Ultima modifica il 15 mag 2009 alle 09:21

Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 28, 2009

Kreia.jpg

Kreia fu una Maestra Jedi e una Storica negli anni precedenti lo scoppio delle Guerre Mandaloriane. Fu esiliata dal Consiglio a causa dei suoi apprendisti, che decisero di unirsi a Revan, a sua volta suo ex Padawan, nella lotta contro l'invasione mandaloriana. Dopo aver abbandonato l'Ordine, seguì le orme di Revan e si recò sull'antico mondo Sith di Malachor V, attirata dai potenti echi della Forza da esso sprigionati. In seguito alla scoperta dell'Accademia di Trayus sul pianeta, Kreia si volse al lato oscuro della Forza, diventando Signora Oscura dei Sith con il titolo di Darth Traya, Signora del Tradimento. Ella andò alla ricerca di altre ferite nella Forza e si alleò con gli apprendisti Sith Darth Sion e Darth Nihilus, formando così un Triumvirato con l'obiettivo di spazzare via i Jedi dalla Galassia. Sion e Nihilus si rivoltarono poi contro la loro Maestra, rescindendo il suo legame con la Forza.

Esiliata sia dai Jedi che dai Sith, sviluppò un tremendo sentimento di aberrazione per entrambi gli Ordini e concepì un terribile piano che avrebbe portato alla morte della Forza e liberato la galassia dalla sua influenza. Riprendendo la vecchia identità di Kreia, Traya trovò l'Esule Jedi, una donna dalle caratteristiche uniche nella quale intravide la possibilità di realizzare i suoi scopi. Nonostante avesse orchestrato personalmente la Prima Purga Jedi, ella salvò l'Esule e le prestò aiuto in svariate occasioni, viaggiando al suo fianco a bordo della Ebon Hawk.

Dopo che l'Esule ebbe finalmente trovato i Maestri Jedi perduti Zez-Kai Ell, Kavar e Vrook Lamar e li ebbe convinti a riunirsi alle rovine dell'Accademia Jedi di Dantooine, Traya li assassinò, rivelando apertamente la sua vera identità. Poco dopo la Battaglia di Telos IV, l'Esule giunse su Malachor V per il confronto decisivo con Darth Traya, la quale trovò infine la morte nelle profondità dell'Accademia di Trayus.

Prosegui nella lettura...