Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 43, 2008/0

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Leia.jpg
Leia Organa Solo (nata come Leia Amidala Skywalker) era la figlia del Cavaliere Jedi Anakin Skywalker e della Senatrice di Naboo Padmé Amidala, e la sorella gemella di Luke Skywalker.

Appena dopo la sua nascita diventò la figlia adottiva di Bail Organa e della regina Breha di Alderaan, e di conseguenza Principessa di Alderaan. Senatrice abile ed esperta, Organa diventò famosa soprattutto per la sua forte leadership durante la Guerra Civile Galattica e gli altri conflitti sorti in seguito; queste peculiarità la affermarono come una dei più grandi eroi della galassia. In seguito sposò Han Solo e divenne madre di tre bambini: Jaina, Jacen e Anakin Solo. Circa all'inzio della Guerra dello Sciame, Leia diventò nonna senza saperlo attraverso la figlia di Jacen, Allana.

Leia fu una delle figure più importanti nella Guerra Civile Galattica e nella Nuova Repubblica. Fu un brillante politico, una combattente di prima linea e un'abile spia. Era dotata di una forte personalità e di una mente acuta e brillante, doti che dimostrò sin dalla giovinezza; fu una delle punte di diamante dell'Alleanza Ribelle, venne nominata senatrice a soli diciotto anni, la più giovane mai entrata nei ranghi dell'Impero Galattico e fu membro della Famiglia Reale di Alderaan. In seguito, fu eletta Capo di Stato della Nuova Repubblica e ricoprì l'incarico per ben due mandati.

Sebbene fosse cresciuta circondata da ogni privilegio, su un pianeta pacifico che aveva bandito ogni tipo di arma dalla propria identità culturale, ricevette comunque una formazione militare, soprattutto per difesa personale, visti i tempi oscuri in cui si ritrovò a crescere. Avrebbe poi usato questo addestramento nelle numerose guerre e conflitti che agitarono la galassia durante la sua vita.