Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 42, 2010

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Guerrasith 1.jpg
La Grande Guerra dei Sith — o Prima Guerra dei Sith, o semplicemente Guerra dei Sith — fu probabilmente uno degli scontri armati più terribili del passato, paragonabile per entità addirittura alla Guerra Civile Galattica. Il conflitto scoppiò dopo un solo anno da tre eventi che avevano piegato i Jedi: il colpo di stato nel sistema Imperatrice Teta, la Battaglia di Deneba e la caduta di Ulic Qel-Droma ed Exar Kun al lato oscuro.

Dopo la caduta dell'Impero Sith, Naga Sadow aveva cospirato nell'ombra, nascosto su Yavin 4, per fare in modo che il retaggio oscuro potesse proseguire e potesse finalmente giungere colui che avrebbe ricostruito l'Età d'Oro dei Sith. Questo qualcuno fu Freedon Nadd, che reclamò per sé il mantello di Signore Oscuro dei Sith e si impadronì del potere su Onderon, avviando un'oscura dinastia destinata a durare nei secoli.

Benché morto, Nadd perdurò come spirito e non smise mai di lavorare affinché il suo grande obiettivo potesse divenire realtà. L'esito della Guerra delle Belve di Onderon e il fallimento della Rivolta Naddista provocarono un ritardo coi piani, ma egli riuscì ugualmente ad assoggettare al lato oscuro Satal e Aleema Keto, i quali fondarono la società eversiva Krath per prendere il controllo del sistema Imperatrice Teta. Quando infine vi riuscirono, imposero una tirannide di ferro e scatenarono la Sacra Crociata Krath contro la Repubblica Galattica, avviando quel processo tanto aspirato da Nadd.

Continua nella lettura...