Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 39, 2014

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Bailorgana 1.jpg

Bail Prestor Organa fu un importante senatore di Alderaan, nonché consorte della Regina Breha Antilles Organa e padre adottivo di Leia Organa, figlia di Anakin Skywalker. Fu uno dei padri dell'Alleanza Ribelle e, per estensione, della Nuova Repubblica.

Bail, unico figlio maschio della sua famiglia, ma con tre sorelle — Rouge, Celly e Tia —, venne fin da subito cresciuto affinché potesse, un giorno, intraprendere la carriera politica. Era infatti oramai una tradizione che gli Organa prendessero questa strada e raggiungessero vette alquanto elevate. Benché a volte ciò assumesse la forma della costrizione, Bail si appassionò alla politica e, ispirato da figure quali Finis Valorum, intraprese la carriera per arrivare al Senato Galattico. Coinvolto nella Disputa d'Ascensione Alderaaniana per la successione al trono di Alderaan, Organa ne uscì come futuro Principe per aver sposato Breha Antilles, unendo così le due famiglie.

Poco dopo l'elezione di Palpatine a Cancelliere Supremo, il Senatore di Alderaan, Bail Antilles, rassegnò le dimissioni e Bail Organa venne scelto per sostituirlo. Pur essendo un senatore novello, appena arrivato a Coruscant Bail divenne uno stretto collaboratore di Palpatine, in quanto ne condivideva le opinioni. Inoltre, strinse amicizia con altri senatori di idee simili, come Padmé Amidala di Naboo, Garm Bel Iblis di Corellia e, in particolare, Mon Mothma di Chandrila.

Quando scoppiò la Crisi Separatista, Bail si adoperò attivamente in diversi campi; durante il dibattito sul Decreto di Fondazione Militare, Bail fu un acceso antimilitarista, ma cambiò idea quando la sua amica Padmé Amidala venne arrestata su Geonosis dai Separatisti e condannata a morte. A quel punto, durante una sessione del Senato, votò a favore della concessione dei poteri speciali a Palpatine.

Bail considerava le Guerre dei Cloni essere sì un evento necessario, ma che andavano terminate il più in fretta possibile e con la minore violazione possibile delle leggi democratiche della Repubblica. Per questo vide con estrema preoccupazione il continuo crescere dei poteri ‘straordinari’ di Palpatine e cominciò a coltivare relazioni amichevoli con l’Alto Consiglio Jedi, che nutriva le sue stesse preoccupazioni.

Pur essendo perlopiù un diplomatico cui ruolo svolse più volte, Bail combatté diverse volte in prima linea, specialmente nella Battaglia di Christophsis e nella Battaglia di Boz Pity, ma anche in altre occasioni.

Organa fu anche il principale oppositore del Decreto per l'Estensione e il Rafforzamento della Sicurezza, benché fosse stato proposto proprio a seguito di un tentativo di assassinio a suoi danni.

Bail assistette impotente all’evolversi degli eventi dopo la Battaglia di Coruscant e, in particolare, allo scoppio della Grande Purga Jedi. Dopo essersi recato personalmente al Tempio Jedi in fiamme e avere assistito all’uccisione del giovanissimo Zett Jukassa da parte dei clone troopers, Bail capì che Palpatine andava assolutamente fermato. Per questo recuperò Yoda e Obi-Wan Kenobi, dispersi dopo l’Ordine 66, e li riportò a Coruscant, dove lui stesso assistette ad una sessione straordinaria del Senato, durante la quale Palpatine mise fine alla Repubblica Galattica e proclamò la nascita dell’Impero Galattico. Al momento del voto, come Padmé, Bail dovette votare a malincuore a favore: questo gli avrebbe permesso di restare politicamente attivo (e in vita) per trovare nuovi mezzi per sconfiggere il nuovo Imperatore.

A bordo della Tantive IV, Bail recuperò Yoda, sconfitto in duello da Darth Sidious, e Obi-Wan, il quale aveva sconfitto Anakin Skywalker, caduto nel lato oscuro, e portava con sé una Padmé incinta e morente. Su Polis Massa, vennero dati alla luce i suoi due gemelli: Luke e Leia; subito dopo, ella morì. Bail ed i Jedi decisero di dividere i bambini per tenerli in salvo: egli avrebbe portato la piccola su Alderaan, mentre Obi-Wan avrebbe dato Luke a Owen Lars, fratellastro di Anakin, su Tatooine. Insieme a Mon Mothma, Bail diede l’ultimo saluto a Padmé prendendo parte ai suoi funerali su Naboo.

Continua