maggio 1977, il film diventò uno dei maggiori successi dell'epoca, guadagnando nella sua prima proiezione cinematografica $215 milioni nei soli Stati Uniti e $337 milioni nel resto del mondo. Vinse numerosi premi e fu candidato a dieci Academy Award. Il film fu rilasciato diverse volte, in alcuni casi con cambiamenti significativi. Le versioni più note sono la Special Edition del 1997 e la versione in DVD del 2004, che contiene ulteriori modifiche.

Prosegui nella lettura...